PDA

Visualizza Versione Completa : Help! Rinnovo patente estero!

Silvio.C.
02-05-2013, 11:24
Salve a tutti, mi hanno tolto la patente nell'ormai lontano 2007, da allora mai un problema nei rinnovi, solo che sono prossimo alla partenza per 9 mesi all'estero, e il rinnovo cade esattamente in mezzo, come posso fare? è possibile rinnovare dall'estero?

Silvio.C.
13-05-2013, 11:58
up!

gino
15-05-2013, 20:29
credo sia possibile.
ma secondo me fai prima a rinnovare in anticipo in italia prima della partenza.

Silvio.C.
16-05-2013, 10:53
grazie mille per la risposta, presso quale ente posso informarmi per avere informazioni più dettagliate? il rinnovo scade ad aprile 2014 e penso debba almeno essere giustificato un rinnovo anticipato di quasi un anno. ancora grazie

bastians
16-05-2013, 16:15
se tu la perdessi e non la ritrovassi ad esempio dovresti rifarla con nuova scadenza...

scr
16-05-2013, 19:25
I cittadini italiani, residenti o che dimorano in un Paese non UE per un periodo di almeno sei mesi possono rinnovare la patente rivolgendosi alle Autorità Consolari Italiane. Effettuata con esito positivo la visita medica da un medico fiduciario dell'Ambasciata o del Consolato Italiano, viene rilasciata una attestazione che sostituisce, provvisoriamente, il tagliando di convalida della patente per l'intero periodo di soggiorno all'estero.

Tale procedura non è attuabile per i diabetici e nei casi per i quali il rinnovo ha corso solo tramite la preventiva visita presso la Commissione medica locale.
Attenzione: Tornato in patria l'interessato dovrà comunque confermare la patente seguendo la normale procedura.
I titolari di patente italiana che si stabiliscono in un Paese UE si devono rivolge esclusivamente alle autorità dello Stato ospitante nel quale intendono rinnovare il documento di guida.

Silvio.C.
21-05-2013, 09:36
quindi il mio rinnovo che passa per una commissione medico locale non è fattibile all'estero, come mi conviene fare? ho paura che rinnovarla al rientro significhi iniziare daccapo con la tempistica, in quanto fuori tempo rinnovo di più di tre mesi, mi conviene iniziare adesso a rinnovarla? da chi mi posso informare?

gino
21-05-2013, 11:16
Secondo me a livello pratico ti conviene contattare la tua cml spiegando il problema e chiedendo a loro un consiglio.
Non sarai il primo con un problema simile certamente loro ti potranno indicare il percorso migliore.

saluti