Visualizza Versione Completa : Probabile Multa Con Autovelox
Tommy567
30-04-2013, 00:52
Salve a tutti avvocati,
Mi chiamo Tommaso, ho 21 anni, e sono un accanito lettore del vostro forum inquanto viaggio molto in auto e ritengo che offriate un servizio davvero utile.
Quando guido sono molto attento a autovelox e simili tant'è che in 3 anni di patente non ho ancora preso una multa, tuttavia questa volta complice l'auto nuova piu potente e la mancata segnalazione del velox mi sono fatto fregare :rolleyes:
Vi spiego l'accaduto (allego anche grafico): strada con limite dei 50 con all'inzio anche il cartello con la dicitura "controllo elettronico della velocità" (indicato in rosso), in seguito vi sono due intersezioni, dopo la prima il cartello è ripetuto ma non c'è piu la dicitura "controllo elettronico della velocità" ma solo il disegno del cappello di un vigile (indicato in rosso).
L'autovelox (indicato in BLU) era situato nella piazzola di un benzinaio e tra esso e l'intersezione da cui io partivo accelerando fino ad arrivare a una velocità di circa 80km/h c'era solo un cartello indicante il limite di velocità classico (indicato in VERDE).
L'autovelox era situato a una distanza di credo 150-200 metri dall'intersezione da cui partivo.
Sono tornato indietro e ho subito fotografato il tutto, vi chiedo se date queste informazioni che vi ho dato secondo voi ci sarà la possibilità di un ricorso.
Ovviamente qualora mi arrivasse un verbale provvederò a inoltrarvelo immediatamente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esprimermi,
vi ringrazio anticipatamente per l'opinione che mi darete e vi auguro un buon lavoro :)
Tommy567
30-04-2013, 01:01
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/825/img1516vs.jpg/)
Questa è l'immagine della situzione in prospettiva dall'intersezione dalla quale sono partito.
Avv. G. Lore
30-04-2013, 06:52
Se dopo l'intersezione non è ripetuta la presegnalazione, ciò è motivo di ricorso
Tommy567
30-04-2013, 11:05
Se dopo l'intersezione non è ripetuta la presegnalazione, ciò è motivo di ricorso
La ringrazio per la risposta avvocato!
Le vorrei inoltre chiedere se per il cds è da considerarsi intersezione qualsiasi incrocio oppure è necessario che questo sia indicato in qualche documento, ad esempio quello da cui mi sono immesso è un incrocio a tutti gli effetti con cartelli di dare la precedenza ecc.. Ma porta in una piccola zona artigianale.
Inoltre volevo sapere se la municipale potrebbe sostenere che data la vicinanza dell'intersezione al luogo della rilevazione io potevo vedere la volante visivamente e non servissero cartelli di presegnalazione del controllo.
Grazie mille e buona giornata :)
Avv. G. Lore
30-04-2013, 11:12
1. Intersezione è qualsiasi confluenza di una stada su un'altra.
2. Deduzione che non ha fondamento giuridico.
Tommy567
30-04-2013, 13:29
1. Intersezione è qualsiasi confluenza di una stada su un'altra.
2. Deduzione che non ha fondamento giuridico.
Perfetto è stato chiarissimo :)
Appena arriverà il verbale (perchè ahimè, arriverà) provvederò a inoltrarvelo.
Le auguro buon lavoro e buona giornata. 8)
Avv. G. Lore
30-04-2013, 15:19
a Lei
Tommy567
09-05-2013, 13:18
Oggi è arrivato il verbale purtroppo :(
Ho già provveduto a inoltrarlo
Tommy567
09-05-2013, 13:38
Ho provato a inviare il tutto compreso di foto ma mi torna sempre indietro un messaggio lunghissimo che inizia con:
This message was created automatically by mail delivery software.
