PDA

Visualizza Versione Completa : multe seriali corsia preferenziale



Automobilista82
26-04-2013, 16:34
Salve a tutti,
trovo estremamente utile ed interessante il vostro forum e mi sono appena iscritto. Vi espongo la mia situazione: qualche giorno fa mi sono state notificate 8 multe tutte per aver transitato in diversi giorni del mese di gennaio in una corsia preferenziale...posto che è una zona in cui negli ultimi mesi sono passato spesso (circa ogni 2-3 gg) non sapendo di commettere un'infrazione in quanto ero stato rassicurato dai vigili urbani riguardo al fatto che oltre un certo orario il traffico fosse consentito...è verosimile che me ne arrivino altre per un ammontare di 5.000-6000 euro..sono consapevole che non è applicabile l'istituto della continuazione ma mi chiedevo se fosse possibile inoltrare ricorso al giudice di pace per il venir meno della funzione dissuasiva e rieducativa della sanzione (leggevo di due pronuncie in tal senso da parte del Gdp di Pisa e di Livorno) anche perchè se fossi stato consapevole di certo avrei smesso di passarci (nessuno intenzionalmente accumulerebbe multe per 6.000 euro!)
Inoltre è da segnalare che tutte le sanzioni sono state elevate con l'ausilio di telecamere..non vi è una pronuncia del Tribunale di Verona che ritiene legittimo l'uso delle telecamere solo nelle zone ZTL? Nel mio caso si tratta di una corsia preferenziale in una zona non a traffico limitato, o meglio il comune l'ha resa ZTL a partire da aprile 2013 mentre le multe risalgono tutte ai mesi precedenti.
Spero possiate aiutarmi, anche perchè non saprei proprio come fare a pagare una somma di tale entità.
Vi ringrazio anticipatamente, saluti.

Avv. G. Lore
26-04-2013, 16:51
Le sentenze dei GdP che Lei cita oltre a non essere condivisibili, non fanno neanche giurisprudenza.
Se è il Sirio Ves 1.0 ci si può lavorare sopra, ma tenga presente che l'orientamento del gdp di Roma è di considerare la novella dell'art. 201 cds qualificante una legittimazione al Sirio

Automobilista82
26-04-2013, 16:59
grazie mille per la celerità della risposta..le infrazioni sono avvenute nel comune di Napoli ed il dispositivo usato è il kapsch city solution..quindi lei ritiene scarsamente fondata la questione sulla funzione dissuasiva della sanzione? non rappresenta comunque un principio fondamentale del nostro ordinamento? sono consapevole che informa soprattutto il diritto penale ma non lo ritiene mutuabile in ambito amministrativo? grazie mille

Automobilista82
26-04-2013, 17:05
leggevo anche di una sentenza del GdP di Bologna del 2009 che ha annullato 63 contravvenzioni per lo stesso motivo facendone pagare soltanto 3 all'automobilista multato..

Avv. G. Lore
26-04-2013, 17:06
allora è un'altra questione, basta che non sia il sirio.
Sì la questione della funzione dissuasiva non ha alcuna rilevanza, stiamo tra l'altro in presenza di un rilevamento automatizzato, la funzione dissuasiva ebentualmente può avere riguardo ai casi della presenza umana degli accertatori che non procedono alla contestazione immediata.
Come può invocarlo in questo caso tale principio?

Avv. G. Lore
26-04-2013, 17:08
leggevo anche di una sentenza del GdP di Bologna del 2009 che ha annullato 63 contravvenzioni per lo stesso motivo facendone pagare soltanto 3 all'automobilista multato..



Caro, se vuoi procedere a suon di sentenze di Giudici di Pace sei libero di farlo, per carità, ma il solo fatto che ci sono isolate sentenze e anche ataviche nel tempo qualche domanda dovrebbe farla sorgere.
i Giudici di Pace sono anche quelli che hanno emesso celebri sentenze come quella della legittimità dell'eccesso di velocità in galleria se si è claustrofobici o dell'oliva ascolana...che è chiaro che ha il nocciolo anche se viene coltivata ad Ascoli Piceno ....

Automobilista82
26-04-2013, 17:20
nono per l'amor di dio non voglio procedere con le sentenze dei giudici di pace..purtroppo essendo inesperto e totalmente inpanicato dalla ingente somma che non posso permettermi le riportavo solo quello che in maniera molto rudimentale sono riuscito a trovare su internet :( proprio perchè ero nella confusione piu totale ho pensato di chiedere a voi che siete esperti in materia :(

Avv. G. Lore
26-04-2013, 17:22
Guarda qui ciò che può rilevare è solo l'uso improrio del sistema di rilevamento

Automobilista82
26-04-2013, 17:27
In che senso? Le chiedo scusa ma non capisco bene cosa intende..se non le è troppo disturbo potrebbe spiegarmi cosa intende?

Avv. G. Lore
26-04-2013, 17:54
Basta che leggi il decreto di omologazione del macchinario, non parla di corsie bus

Automobilista82
26-04-2013, 18:00
ok ci provo..ascolti non so bene come funziona il forum..se vi invio una copia del verbale potreste occuparvi voi della redazione del ricorso nel caso ci fossero possibilità di vincerlo? in ogni caso lei consiglierebbe di rivolgersi al prefetto o al giudice di pace? ah un'ultima cosa visto che le multe sono parecchie e non sono state ancora notificate tutte bisognerebbe attendere le altre prima di fare il ricorso?

Avv. G. Lore
26-04-2013, 18:08
1. Certo.
2. La scelta è onestamente del tutto soggettiva. Forse in questo caso attesa la massa di verbali da opporre è meglio il gdp.
3. Basta che nel mentre non scada il termine di opposizione per quelle già notificate