PDA

Visualizza Versione Completa : multa per guida con 2 auricolari



giammy76
07-05-2013, 22:25
Salve, qualche giorno fa sono stato fermato dai vigili urbani per un semplice controllo. Stavo procedendo a velocità regolare e con entrambe le mani al volante, indossando gli auricolari ma non stavo ne telefonando ne stavo alscoltando musica. Quando il vigile si è accorto che indossavo un auricolare mi ha chiesto se lo indossavo anche nell'altro orecchio e io ho risposto di si, al che questi, con mia grande sorpresa, mi ha multato per € 160 e decurtato 5 punti della patente. La mia domanda e' questa: se io dimostro attraverso i tabulati del mio numero che non stavo telefonando e che non stavo ascoltando musica visto che il telefono non riproduce file musicali ne è dotato di radio, ho possibilità di vincere un ricorso presentato al giudice di pace ?

Avv. G. Lore
08-05-2013, 06:11
Il problema è che non sarebbero prive assorbenti.
Non esiste una prova che assicuro che stessi utilizzando quel cellulare e non un altro.
O meglio ci sarebbe, ma necessiti di un teste

giammy76
08-05-2013, 07:22
La ringrazio molto per la celerità con cui ha risposto al mio quesito.
Quella sera ero solo alla guida, quindi teste non ne ho.
Avevo pure pensato di puntare sul fatto che l'articolo 173 del codice della strada dice che è vietato "utilizzare" 2 auricolari mentre io li stavo solo "indossando" ma purtroppo ho firmato il verbale dove mi viene contestato il fatto di utilizzarli e oltretutto non ho fatto alcuna dichiarazione.
Mi sembra quindi di capire di non aver molte probabilità di spuntarla.

Avv. G. Lore
08-05-2013, 07:28
Da ciò che dice ahimè motivi di ricorso non ne vedo

giammy76
08-05-2013, 10:28
grazie lo stesso per la disponibilità!!

Avv. G. Lore
08-05-2013, 11:12
si figuri