PDA

Visualizza Versione Completa : verbale di violazione di fermarsi e dare precedenza



riccardo206
23-04-2013, 15:56
salve a tutti, il 01/01/2013 ho preso una multa per la violazione dell'articolo 145/5-10(fermarsi e dare la precedenza) ed effettivamente è vero non mi sono fermato ho solo rallentato, lo stop è presente all'incrocio. in seguito nel verbale c'è scritta la motivazione per la mancata contestazione la riposto di seguito: impossibilità di fermare il veicolo in condizioni di sicurezza e nei modi regolamentari perché già distante dal posto di accertamento in servizio appiedato.

dal verbale non si capisce se il vigile era in divisa o in borghese e io non ricordo di aver visto vigili in divisa.

qualcuno può gentilmente darmi una mano?
sono di roma non so se può aiutare
grazie Riccardo

Avv. G. Lore
23-04-2013, 16:20
Un parer si può dare solo visionando il verbale.
Se vuol procedere a ciò può seguire quanto indicato a inizio pagina.

Da ciò che dice si potrebbe adombrare un'opposizione fondata sulla mancata contestazione immediatab e il vizio di percezione.

riccardo206
23-04-2013, 16:46
mail inviata con allegato il verbale

Avv. G. Lore
23-04-2013, 16:58
Perfect.
Tutto è inoltrato a ricorsi.net.
Ora procederanno loro a trattare la pratica col proprio ufficio legale o ad assegnarla a uno di noi legali esterni.
A prescindere avrà il massimo della consulenza

gmastrantoni
08-05-2013, 20:15
Buonasera avvocato ,

mi accodo alla discussione invece di crearne un'altra visto che l'argomento è molto simile.

Nel mio caso procedevo in una strada che termina in uno stop , dopo lo stop si deve obbligatoriamente voltare a sinistra o destra.
Poco prima dello stop la strada si allarga diciamo ed al centro di essa c'era una volante dei carabinieri con tanto di lampeggianti accesi , io gli passo praticamente vicino solo che invece di fermarmi allo stop rallento solamente ( la forza dell'abitudine.. ) e mi immetto verso sinistra.

Ora , non mi sono venuti dietro per fermarmi.. posso stare tranquillo che non mi arrivi nulla secondo lei ?

Anche perchè la cosa è avvenuta a pochi metri dalla volante la contestazione immediata e d'obbligo in questi casi vero ?

Avv. G. Lore
08-05-2013, 20:48
Carissimo, ahimè non ho la sfera di cristallo :)

gmastrantoni
08-05-2013, 21:12
si certamente capisco :)

pero' secondo la sua esperienza e la sua conoscenza visto che stiamo parlando di un fatto avvenuto a pochi metri da loro a velocita' veramente ridotta.. che tipo di motivazione potrebbero apportare alla non immediata contestazione in un eventuale verbale ?
sarebbe comunque contestabile facilmente la cosa ?

ringrazio nuovamente.

Avv. G. Lore
08-05-2013, 21:15
Ma io sono un avvocato, la mia esperienza è su questioni giuridiche, non posso sapere se rischia un verbale o meno a seguito di quella manovra.
Astrattamente si dato che non si è fermato allo stop, ma che ne so di quello che hanno valutato gli agenti? :)

gmastrantoni
08-05-2013, 21:23
Certo su quello ci siamo , non puo' saperlo se rischio o no è ovvio.
Ma dando per assodato che io possa rischiare la mia ultima domanda era rivolta solo alla mancata contestazione immediata. Come potrebbero motivarla ? Impossibile vero ? O Comunque facilmente contestabile ? Tutto qui.

Avv. G. Lore
08-05-2013, 21:35
Se mai arriverà il verbale verrà valutato e capiremo tutto.
Si sforzi di capire che sta facendo domande a cui è impossibile allo stato dare risposta

gmastrantoni
08-05-2013, 21:43
Capisco.

Grazie per la disponibilita' e buona serata.

Avv. G. Lore
08-05-2013, 21:45
A Lei