PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio sulla prescrizione cartelle Equitalia

Joelle
22-04-2013, 18:04
Buonasera, ho letto un pò di risposte al riguardo ma non ho ancora capito bene e spero che possiate aiutarmi:
Le cartelle esattoriali Equitalia si prescrivono dopo 5 o 10 anni dalla notifica se non si riceve nessuna raccomandata diciamo "di sollecito" da parte loro che ne interrompe la prescrizione?
Se nel frattempo hanno messo un'ipoteca (senza tra l'altro comunicarla) la prescrizione è nulla?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Joelle

Avv. G. Lore
22-04-2013, 18:39
E' un tema dibattutissimo.
Innanzitutto di che titolo parliamo?
Le prescrizioni hanno lassi temporali diversi a seconda dei titoli

Joelle
22-04-2013, 18:48
Sono cartelle sia di contravvenzioni che IRPEF/IVA
non l'ho scritto perchè, se ho capito bene, per le prime sono 5 anni e per le seconde 10; il mio dubbio era riferito al fatto che dopo la notifica non ho mai ricevuto alcuna lettere che mi "ricordasse" di pagare.. (come se uno se lo potesse dimenticare) e quindi non so se sono prescritte o no.
L'unica cosa è che ho scoperto "per sbaglio" che hanno messo l'ipteca e quindi non so se questa ha valore di interruzione sulla prescrizione.

Avv. G. Lore
22-04-2013, 19:14
Allora, per le cartelle tributarie la prescrizione post cartella è di detto decennale.
Per le sanzioni amm.ve si dibatte in dottrina se sia quinquennale o decennale.
L'iscrizione ipotecaria è interruttiva della prescrizione se Le è stata notificata

Joelle
22-04-2013, 20:04
No, non ho mai ricevuto una lettera che mi comunicasse l'ipoteca.
Quindi posso attivarmi per vedere se sono prescritte?
Se non ho capito male, da quello che è stato scritto in precedenti discussioni sul tema, devo fare un'istanza all'Ente che ha fatto emettere la cartella per chiederne l'annullamento per prescrizione.
Giusto?
Grazie per le risposte che mi sta dando Avv. Lorè

Avv. G. Lore
22-04-2013, 22:15
Giusto :)

Joelle
25-05-2013, 09:58
Buongiorno, rieccomi qui: Ho controllato le cartelle, sono : multe auto, tassa raccolta rifiuti e Imposte. Domanda: ma cosa devo fare scrivere al Comune di ... e dire: buongiorno le cartelle inviatemi dall'Equitalia sono scadute ai sensi .. ? . Oppure c'è un modulo preposto?
Inoltre come già detto mi ritrovo l'ipoteca e non mi è stata mai comunicata. Posso chiedere all'Equitalia di dimostrare l'avvenuta comunicazione chiedendone una copia? Così posso provare che non me l'hanno mai inviata?..
Ho una confusione in testa totale :( ..

Avv. G. Lore
25-05-2013, 10:55
Se è intervenuta la prescrizione deve fare un'istanza di sgravio si sensi della legge 241/90.
Non esistono moduli o formulari, ogni atto va strutturato specificatamente al caso di specie.
Per l'ipoteca chieda la relata di notifica della comunicazione

Joelle
25-05-2013, 12:08
allora, ricapitolando si prescrivono :
5 anni dalla notifica la tassa sui rifiuti, verbali stradali, bolli. 10 anni le tasse/IVA.
Io scrivo agl'enti interessati e come oggetto metto : richiesta di sgravio cartella n° .... ai sensi della legge 241/90.
E basta? nessun articolo della legge devo citare?
Grazie per le risposte Avv.to Lorè

Avv. G. Lore
25-05-2013, 12:33
Carissimo, non è facile descriventi un atto che deve essere fatto in un certo modo come tutti gli atto giuridici.
Per somme linee ci siamo, poi è chiaro che se vuoi procedere da solo senza specifiche competenze (giustamente non facendo una professione legale) accetti l'altra di fare qualche passo falso.
Per le sanzioni amm.ve ti ripeto non è pacifico che il termine prescritto post cartella sia quinquennale

Joelle
25-05-2013, 14:26
Passi falsi, uno in questi casi penso non possa permettere che accadano; anche perchè Equitalia ti porta via la casa.
Chiedo scusa, non avevo capito che per presentare la richiesta di sgravio ci volesse un'avvocato, pensavo lo potesse fare anche il semplice cittadino e che qui avrei trovato chi mi poteva aiutare in merito.
Grazie ancora Avv.to Lorè

Avv. G. Lore
25-05-2013, 16:11
Non ho detto che ci vuole un avvocato! Viceversa non avremmo dialogato a lungo e Le avrei detto di contattare un collega.
Ho solo detto che non si può ivi facilmente spiegarLe come redigere tecnicamente l'istanza

Joelle
25-05-2013, 16:57
Non si arrabbi, per favore :) .
Dato che non è facile spiegarlo.. io come mi regolo? (avevo un barlume di speranza ..e ora sto tornando nel buio :( )
Non esiste proprio un fac-simile di queste istanze?

