PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per biglietto validato a penna

LucyMum
02-05-2013, 08:06
Buongiorno, vorrei raccontare quanto accaduto a mio filgio: ieri, 1 maggio 2013, mio figlio di 17 anni alle 14:00 circa si trovava alla stazione FR1 di Nuovo Salario per recarsi a Roma Ostiense. Ha provato a vidimare il biglietto BIT, regolarmente posseduto, alla macchinetta obliteratrice della stazione, ma, come sempre, questa non funzionava. In quel mentre e' arrivato il treno, mio figlio e' salito ed ha scritto a penna sul biglietto il giorno e la data di partenza dalla stazione, ignaro del fatto che avrebbe dovuto subito cercare il capotreno o chi per lui per far convalidare il biglietto. Arrivato alla stazione Ostiense e' stato fermato da un controllore e quando mio filgio ha presentato il biglietto "vidimato" a penna, e' stato accusato di non avere un titolo di viaggio regolare. Premetto che durante il tragitto Nuovo Salario - Ostiense, era passato un altro controllare a cui mio figlio aveva esibito il biglietto e che non gli aveva contestato nulla a riguardo. Alla fine mio figlio, che per la prima volta si e' trovato a gestire una situazione del genere, e' rimasto intimorito dai modi offensivi del controllore alla stazione Ostiense ed ha pagato la multa di 50 euro. Quello che vorrei sottolineare e' questo: passo le mie giornate ad insegnare ai miei figli la legalita' ed il rispetto per tutte le forme di autorita', ma questa volta, se pur ammettendo l'ingenuita' di mio figlio ed il pieno diritto del controllore di sanzionarlo, voglio evidenziare l'aggressivita' ed il tono minaccioso con cui il controllore si e' permesso di trattare un ragazzo minorenne senza nemmeno avere la gentilezza di spiegargli in cosa aveva effettivamente sbagliato e come avrebbe dovuto comportarsi, anzi lo ha minacciato di chiamare la Polizia. La polizia??? ma in che Paese siamo costretti a vivere?? E' evidente che mio filgio era in buona fede: il biglietto lo aveva ed era addirittura segnato con data ed ora, quindi non piu' utilizzabile per altri viaggi.....stava secondo voi facendo il furbo?? A quale scopo?? E perche' il primo controllore passato sul treno non lo aveva avvertito e non aveva provveduto lui stesso a validare il biglietto?? Certo e' molto comodo prendersela con un ragazzo minorenne che non e' il solito extracomunitario nomade che non ha documenti, ne' soldi, ne' indirizzo di residenza da mostrare e che scappa correndo quando vede un controllore! Dovro' forse cambiare atteggiamento e cominciare ad insegnare questo ai miei figli?? Non credo di poter far ricorso per la multa pagata, ma potrei, invece, denunciare l'abuso di potere esercitato nei confronti di un minorenne? Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
02-05-2013, 08:11
Cara Lucy, permetti i il tu data la comune cittadinanza.
Ahimè lo sfogo è comprensibile, ma giuridicamente siamo in un vicolo cieco.
Avendo pagato la sanzione Suo figlio ha fatto acquiescenza alla sanzione, anche se, non essendo maggiorenne, ai sensi della a legge 689/81 il controllore non avrebbe dovuto sanzionarla, ma avrebbe dovuto notificare il verbale all'esercente la patria potestà.
Non sono penalista, dovresti avere un consulto più tecnico, ma l'abuso di potere potrebbe palesare i per quanto sopra, più che per quello che hai indicato

LucyMum
02-05-2013, 08:38
Grazie Avv. per la risposta chiara ed immediata.
Pensavo anche io che trattandosi di un minorenne poteva esserci qualche altra modalita' di notifica. Mi informero' meglio anche io. Ancora grazie.

Avv. G. Lore
02-05-2013, 08:44
Dovere :)