PDA

Visualizza Versione Completa : Sollecito pagamento equitalia dopo aver presentato ricorso.

ciccogi
23-04-2013, 00:28
Gentile Avvocato,
ho presentato ricorso al Gdp avverso il pagamento di cartella esattoriale relativa ad una vecchia contravvenzione al cds di cui non ho mai avuto notizia. A seguito della ricezione dell'atto mi sono recato presso l'ufficio contravvenzioni per prendere visione del verbale originale e di quantaltro in loro possesso che comprovasse l'avvenuta notifica. Dietro mia richiesta mi è stata fornita copia di una relata di notifica in cui i VV.UU. dichiaravano di non aver potuto consegnare l'atto per assenza del destinatario e copia del verbale (non quello originale, ma, credo, una specie di sunto) in cui, comunque, sono riportati tutti dati relativi all'infrazione e cioè: dati del proprietario, del veicolo, violazione ecc..., insomma tutto ciò che deve contenere il verbale stesso. In una delle ultime righe, però, viene riportata la dicitura "notificata tramite raccomandara A.R. nr...............
Alla mia ulteriore richiesta di visionare la cedola di avvenuta spedizione della stessa, l'impiegato allo sportello mi ha informato di non poterla esibire in quanto non presente. Contestualmente, lo stesso, mi ha suggerito di fare ricorso proprio in base all'assenza di tale ricevuta che, a suo dire, non verrà mai reperita in quanto, se non presente, sicuramente smarrita.
Premesso quanto sopra, scritto a titolo esplicativo, il mio problema, per il quale spero Lei possa darmi un cosiglio, è il seguente: il ricorso è stato inviato tramite raccomandata A.R. ad ottobre 2012 e, ad oggi, non sono ancora in possesso di un numero di ruolo in quanto presso gli uffici del Gdp sono in arretrato di circa 8/9 mesi (fonte ufficio informazioni) per questa tipologia di presentazione. Oggi, 22 aprile 2013, ho trovato nella posta una lettera di equitalia, inviata con posta ordinaria, contenete un sollecito di pagamento relativo alla cartella suddetta (alla quale ho opposto ricorso) in cui mi si intima il pagamento di quanto dovuto pena "attivazione di tutte le procedure atte alla riscossione" ecc...
All'interno della busta vi è anche un modulo prestampato da reinviare con eventuale documentazione comprovante, ad esempio, la ricevuta di avvenuto pagamento, il provvedimento di sospensione dell'ente creditore, lo sgravio dell'ente creditore o altro.
Considerando che l'unica cosa di cui sono in possesso è la ricevuta di ritorno comprovante l'avvenuto invio del ricorso al Gdp da parte mia, come dovrei comportarmi?
PregandoLa di perdonarmi per la lungaggine porgo distintii saluti restando in attesa di un cortese e prezioso consiglio.

Avv. G. Lore
23-04-2013, 06:38
Posto che il sollecito di pagamento è atto irrilevante, tant'è vero che giunge per posta ordinaria, inoltri il ricorso e le ricevute postali

ciccogi
23-04-2013, 09:15
Gentilissimo Avvocato,
La ringrazio infinitamente per la celerissima (quasi incredibile :eek::) risposta.
Provvedo all'invio della documentazione.
Cordialissimi saluti.
p.s.
ce ne fossero come Lei.......

Avv. G. Lore
23-04-2013, 10:23
Ma si figuri, si è qui per questo