Avv. G. Lore
25-05-2013, 17:33
E chi si è arrabbiato, spero sia stata solo una battuta.
Non so proprio come aiutarLa diversamente.
L'unica soluzione sarebbe scriverLe l'istanza direttamente, ma oltre al fatto che non avrei la documentazione su cu lavorare, capirebbe bene che non sarebbe possibile

Joelle
26-05-2013, 15:58
Da come mi aveva risposto, pensavo di averLa irritata .. e se così fosse me ne scuso.
Ieri stavo provando a vedere in rete se trovavo dei fac-simile e ho letto che da gennaio si può fare istanza direttamente a Equitalia. E' una bufala?

Inoltre la comunicazione di iscrizione ipoteca è sempre stata obbligatoria o solo dal 2011?

Avv. G. Lore
26-05-2013, 16:26
La comunicazione a Equitalia è possibile se si riceve la notifica della cartella.
Lei agisce in forza della situazione debitoria e dei dati degli estratti, altra vicenda.
La comunicazione di iscrizione di ipoteca nin è obbligatoria.
Chiaramente se non si riceve non vi è un atto interruttivo

Joelle
26-05-2013, 16:46
La comunicazione a Equitalia è possibile se si riceve la notifica della cartella.
Lei agisce in forza della situazione debitoria e dei dati degli estratti, altra vicenda.
La comunicazione di iscrizione di ipoteca nin è obbligatoria.
Chiaramente se non si riceve non vi è un atto interruttivo

Aspetti...quali estratti? :confused:

Avv. G. Lore
26-05-2013, 17:49
Lei ha saputo di questa debenza accedendo a Equitalia, dunque attraverso gli estratti di ruolo, ossia le risultanze dell'Agente.
Saluti, torno a vedere la mia Roma

Joelle
28-05-2013, 12:56
Buongiorno, dagli estratti di ruolo c'è scritta la data di notifica della cartella, non è la stessa cosa?
Comunque stamattina sono andata all'Equitalia per chiedere copia della comunicazione d'iscrizione d'ipoteca e relativa relata di notifica, come mi aveva detto Lei, mi hanno risposto che loro non possono darmela e che devo inviare un'email... vabbè. La cosa più carina che mi hanno detto è che comunque Equitalia non è obbligata a iscrivere ipoteca può procedere direttamente perchè la cartella è un titolo esecutivo ; se così fosse uno come fa a saper quando è prescritta una cartella esattoriale? solo dalla notifica a questo punto?
Esempio classico di come confondere le persone :(

Avv. G. Lore
28-05-2013, 13:46
No, non è la stessa cosa, perchè la cartella non ce l'ha in mano.
Lei ha diritto a chiedere la relata ai sensi della Legge 241/90.
Per il resto Le hanno detto correttamente.
Nessuna confusione, la prescrizione è un fattore semplicemente matematico.
Se dall'ultimo atto interrttivo passano tot anni invale,a ltrimenti no.
Come io creditore se ho un titolo posso iscrivere ipoteca per cautelarmi, ma posso anche direttamente fare il pignoramento.
Nulla di strano e di articolato

Joelle
01-06-2013, 13:11
Buongiorno, sto preparando l'istanza di prescrizione; mi è sorto un dubbio: i diritti di notifica - gl'intereressi di mora/somme agg. - l'aggio ex art. 17 e rimborso spese , cadono in prescrizione?
Spiego: ho alcune cartelle annullate dall'Ente che ha fatto emettere le cartelle ma l'Equitalia tiene in piedi dette cartelle con quest'importi (tipo diritti notifica) ; lo stesso per delle cartelle che ho provveduto a pagare direttamente all'Ente quanto dovuto (dopo emissione cartella).
Inoltre che percentuale hanno gl'interessi di mora/somme agg. ?
da quando decorrono?

Avv. G. Lore
01-06-2013, 15:01
Da quello sono quelle cartelle sono annullate, ma per un problema di sistema informatico quelle voci continuano a essere comunque presenti.
Chieda conferma a uno sportello di Equitalia

Joelle
01-06-2013, 15:16
Ok, allora le inserisco nell'elenco di quelle prescritte.
Gentilmente può mica dirmi il qual'è il tasso degl'interessi di mora che applica Equitalia e da quando decorrono?
Le somme aggiuntive corrispondo a?
Grazie ancora per la sua disponibilità Avv. Lorè

Avv. G. Lore
01-06-2013, 15:33
Su questo non so che dirLe, è un mistero anche per la Cassazione, c'è una celebre sentenza sul punto

Joelle
21-10-2013, 20:07
Buonasera, rieccomi qui :) ; a giugno ho presentato la domanda di annullamento delle cartelle per prescrizione, però volevo chiedere una cosa: l'Equitalia ha un termine per rispondere? A tutt'oggi ancora niente :( ...

Avv. G. Lore
21-10-2013, 20:25
No.

Joelle
21-10-2013, 20:33
No.

Perfetto.. :( :( e allora uno come si regola? per le rimanenti cartelle ho fatto domanda di rateizzazione ma mi hanno risposto che non ho inserito tutto .
Quindi ora sono nella più totale confusione....se loro non rispondono io sono punto e a capo :(

Avv. G. Lore
22-10-2013, 06:28
L'autotutela è questa.
Se vuol arrivare a una pronunzia di prescrizione, in difetto di riscontro,deve muoversi giudizialmente