PDA

Visualizza Versione Completa : Multa senza fermo per guida col cellulare



Cesco
23-04-2013, 12:06
Salve a tutti!

Mi sono iscritto a questo forum perché ho ricevuto tramite posta una multa dalla Polizia municipale per guida con apparecchio radiotelefonico.

Inizia dicendo:"Il giorno xx/xx/xxx alle ore xx:xx in C.so Roma (Milano) N.25 il conducente del veicolo Autovettura Fiat Punto targa xxxxxxx ha violato l'art. 173/2 del C.d.S poiché: Quale conducente di veicolo faceva uso durante la marcia di apparecchio radiotelefonico (comma 2-3bis). Nota: alla guida conducente di sesso maschile giovane.

La violazione non è stata immediatamente contestata causa: Perché l'agente era impegnato in altro servizio [Attraversamento ragazzi davanti alla Scuola]..

Dalle violazioni suddette consegue la sanzione accessoria: Segnalazione della patente di guida
La violazione comporta la decurtazione di n.5 (cinque) punti sulla patente di guida ai sensi art.126-bis del C.d.S.

Gli accertatori 8 Gino Giannino (Matr: 16)
Respons./Data immissione dati (Art.3,comma 2,d.lgs. 12/02/93 n.39): Marco Rossi - xx/xx/xxxx

MODALITA' PAGAMENTO IN MISURA RIDOTTA: E? ammesso il pagamento di E. 160,00 per sanzione pecugniaria più E. 29,20 per spese (totale E. 189,20), entro 60 gg. dalla notificazione o contestazione mediante l'allegato bollettino."

Poi prosegue parlando della decurtazione dei punti della patente e della privacy, ad ogni modo se vi serve sapere cosa c'è scritto vi trascrivo anche questo.

Preciso che i nomi che ho usato sia di persone che di luoghi sono del tutto di fantasia, inoltre, per quanto abbia riprodotto in maniera fedele potrebbe non esserlo in alcuni particolari, pertanto nel caso ci siano dubbi chiedete pure!

Mi chiedevo se ci fosse qualche motivo o maniera per fare ricorso. Ho letto in internet che alcuni casi è stato accettato.

Grazie molte anticipatamente ai quanti hanno letto il mio messaggio!:)

Avv. G. Lore
23-04-2013, 12:09
Un parere si da solo carte alla mano.

Da ciò che riporta si potrebbe ipotizzare la mancata contestazione immediata e il vizio di percezione

Cesco
23-04-2013, 12:18
Un parere si da solo carte alla mano.

Da ciò che riporta si potrebbe ipotizzare la mancata contestazione immediata e il vizio di percezione

Grazie della risposta. Quindi Lei mi dice che per quanto sia stato preciso nel trascrivere la "multa" un parere definitivo si può dare solo leggendo l'originale.

Protestare per la mancata contestazione immediata implica, Le chiedo, trovare una motivazione che fa presupporre che in realtà i vigili potevano fermarmi, come ad esempio affermare " I vigili erano in 2 quindi uno poteva proseguire con l'attività di far attraversare i bambini e l'altro poteva fermare il mio veicolo senza problemi", giusto? Questa motivazione se non viene accolta rischio di pagare una multa ulteriore o più alta?

Per quanto riguarda il vizio di percezione la problematica è simile?

Grazie molte!

Avv. G. Lore
23-04-2013, 12:22
Caro Cesco, di certo non dubito della Tua correttezza, ma come puoi ben capire un professionista che debba dare una cnsulenza, può darla solo visionando la documentazione e non fondarsi sulle parole.

Ci si mette poco ad avere segnalazioni all'Ordine di appartanenza o peggio ancora cause di risarcimento danni per presunte consulenze infindate o errate.

Capirai ene che non si rischia la credibilità e il valore professionale in questo modo

Cesco
23-04-2013, 12:31
Capisco, non pensavo fosse così compessa la situazione. Grazie ancora.

Avv. G. Lore
23-04-2013, 12:48
Cesco, perdonami ma cosa pensavi chiedendo una consulenza giuridica?

Cesco
23-04-2013, 13:00
Sinceramente pensavo che dato l'ambiente informale le consulenze che vengono date su questo forum implichino un margine d'errore relativo alla corretta trasposizione dei dati e fatti il quale non pregiudica la qualità e professionalità di un aiuto dato da un avvocato (circostanza però che deve essere sottolineata dall'avvocato che fa la consulenza gratuita), nonché in quanto consulenze gratuite, l'impossibilità di far ricorso in maniera legale all'avvocato che ha fatto la consulenza.

Avv. G. Lore
23-04-2013, 13:10
Guarda Cesco, che secondo me hai frainteso :)
Qui si risponde a delle domande che si pongono su alcuni concetti, ma la consulenza si da nelle forme indicate a inizio pagina, non per nulla, ma perchè un professionista opera in questo modo.
Non c'è alcun vincolo, si esamina il verbale, si da il parere e si dice su cosa può essere svolta l'opposizione (se vi siono motivi per svolgerla).
Poi se vuoi procedere da solo lo fai, se vuoi procedere a mezzo legale ti si comunica il costo