PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al prefetto sul merito?

persa77
05-05-2013, 18:26
Salve,
vorrei fare ricorso per sospensione per un verbale di guida in stato di ebrezza, ma essendo scaduti i termini per il ricorso al giudice di pace, è consigliabile procedere con il ricorso al prefetto?
In breve: causa incidente d'auto senza altri veicoli o persone coinvolte, sono stato condotto in ospedale in trauma cranico e in ambulanza sono stato medicato e mi hanno somministrato farmaci. In ospedale mi è stato fatto un prelievo richiesto dalla polizia cui ho acconsentito. Nessuno mi ha mai comunicato l'esito dell'esame. Dopo oltre un mese dall'incidente mi è stata notificata una disposizione del prefetto: sospensione della patente per guida in stato di ebrezza, tasso alcolemico 0.64. entro i 5 giorni indicati ho consegnato la patente alla polizia e in quell'occasione mi hanno consegnato il verbale..dove è indicata la multa (ma non il tasso alcolemico)!!Non ho potuto visionare l'esito dell'esame nonostante diverse richieste a vari uffici. Ho fatto richiesta in ospedale e dopo una lunga trafila e oltre 15 gg di attesa ho avuto l'esame. Non c'è alcun riferimento ai trattamenti medici fatti prima del prelievo. ritengo i medicinali abbiano alzato il tasso alcolemico, in quanto avevo bevuto una birra oltre 5 ore prima dell'esame e nient'altro.
Essendo scaduti i termini per il ricorso al giudice di pace, ho speranza che con un ricorso al prefetto, questo accolga il ricorso contro una propria disposizione? che altre possibilità ho?

Avv. G. Lore
05-05-2013, 18:57
Contro l'ordinanza di sospensione non si può fare ricorso al prefetto

persa77
05-05-2013, 20:16
Sul verbale della polizia c'è scritto che si può fare ricorso al prefetto entro 60 gg. Ma il prefetto può entrare nel merito della validità di un esame? Altrimenti che alternative si possono percorrere?

Avv. G. Lore
05-05-2013, 20:32
ma tu parlavi della sospensione.
Speigati meglio , cosa vuoi opporre?

persa77
05-05-2013, 22:01
Vorrei oppormi all'atto che dichiara la guida in stato di ebrezza (verbale di polizia)
Innanzi tutto perchè non ero in stato di ebrezza! Mi sono informato ed è noto che i farmaci antidolorifici incidono sul tasso alcolemico.
A parte l'aspetto puramente di principio, c'è una multa di 1054 euro menzionata solamente nel verbale della polizia e una pratica con l'assicurazione (infortunio al conducente) che non vorrei mi venisse rifiutata per la guida in stato di ebrezza.
Infine una domanda: in caso di nullità del verbale di accertamento, non cadrebbero i presupposti per la sospensione?

Avv. G. Lore
06-05-2013, 05:52
1. Sui medicinali guarda cosa dice la giurisprudenza http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/12041-cassazione-penale-sez-iv-sentenza-03-04-2013-n-15562-a.html.
2. Un ricorso se non è fondato non è consigliabile svolgerlo.
3. Se viene annullato il verbale, viene meno tutto

persa77
06-05-2013, 08:23
Grazie Avv. Lore,
i farmaci mi sono stati somministrati in ambulanza dopo l'incidente ma prima del prelievo. Nel risultato dell'esame non ne hanno tenuto conto.
Al giudice di pace avrei fatto ricorso senza dubbi, ma sono scaduti i termini.
Il prefetto non è un giudice, entra nel merito di queste questioni?:confused:
Grazie di nuovo per l'interessamento

Avv. G. Lore
06-05-2013, 10:27
Entra nel merito, ma hai detto bene, non è un giudice....
Comunque l'incidenza del medicinale devi provarla te

puntidisutura
06-05-2013, 10:41
Dovrai valutare bene la faccenda e chiedere una perizia a tue spese sul campione ematico e verificare i farmaci somministrati. Chiedi all 'avvocato se ha un perito di conoscenza ed eventuali costi. Io volevo farlo perche 1 dei 2 ospedali della mia città non avevano ancora i protocolli corretti ma ovviamente io sono finito in quello in regola, la cosa può costare qualche centianio di euro ma se ne sei certo può valere la pena