PDA

Visualizza Versione Completa : contestare verbale per mancata omissione dei dati del conducente il 126bis

scorpio981
25-04-2013, 22:26
salve volevo un informazione, sto scrivendo la lettera al giudice di pace per vedere se riesco ad annullare lil verbale x mancata comunicazione del conducente del primo verbale che ho preso, nei forum ho letto ke la polizia locale deve mandarmi il suddetto verbale entro i 90gg della notifica del primo verbale? o i 90gg partono dopo i 60gg che io nn ho comunicato i miei dati?

dopo nel primo verbale ke ho regolarmente pagato da buon cittadino, c'è scrittop ke il proprietario del veicolo e obbligato in solido ai sensi del art.196 ncds, entro 60gg dalla data di notifica del presente atto, deve fornire i dati identificativi del trasgressore e fotocopia della patente di guida.

ora mi chiedo qui io capisco ke dovrei fornire i dati del trasgressore ma non c'è specificato che se lo ero io dovevo comunque fornire tali dati mah

cosa mi consigliate di scrivere nella lettera al giudice di pace?

grazie

Avv. G. Lore
25-04-2013, 22:39
Premesso che non deve scrivere nessuna lettera, bensì redigere un ricorso, ossia un atto giudiziario a tutti gli effetti dato che incardina una causa vera e propria, il 126bis, ossia la mancata comunicazione dei dati del conducente, invale il 61esimo giorno successivo alla notifica del primo verbale, ergo il verbale va notificato entro 90 gg. da tale data.
Ulteriormente tenga conto che se la notifica é postale, per capire se sia tempestiva o meno non rileva la data di ricezione dell'atto, bensì quella di consegna alle Poste.
Per il resto ahimè ignorantissimi legis non excusat.
Per un parere è necessitare visionare il verbale ma se la comunicazione non l'ha svolta e la notifica è tempestiva motivi per ricorrere non appaiono sussistere

scorpio981
25-04-2013, 22:47
io purtroppo nn ho comunicato i dati xke nn avevo capito che dovevo dare anke i miei di tati visto ke mi han mandato il verbale, io ora devo contestare quello della mancata comunicazione dei dati conducente ke e di 299.60

Avv. G. Lore
26-04-2013, 06:44
Ho capito scorpio, ma ti ripeto, su queste basi la contestazione non è giuridicamente fondata