PDA

Visualizza Versione Completa : Processo Penale Vinto

RaffaelePro
23-04-2013, 17:43
Gentili utenti e amministratori,
ho una domanda per voi.

In data 1 Gennaio 2011 mi è stata ritirata la patente per anni 2. Infrazione dell'articolo 186 e 187 del codice della strada. Ovvero guida in stato di ebrezza e sotto effetto di stupefacenti. FALSO. Infatti ho vinto il processo penale (solo a gennaio di questo anno però, ovvero i due anni di patente sono andati tutti). Non ho ancora richiesto alla commissione medica di rifare gli esami poichè stavo aspettando che la sentenza passasse in giudicato. Sulla sentenza c'è scritto che I REATI NON SONO MAI STATI COMMESSI. Adesso, logicamente, dovrebbe funzionare che mi dovrebbero ridare la patente come se niente fosse successo. Come faccio? A chi mi devo rivolgere?

Vi ringrazio in anticipo.
Raffaele

puntidisutura
23-04-2013, 20:01
quindi scusa 187 immagino, indimostrabile e 186 ??? quanto ?
Ci spieghi cos'è successo non tanto per morboso interesse personale ma magari la tua storia può e potrà aiutare qualcuno in futuro. ;) Ciao Caro

ahh P. S . parlavo stasera con un amico Avvocato che m'ha detto che in alcuni casi ( direi come il tuo) il danno provocato dalla sospensione della patente, INGIUSTAMENTE (essendo che poi alla fine dei conti il reato non esiste) può essere risarcito. So che magari ti vai ad impelagare in un territorio di cui molti farebbero volentieri a meno , però... non si sa mai che puoi recuperare due soldini per aver scontato una pena ingiusta.

RaffaelePro
23-04-2013, 20:10
Per adesso mi troverei già felice di poter riprendere la patente! Il processo penale l'ho vinto poiché non vi erano le prove per garantire la esattezza delle analisi. Ovvero: lo screening del sangue (2,2mg) non aveva valenza giuridica ma solo sanitaria, (effettuato alle 4 di notte in un prontosoccorso) e quello delle urine per le sostanze stupefacenti inaccettabile. Dovevano essere fatti altri due test mai eseguiti. In più manca il mio consenso.

Indicazioni? Il processo è ormai vinto, a chi mi devo rivolgere?

puntidisutura
23-04-2013, 22:18
Per adesso mi troverei già felice di poter riprendere la patente! Il processo penale l'ho vinto poiché non vi erano le prove per garantire la esattezza delle analisi. Ovvero: lo screening del sangue (2,2mg) non aveva valenza giuridica ma solo sanitaria, (effettuato alle 4 di notte in un prontosoccorso) e quello delle urine per le sostanze stupefacenti inaccettabile. Dovevano essere fatti altri due test mai eseguiti. In più manca il mio consenso.

Indicazioni? Il processo è ormai vinto, a chi mi devo rivolgere?

Mi fai pensare che pure a me han fatto tutto in prontosoccorso ... ( e il vigile mi ha anche salvato) ... nopn sono un laureato in legge ma direi da un giudice ordinario ma devi andare da un avvocato e fare una causa a se ... a sto punto forse non ti conviene nemmeno ma lo dico a lume di naso ... aspettiamo consigli anche da altre campane .. mi pare d'aver anche gia parlato troppo :D

gino
25-04-2013, 13:42
per riavere la patente in tempi celeri devi rivolgerti con la sentenza in mano all' ufficio patenti della prefettura.
è anche evidente che se non hai commesso il reato non devi nemmeno fare le visite mediche.
per evitare il danno che hai subito avresti dovuto provare a fare ricorso al gdp per riottenere la patente in attesa del processo; ma adesso ovviamente è troppo tardi dovevi farlo due anni fà quando potevi.

ares87
19-10-2013, 21:10
ciao il mio caso è simile al tuo se hai voglia contattami così ne parliamo

fenix78
23-10-2013, 18:10
Male che vada siccome quella è una sanzione amministrativa e non vogliono dartela dovrai rivolgerti al giudice di pace ( che chaos la giustizia italiana )
Dipenda da dove abiti, ovviamente nel giro di 3/4 mesi il giudice dovrebbe chiarire la faccenda e farti riavere la patente SENZA FARE VISITE MEDICHE.

