PDA

Visualizza Versione Completa : multa per velocità eccessiva senza contestazione immediata



obe
05-05-2013, 15:56
Buongiorno,
la scorsa settimana sono state notificate alla mia azienda, proprietaria dell'auto di cui io sono il conducente, n. 2 multe relative al 14 e 15 marzo 2013, riportanti entrambe la seguente motivazione "ha violato l'art. 141/3-8 del c.d.s. poichè: ometteva di regolare particolarmente la velocità del veicolo in prossimità di scuola".
Non è stata fatta alcuna contestazione immediata, giustificata dalla seguente motivazione "impossibilità a raggiungere il veicolo lanciato ad eccessiva velocità, nel frattempo l'accertatore era impegnato in altro servizio urgente (servizio scuole)"
Premesso che in corrispondenza della scuola in questione, nell'orario riportato sulle multe (8.15), sono sempre presenti n. 2 vigili per consentire l'attraversamento pedonale della strada ai genitori che devono accompagnare i figli a scuola, senza alcuna regola temporale (cioè appena si presenta una persona bloccano le auto per consentirne il passaggio) e che per questo motivo si forma una fila di auto che a volte raggiunge anche diverse centinaia di metri, che da settembre percorro giornalmente questa strada per accompagnare a mia volta mio figlio a scuola nel paese successivo, vi domando:
come è possibile che andassi a velocità sostenuta se mi ritrovo sempre in coda?
come posso impostare il mio ricorso, quando è evidente la falsità della contestazione?
è vero che in base alla circolare del ministero dell'interno 300/A/3971/11/109/16 del 29.04.2011, in caso di ricorso non è necessario comunicare i dati del conducente?

ringraziandovi anticipatamente, saluto cordialmente

Avv. G. Lore
05-05-2013, 18:13
1. Un parere si da solo verbale alla mano.
2. Ut supra.
3. Si.

obe
06-05-2013, 08:35
Nel caso posso inviare una copia.

saluti

Avv. G. Lore
06-05-2013, 10:25
Appunto :)