PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione vettura in zona disco orario

LuigiGriffini
25-04-2013, 10:39
Salve,

sottopongo a voi esperti un avvenimento, a mio parere molto strano, accaduto ieri 24 aprile in provincia di Varese.
I fatti: guido una vettura targata "Austria" ed è capitato di prendere alcune multe (circa 20) per sosta in zona disco orario con orario scaduto nel mio comune di residenza. Queste multe non sono mai arrivate in Austria presso la sede legale della società a cui è intestata la vettura e quindi non sono mai state pagate.

Il giorno 24 aprile la vettura era parcheggiata regolarmente in zona disco orario e polizia municipale ha provveduto alla rimozione.
Oggi, 25 aprile, mi accorgo del fatto e, nonostante gli uffici comunali della polizia siano chiusi, riesco telefonicamente a contattare una parsona dell'ufficio della Polizia. Alla richiesta di spiegazioni sul perchè la vettura sia stata rimossa, e ripeto NON è presente il cartello di rimozione ma solo disco orario, mi risponde che siccome ci sono diverse multe arretrate hanno provveduto alla rimozione del veicolo.

Dietro mie lamentele mi dicono di passare domani negli uffici della polizia municipale e pagare le multe arretrate, oltre alle spese di rimozione, per riavere la vettura.

A questo punto chiedo a voi esperti.... MA non è un illecito?
Potevano rimuovere la vettura solo perchè ci sono multe arretrate?
A quale titolo hanno rimosso il veicolo che fra l'altro è con targa Austriaca??

Inoltre il veicolo ha il cambio automatico in modalità parcheggio che non consente il trascinamento del veicolo, controllo satellitare che ha allarmato la centrale operativa in Austria e per rimuoverla sono presente evidenti segni sull'asfalto di sfregamento delle gomme.

Cosa posso fare domani che andrò nei loro uffici?
Possono fare quello che hanno fatto e tenere in "ostaggio" la vettura intimandomi il pagamento?

Grazie!

Avv. G. Lore
25-04-2013, 11:19
1.da ciò che dice è assolutamente illecita questa cosa;
2. in conseguenza di quanto sopra, no;
3. che abbia targa austriaca non rileva;
4. devono ridarLe il veicolo senza farLe pagare nulla relativamente alla rimozione. Se nin lo fanno immediata denuncia alla Procura

LuigiGriffini
25-04-2013, 16:03
Grazie Avv.Lore,

prevedevo che la questione era in questi termini.

Prevedo anche che ci sarà da discutere e non poco ma, quello che a me interessa è poter parlare con la sicurezza di avere ragione.

Ho postato questo quesito anche nel sito nazionale della Poliza Municipale e la risposta è stata:

"l'illecito a mio avviso lo fa lei non avendo pagato le sanzioni comminate in via breve come indicato sulla sosta, forse ben sapendo che non vengono pagate in quanto targa estera....
I veicoli con targa estera si possono rimuovere come i veicoli con targa italiana, non c'è nulla che vieti ciò, anzi i veicoli con estera quando circolano in Italia soggiacciono alla norme del c.d.s. italiano.
Se durante la rimozione sono stati fatti danni potrà chiederne il risarcimento.
La rimozione per quel tipo di sanzione non è specificata nell'art. 159 c.d.s."

Diciamo che "loro" la prendono come una questione di "principio".
Ritengo che il fatto sia un altro e cioè che indipendentemente che la vettura sia straniera o italiana la Polizia Municipale NON può rimuoverla solo perchè viene spesso contravvenzionata.

Giusto?

Grazie per i relativi chiarimenti.

A presto.

Avv. G. Lore
25-04-2013, 16:11
Sono questioni distinte.
Le multe non pagate chiaramente vanno pagate.
La rimozione si giustifica solo in presenza di intralcio alla circolazione o a seguito di apposita segnaletica