PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al prefetto sul merito?

persa77
05-05-2013, 18:26
Salve,
vorrei fare ricorso per sospensione per un verbale di guida in stato di ebrezza, ma essendo scaduti i termini per il ricorso al giudice di pace, è consigliabile procedere con il ricorso al prefetto?
In breve: causa incidente d'auto senza altri veicoli o persone coinvolte, sono stato condotto in ospedale in trauma cranico e in ambulanza sono stato medicato e mi hanno somministrato farmaci. In ospedale mi è stato fatto un prelievo richiesto dalla polizia cui ho acconsentito. Nessuno mi ha mai comunicato l'esito dell'esame. Dopo oltre un mese dall'incidente mi è stata notificata una disposizione del prefetto: sospensione della patente per guida in stato di ebrezza, tasso alcolemico 0.64. entro i 5 giorni indicati ho consegnato la patente alla polizia e in quell'occasione mi hanno consegnato il verbale..dove è indicata la multa (ma non il tasso alcolemico)!!Non ho potuto visionare l'esito dell'esame nonostante diverse richieste a vari uffici. Ho fatto richiesta in ospedale e dopo una lunga trafila e oltre 15 gg di attesa ho avuto l'esame. Non c'è alcun riferimento ai trattamenti medici fatti prima del prelievo. ritengo i medicinali abbiano alzato il tasso alcolemico, in quanto avevo bevuto una birra oltre 5 ore prima dell'esame e nient'altro.
Essendo scaduti i termini per il ricorso al giudice di pace, ho speranza che con un ricorso al prefetto, questo accolga il ricorso contro una propria disposizione? che altre possibilità ho?

Avv. G. Lore
05-05-2013, 18:57
Contro l'ordinanza di sospensione non si può fare ricorso al prefetto

persa77
05-05-2013, 20:16
Sul verbale della polizia c'è scritto che si può fare ricorso al prefetto entro 60 gg. Ma il prefetto può entrare nel merito della validità di un esame? Altrimenti che alternative si possono percorrere?

Avv. G. Lore
05-05-2013, 20:32
ma tu parlavi della sospensione.
Speigati meglio , cosa vuoi opporre?

persa77