ares87
24-10-2013, 11:45
ciao fenix78 per la patente ho risolto il giudice me l ha ridata temporaneamente fino ad udienza il 6 dicembre e ha disposto che dovevo avere la revisione della patente con visite mediche della commisione medica locale ,ora per il processo penale più o meno i tempi quali sono?mi è arrivata la notifica di avvenuta conclusione delle indagini preliminari tre settimane fa.In questo caso vado direttamente a processo oppure prima arriva il dp e poi mi condannano ?in questo momento in teoria la mia fedina penale è macchiata giusto?

fenix78
07-11-2013, 01:22
ciao fenix78 per la patente ho risolto il giudice me l ha ridata temporaneamente fino ad udienza il 6 dicembre e ha disposto che dovevo avere la revisione della patente con visite mediche della commisione medica locale ,ora per il processo penale più o meno i tempi quali sono?mi è arrivata la notifica di avvenuta conclusione delle indagini preliminari tre settimane fa.In questo caso vado direttamente a processo oppure prima arriva il dp e poi mi condannano ?in questo momento in teoria la mia fedina penale è macchiata giusto?
Scusa non avevo letto.
In teoria quando ti avvisano della fine delle indagini preliminari è perché non vogliono emettere un decreto penale, se non hai la fedina penale macchiata o non hai altre infrazioni al CDS doveva arrivarti direttamente il DP.
Se ti è arrivato l'avviso di chiusura indagini hai 20 giorni per presentare memorie difensive e poi all'udienza preliminare deciderai che rito scegliere (ordinario, patteggiamento, abbreviato)
Ti serve un buon avvocato.

ares87
08-11-2013, 23:01
buonasera ,il mio avvocato non mi ha avvisato a riguardo mi ha detto che dobbiamo aspettare il processo e in quel momento presenterà tutta la documentazione per poter fare ricorso,io cmq sono pulito nel senso che non ho ne fedina penale macchiata ne ho altre infrazioni al cds , sul verbale l unica cosa che hanno messo è "possibile art 141" ovvero alta velocità...mi sto preoccupando ora che mi hai detto questo ,è possibile che ora non posso più fare ricorso ?mi devo aspettare una condanna diretta ?

fenix78
09-11-2013, 01:12
buonasera ,il mio avvocato non mi ha avvisato a riguardo mi ha detto che dobbiamo aspettare il processo e in quel momento presenterà tutta la documentazione per poter fare ricorso,io cmq sono pulito nel senso che non ho ne fedina penale macchiata ne ho altre infrazioni al cds , sul verbale l unica cosa che hanno messo è "possibile art 141" ovvero alta velocità...mi sto preoccupando ora che mi hai detto questo ,è possibile che ora non posso più fare ricorso ?mi devo aspettare una condanna diretta ?
Fai prima a spiegare tutta la vicenda altrimenti non posso darti nessun tipo di consiglio.

