PDA

Visualizza Versione Completa : multa per biglietto non convalidato autobus

ohcacchio
24-04-2013, 16:06
Salve,

oggi ho ricevuto un verbale per biglietto non obliterato su un autobus dell'anm di Napoli. All'atto della mia salita, l'autobus era completamente pieno, tanto da dovermi fermare nello spazio antistante le porte e rendendo impossibile non solo l'obliterazione del biglietto, ma anche solo il riuscire ad estrarlo dalla borsa.

Alla penultima fermata l'autobus finalmente si svuota un pò e cerco il biglietto per andare ad obliterarlo. Pochi metri dopo però l'autobus si ferma per far salire i controllori, che sono fermi in mezzo alla strada poco dopo la fermata e mi contestano il biglietto non obliterato. Gli spiego che l'autobus era strapieno fino a pochi istanti prima e che non sono riuscita neanche ad obliteraro a mano, ricevendo anche supporto dagli gli altri passeggeri che testimoniano l'impossibilità di obliterare lo stesso.

Mi chiedono allora il documento per "riportare l'impossibilità di mancata obliterazione". Alla consegna del documento invece, mi viene redatto il verbale e alle mie lamentele e alla richiesta di restituzione del documento, preso in maniera ingannevole, mi viene risposto che loro sono costretti a fare il verbale, per non rischiare una denuncia da parte di altre persone o colleghi, ma che accettando il verbale, e scrivendo il numero di serie del biglietto e la motivazione della mancata obliterazione, sarei potuta andare all'ufficio competente per chiedere l'annullamento del verbale, che avrei ricevuto immediamente.

Accetto quindi il verbale e mi dirigo immediatamente all'ufficio responsabile, dove però mi viene detto di essere stata praticamente presa in giro dal controllore, perchè loro non possono annullarmi il verbale, perchè l'unico a poterlo fare era il controllore stesso.

Mi chiedo quindi è possibile fare ricorso contro questa multa ingiusta?
I controllori sono saliti subito dopo la fermata dove l'autobus si è svuotato (e adesso ho capito perchè si svuota) non dando la possibilità di obliterare il biglietto anche alle persone che fossero eventualmente salite a quella fermata.
E soprattutto contro il fatto di essere stata ingannata dal controllore che mi ha fatto firmare il verbale dando informazioni fasulle sul sicuro annullamento?

Grazie