PDA

Visualizza Versione Completa : Trenitalia

indastria
30-04-2013, 01:11
Buongiorno,
volevo chiedervi se è possibile contestare un verbale di Trenitalia facendo leva sul fatto che il cognome del presunto trasgressore (per biglietto non timbrato), ricopiato da documento di identità regolarmente mostrato, è riportato in maniera errata (ad esempio "Dalla Gata" e non "Dalla Gatta"), così come la via di residenza (ad esempio Via deicolli e non Via dei colli).

Colgo l'occasione per un cordiale saluto ed un sentito ringraziamento.

Avv. G. Lore
30-04-2013, 06:55
No.
Un vizio è solo ciò che limita il diritto alla difesa, ossia impedisce al multato di capire cosa gli sia contestato, circostanza non ravvisabile nel caso di contestazione immediata.
Sono meri errori materiali di trascrizione

indastria
30-04-2013, 10:06
La ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta.

Avv. G. Lore
30-04-2013, 10:18
Si figuri e mi spiace per il parere negativo

cladio7
10-05-2013, 10:52
Salve, oggi dopo circa 2 mesi dall'avvenuto ho ricevuto una multa da parte di trenitalia di 112 euro.. 2 mesi fa, sono arrivato tardi in stazione, siccome dovevo andare urgentemente a reggio calabria, io partivo da lamezia terme (cz), per non perdere il treno, sono salito sul treno senza fare il biglietto. Salito sul treno, c'erano 2 controllori seduti che scendevano a reggio calabria, appeni li ho visti sono andata subito da loro per dirgli che dovevo fare il biglietto, loro mi hanno risposto "adesso arriva il nostro collega è ti fa il biglietto", io gli ho spiegato tutta la situazione e loro mi hanno detto di stare tranquillo, comunque dopo cinque minuti arriva il controllore, io gli dico che avevo parlato con i colleghi seduti, lui non ne vuole sapere, mi dice che devo pagare la multa, io mi oppongo e gli dico che non ho agito in malafede perchè appena entrato ho cercato subito il controllore, comunque il controllore con cui avevo parlato lo chiama e spiega tutta la situazione, lui fa finta di assecondarlo, mi chiede il documento e va via. Torna dopo 30 minuti mi porta il documento e il biglietto, ma non vuole i soldi e va via... ed oggi ecco qua la multa... Come mi devo comportare? io sinceramente non voglio pagare la multa di 112 euro perchè il biglietto costava 7,50 euro, poi perchè ho agitoin buona fede, non volevo imbrogliare nessuno... consigliatemi voi !!!

cladio7
10-05-2013, 10:55
Mi sono dimenticato di dire che avanzo anche un rimborso da circa 4 mesi, perchè la macchinetta che eroga i biglietti, macchinetta regionale mi ha mangiato 20 euro per un biglietto di 4 euro....

Avv. G. Lore
10-05-2013, 10:57
Da ciò che dice ahimè la vedi dura perchè in senso purtroppo oggettivo giuridico Lei era sprovvisto di titlo di viaggio.
Il difetto dell'elemento soggettivo (dolo o colpa) dovrebbe provarlo

cladio7
10-05-2013, 11:19
Ma se io sono arrivato tardi alla stazione, rischiavo di perdere il treno !!!

cladio7
10-05-2013, 11:20
nel biglietto che mi è stato dato c'è scritto mancanza di tempo nella motivazione !!!

Avv. G. Lore
10-05-2013, 11:23
Inoltri tutto così vediamo il da farsi, ovviamente se ne ha piacere.

Non se la prenda per i riscontri negativi, noi dobbiamo ragionare in termini giuridici