ares87
09-11-2013, 14:19
ciao avevo aperto una discussione a proposito cmq riassumo il tutto in poche righe cercando di far capire ;allora ero in moto ,incidente ore 4 e 35 del mattino cado rovinosamente per colpa di un buco pieno di breccia posizionato in curva e mi spalmo sull asfalto,nessun danno ,nessuno coinvolto a parte me,arriva l ambulanza chiamata da due che passavano e mi trasportano in ospedale con codice rosso:questa è la triage o meglio la parte che ci interessa
-primo prelievo del sangue (quello generico)per vedere i parametri ore 5:13
-visita medica di p.s ore 5:23
-elettrocardiogramma ore 5:24
-iniezione endovenosa ore 05:24
-medicazione prima??ore 5:24
-prelievo venoso per esami ore 5:24
-bendaggio immobilizzazione ore 05:29
-monitor ecg ore 5:29
-anestesia locale ore 5:32
-sutura ferita volto ore 5:32
-tac ore 5:31
-sutura ferite multiple ore 5:41
-prelievo per cannabinoidi etanolo ect ore 5:59 risultato delle analisi ore 9:21
terapia sommistrata :rocefin 2g ,midazolam 10 mg,morfina 5mg,sf1000 .
alle 11 del mattino sono stato dimesso e mandato a casa poi il giorno dopo è arrivata una telefonata dalla questura che dovevo presentarmi con la patente da loro e per prendere atto del verbale e mi sono trovato contestato sia l alcolemia 1,86 che le droghe .Allora mi sono diretto al pronto soccorso e li mi hanno fatto un certificato in cui si diceva"le analisi sono state fatte in un tempo successivo e questo potrebbe aver determinato l esito delle suddette determinazioni "inoltre metodo kims per urine e analisi enzimatiche di primo livello per il sangue tutte e due da confermare con test .Ora con l avvocato abbiamo verificato questa cosa e le analisi di secondo livello non sono mai state fatte ,intanto ho fatto ricorso e il giudice di pace nel frattempo mi ha ridato la patente fino alla prossima udienza che è il mese di dicembre con la clausole di avere la revisione della patente quindi commissione medica e analisi fatte ora non mi è arrivato il dp ,ma mi è arrivata la conclusione delle indagini preliminari ,non sò quando ci sarà il processo penale e il mio avvocato mi ha detto che fino a quel momento siamo fermi .questo credo sia tutto .Cmq un parere personale fino a quando non ci capiti non puoi capire com è vivere queste situazioni e poi quando succede capisci cè gente che fà le leggi che secondo me non ci capita gente che viene sicuro portata in giro dagli autisti ect e poi arresto,30000 euro di multa ,avvocati medici legali ,sempre noi a pagare "i poveracci" solidarietà per le famiglie che hanno perso persone care per colpa degli ubriachi alla guida,per coloro che si trovano distrutti i propri beni ,E' SBAGLIATO GUIDARE DOPO AVER BEVUTO!però bisogna ridimensionare queste cacchio di leggi ...se sei ricco paghi altrimenti se non lo sei paghi in natura!!!scusate lo sfogo ma penso che mi capiate !!

l84
12-11-2013, 18:46
Capiamo, capiamo....;)

ares87
12-11-2013, 20:56
:-)

fenix78
13-11-2013, 19:31
Ares87, di solito quando si ha ragione si va subito a parlare con il PM in sede private per fornire subito elementi a discolpa durante le indagini preliminari.
Per inteso questo è l'errore madornale che ho fatto anche io.
Praticamente facendo in questo modo si può arrivare all'archiviazione nel giro di 6 mesi.
Anche io oggi ho avuto la brutta notizia e sto proprio giù.
Forse dovrò aspettare l'udienza preliminare, patteggiare, nel mentre trovare un ente che mi faccia fare gli LPU, una CML extraprovinciale per le analisi, forse mi scaleranno tutti i punti dalla patente e quindi dovrò anche rifare l'esame, e siccome c'è di mezzo il 186 richiedono l'idonietà psico-fisica, quindi altri esami.
Cioè....è tutto stramaledettamente esagerato.

ares87
13-11-2013, 19:55
ciao fenix78 a questo punto tocca mettersi l anima in pace e aspettare ...è strano cmq che non mi arriva il dp ,ma c è un modo per vedere a che punto sono le pratiche dal pm ?

fenix78
14-11-2013, 04:36
ciao fenix78 a questo punto tocca mettersi l anima in pace e aspettare ...è strano cmq che non mi arriva il dp ,ma c è un modo per vedere a che punto sono le pratiche dal pm ?
Certamente, basta che il tuo avvocato vada in tribunale a vedere a che punto è la pratica.

ares87
15-11-2013, 17:24
bene certo che è strano che devo chiederlo qui e non sia lui a dirmelo...e intanto "io pago" ;-) grazie !!

fenix78
16-11-2013, 03:00
Ares, è anche probabile che ti dica di aspettare perché adesso dopo le indagini preliminari dovrai essere chiamato per l'udienza preliminare e solo in quella sede si potrà capire che cosa vuole chiedere il P.M, e quindi se patteggiare o affrontare il processo.
Magari il tuo avvocato non vuole svegliare il cane che dorme....
Io non so dopo quanto tempo ti sia arrivato l'avviso di conclusione indagini, però adesso più tempo passa e meglio è.