PDA

Visualizza Versione Completa : art.126



incredulo
28-05-2008, 17:01
buongiorno a tutti,se fosse possibile mi sarebbe gradito avere una spiegazione a quanto mi e' accaduto.
ieri ho ritirato all'ufficio postale un verbale in cui mi si contesta il fatto che vado a raccontarvi.
il verbale dice che devo pagare una sanzione di euro 261,00 perche' non avrei avvisato chi di dovere,che alla guida del mio veicolo al momento di una infrazione ( passaggio con semaforo rosso) c'ero io stesso e non un'altra persona,questo sarebbe anche giusto se non fosse che il verbale che dicono di avermi notificato a gennaio 2008 a me non e' mai arrivato e non solo nel momento in cui sono andato a chiedere spiegazioni all'ufficio di competenza mi e' stato confermato che il suddetto verbale ha fatto una mancata giacenza all'ufficio postale nel gennaio /08.
a quel punto ho chiesto come mai sul verbale che ho ritirato c'e' scritto che mi e' stato notificato il 28/01/2008 la signora ( per altro molto gentile) mi ha spiegato che soltanto a Roma l'avvenuta giacenza all'uff.post. e' valida come una notifica.Allora la domanda sorge spontanea..come puo' una persona ribattere o avvisare qualcuno per un verbale che non ha mai ricevuto? E poi per una multa che francamente ( visto che e' stata fatta a settembre 2007) mi sentirei anche in diritto di contestare dato che non mi risulta di essere mai passato con un semaforo rosso. UN GRAZIE ANTICIPATO PER LE VOSTRE RISPOSTE

avvcarnevale
19-06-2008, 12:06
la compiuta giacenza equivale alla ricezione dell'atto, la contestazione dell'art. 126-bis scatta automaticamente se entro 60 gg dalla notifica del verbale non vengono comunicati i dati del trasgressore. purtroppo non puoi fare nulla, ricordati solamente di ritirare sempre gli avvisi che ti ritrovi nella buca postale

IDC
28-06-2008, 09:42
la signora ( per altro molto gentile) mi ha spiegato che soltanto a Roma l'avvenuta giacenza all'uff.post. e' valida come una notifica.


č cosė in tutt'Italia, mica solo a Roma
la notifica si perfeziona dopo 10 giorni di giacenza