PDA

Visualizza Versione Completa : cartella equitalia autovelox



auditore
22-04-2013, 13:40
salve, mi è arrivata qualche giorno fa una cartella da equitalia per una multa per eccesso di velocità.. c'è scritto che equitalia mi aveva già notificato la multa il 26/4/2008, quindi presumo hanno fatto in tempo entro i cinque anni.. ma il problema è un altro.. quella macchina era di mio padre e la usava sempre lui, ma il guaio è che era intestata a me.. ora mio padre è deceduto.. ora ho 3 domande da fare
1) la devo pagare io questa multa sua? o posso contestare in qualche maniera?
2) la cartella ha un modello prestabilito di dati da contenere? magari per poter capire se poter trovare qualche vizio di forma?
3) quando viene notificata la cartella non c'è bisogno che chiedano il documento per poter accertare che sono stata veramente io a firmare? basta una firma qualunque o devono chiedere il documento per accertare che ho ricevuto la cartella?
vi ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
22-04-2013, 14:05
Allora, innanzitutto chiariamo.
Equitalia non notifica le multe, notifica le cartelle.
Le multe (tecnicamente parlando verbali di accertamernto) le notifica l'ente accertatore.
Ciò posto, dalle Sue parole mi par di capire che non ha ricevuto una cartella, bensì un atto sucessivo (forse intimazione di pagamento? oppure preavviso di fermo?), oppure una cartella fondata su un verbale notificato nel 2008 (non da Equitalia per quanto detto).
Posto che la risposta al quesito 1 non può certo essere data in questo modo, ma deve essere valutata la documentazione, può intanto far luce su quanto sopra?
Cartella o non cartella?
Per quanto riguarda le altre due domande:
2. Deve essere indicato nel dettaglio dwgli addebiti l'atto supposto e il responsabile del procedimento emissione della cartella. L'eventuale carenza, comunqie, rappresenta un vizio formale da opporre ex art. 617 cpc dinanzi al Tribunale entro 20 gg. con patrocinio forense;
3. Le notifica si possono compiere in mille modi (art. 138 e ss. c.p.c.) non solamente con la ricezione materiale dell'atto al destinatario.

auditore
23-04-2013, 11:33
è una cartella equitalia..
dice che nel 2007 c'è stata l'infrazione e la polstrada ha notificato la multa qualche mese dopo..
poi dice che non essendo stata pagata la multa allora equitalia ha mandato una cartella nel 2008..
e non essendo stata pagata nemmeno quella cartella allora adesso è arrivata quest'altra cartella (con mora)
evidentemente mio padre le ha viste lui e non mi aveva detto nulla.. e non le ha pagate..
ora la devo pagare io?

Avv. G. Lore
23-04-2013, 11:42
Se Suo padre è deceduto la sanzione amm.va è estinta per legge.

auditore
23-04-2013, 12:27
si però come ho detto prima, le cartelle arrivano sempre a me perchè la macchina era intestata a me..
come posso fare per non farle arrivare piu queste cartelle una volta per tutte?

Avv. G. Lore
23-04-2013, 12:47
Deve aiutarmi però .... prima dice che la macchina era intestata a Suo padre, ora a Lei...così non ne usciamo :)

scr
23-04-2013, 13:02
Deve aiutarmi però .... prima dice che la macchina era intestata a Suo padre, ora a Lei...così non ne usciamo :)

"quella macchina era di mio padre e la usava sempre lui, ma il guaio è che era intestata a me.. ora mio padre è deceduto.. ora ho 3 domande da fare"

frase non chiarissima :D ,ma l'auto non intestata al padre

Avv. G. Lore
23-04-2013, 13:10
appunto caro amico mio :)

auditore
23-04-2013, 14:29
era sua nel senso che la usava solo ed esclusivamente lui.. ma il guaio è che era intestata a me.. e che era intestata a me l'ho già scritto dal primo post..
lui abitava a fianco a me.. e quando arrivava qualche cosa relativa alla macchina se ne occupava lui.. evidentemente quando è arrivata la cartella all'epoca avrà visto che era relativa alla macchina e l'ha firmata lui per ritirarla.. e poi non l'avrà pagata..
ora questa nuova cartella con la mora tocca a me pagarla?

Avv. G. Lore
23-04-2013, 14:40
Tocca a Lei a prescindere perchè solo il proprietario è obbligato.
Ciò posto, se ne ha piacere, inoltri la documentazione perchè io non ho mai sentito che una cartella vienga notificata due volte.
Secondo me è un atto ulteriore e successivo.

auditore
23-04-2013, 15:11
si si è un'ulteriore cartella con la mora..
che bel regalo mi ha fatto mio padre..
sempre e solo guai..
non capisco perchè quella macchina la intestò a me.. proprio non ricordo..
ma io non ci son mai entrata ne mai guidata..
senta ma non c'è un modo per comunicare che quella macchina io non l'ho mai usata .. era di fatto sua.. che la guidava solo lui.. e che io non ne ho mai saputo niente di quella macchina e delle relative multe visto che, anche se intestata a me, le multe evidentemente le ritirava e le firmava lui? non so un sistema qualcosa non c'è per non pagarla..?

Avv. G. Lore
23-04-2013, 15:28
Mi spiace, ma giuridicamente è Lei l'obbligata al pagamento.
Ora, percapire se procedere in opposizione o meno, altra via non abbiamo, non avendo la sfera di cristallo o poteri magici per visionare l'atto, di doverlo verificare a seguito di inoltro :)

auditore
23-04-2013, 15:37
si si.. ovvio questo si.. allora la scannerizzo e ve la mando..
era solo per dire che non mi sembra giusto che io, che non ne ho saputo niente finora, debba pagarla anche con gli interessi.. visto che evidentemente le firmava lui..
cioè voglio dire.. quando mandano la cartella non devono accertarsi che sono effettivamente io a ritirarla? segnandosi gli estremi del mio ducumento non so? cioè mi spiego meglio: mettiamo caso nel condominio c'è qualcuno a cui io sto antipatica.. vede quello delle cartelle esattoriali giù, dice si si è mia me la mia dia a me che firmo.. e io non so nulla.. e poi dopo anni mi arrivano ulteriori more ed io la prendo in quel posto? e non c'è nulla da fare? questo intendevo..

Avv. G. Lore
23-04-2013, 16:19
Purtroppo no.
La notifica non necessariamente si compie nelle mani del destinatario.
Si può svolgere in mille modi, altrimenti basterebbe non farsi trovare per impedirla

auditore
23-04-2013, 16:46
le ho mandato la mail con la scannerizzazione della cartella.. la mail ha il seguente oggetto: cartellaautovelox-equitalia

Avv. G. Lore
23-04-2013, 16:57
Carissima, tutto è inoltrato a ricorsi.net.
Ora procederanno loro a trattare la pratica col proprio ufficio legale o ad assegnarla a uno di noi legali esterni.
A prescindere avrà il massimo della consulenza

auditore
23-04-2013, 17:20
ok grazie

Avv. G. Lore
23-04-2013, 17:28
Prego!