A message that you sent could not be delivered to one or more of its
recipients. This is a permanent error. The following address(es) failed:
pipe to |/home/ricorsi/public_html/assistenza/console/index.php
generated by info@ricorsi.net
local delivery failed
The following text was generated during the delivery attempt:
------ pipe to |/home/ricorsi/public_html/assistenza/console/index.php
generated by info@ricorsi.net ------
<br />
<b>Fatal error</b>: Allowed memory size of 67108864 bytes exhausted (tried to allocate 12563401 bytes) in <b>/home/ricorsi/public_html/assistenza/__swift/thirdparty/MIME/mimeDecode.php</b> on line <b>391</b><br />
cosa devo fare??
Avv. G. Lore
09-05-2013, 13:43
Segnalo la cosa all'IDC.
Intanto può inviarlo via fax?
Tommy567
09-05-2013, 19:40
Segnalo la cosa all'IDC.
Intanto può inviarlo via fax?
Il fatto è che ho allegato anche diverse foto del luogo ecc..
Quindi sarebbe stato meglio inviare via mail, se non riesco nei prossimi giorni allora invierò via fax :)
Avv. G. Lore
09-05-2013, 19:43
Allora forse il problema è la pesantezza del file.
Faccia una cosa. Alleghi solo il verbale.
A seguito dell'apertura del ticket proceda poi ad allegare il resto.
Provi così
Tommy567
09-05-2013, 20:47
Perfetto dopo provo,
Grazie :)
Avv. G. Lore
09-05-2013, 21:09
Si figuri
Il ricorso purtroppo non è stato accolto! Ora vorrei fare ricorso al GDP, volevo sapere se pagherei anche la redazione di questo ricorso.
Grazie
Avv. G. Lore
08-11-2013, 14:01
Contatti privatamente chi si è occupato della Sua pratica.
Buongiorno, sono l'autore del post (ho perso la password).
Ho fatto ricorso al giudice di pace e l'udienza è fissata il giorno 14 marzo.
Ho tuttavia ricevuto un'avviso (non in raccomandata) in cui mi si intima il pagamento di 183€(la multa in forma ridotta), pena l'emissione di cartella esattoriale a mio carico.
Volevo sapere se è il giudice di pace che deve comunicare all'autorità l'avvenuto ricorso o devo essere io.
Inoltre oggi ho contattato l'ufficio della polizia locale (mi ha risposto una centralinista) dicendomi che il vigile che si occupa delle pratiche è in malattia fino all'8 marzo, ed essendo l'udienza il 14 (a mio parere) è probabile non si presenti.
Volevo sapere cosa è meglio fare: ignorare il tutto e presentarsi direttamente all'udienza o rispondere alla lettera con un fax in cui comunico l'avvenuto ricorso?
Grazie anticipatamente,
Tommaso
Avv. G. Lore
12-02-2014, 11:22
Attenda l'udienza poi valuteremo
Buongiorno Avvocati.
La storia non si è ancora conclusa dopo tutti questi anni.
In pratica c'è stata un'udienza il 7 Luglio 2014 presso il gdp competente che avrebbe dovuto emettere sentenza.
Nel frattempo tuttavia l'ufficio del detto giudice è stato abolito e trasferito presso la sede principale della provincia competente.
Dunque a oltre un anno dall'udienza non vi è stata alcuna sentenza.
Ora vi chiedo: vi è un tempo di prescrizione? Se si quanto? Grazie mille per la disponibilità!
Preciso che nel trasferimento, a detta sia del capo della municipale che abbiamo contattato, e sia da parte della cancelleria del giudice "sembra che gli atti siano stati smarriti".
Avv. G. Lore
12-10-2015, 18:49
No, non c'è un termine.
Finchè la causa non va in sentenza è viva.
Quindi come mi suggerisce di comportarmi nel caso in oggetto? Nel caso gli atti fossero stati effettivamente perduti è il tribunale a dover dichiarare di non essere in grado di emettere una sentenza?
Avv. G. Lore
13-10-2015, 08:17
Innanzitutto non si tratta di Tribunale.
GdP e Tribunale sono due Uffici distinti.
Se il fasciciolo è smarrito, ahimè succede, semplicemente il Giudice ne ordinerà la ricostituzione e si andrà a sentenza.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.