PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente fascia 3



noncivoleva
18-04-2013, 15:20
Salve a tutti, come tutti voi sono qua per ritiro patente in seguito a guida in stato d'ebbrezza con valori 1,84 (1°) e 1,79 (2°). E' successo la settimana scorsa, macchina non intestata a me, orario notturno. Sono incensurato, prima infrazione, insomma sono pulito come un agnello.

Volevo sapere alcune cose perchè vorrei muovermi rapidamente per finire tutto il prima possibile.

Innanzitutto, devo aspettarmi una sospensione cautelare di 2 anni dalla prefettura?

Inoltre, vorrei scontare il tutto attraverso i lavori di pubblica utilità, consigliate di muoversi già da adesso e quindi prima di ricevere il decreto penale?

Inoltre, io a settembre 2013 o a febbraio 2014 dovrei partire per un periodo di 6mesi all'estero (posso decidere io quando partire) e vorrei sapere come organizzare il tutto per ad esempio svolgere i LPU prima della partenza ipotetica in febbraio 2014 con ritorno luglio 2014 oppure svolgerli dopo il ritorno ipotetico in febbraio 2014 (ovviamente con partenza settembre 2013).

vi ringrazio :)

noncivoleva
01-05-2013, 11:47
nessuno? :)

carciofino
01-05-2013, 20:08
per i lsu potresti iniziare ad interessarti se c'e qualche ente nella tua zona dove poter svolgere le ore di "volontariato". se non ti è ancora arrivata la sospensione cautelare armati di pazienza, tempo un mese o due e arriva.. 2 anni è difficile, li ho presi io però con l'aggravante del "sinistro" e leggendo nel forum c'e chi con sinistri peggiori del mio ha preso meno.. tutto dipende da dove risiedi e con che luna si è svegliato il prefetto. c'e chi riceve il dp anche 2 o 3 anni dopo, dovreti andare a parlare con il tuo avvocato che sicuramente puo darti qualche dritta sulle tempistiche

keysersoze
02-05-2013, 15:04
io sono stato fermato a ottobre 2011 e comincerò i lsu lunedi, poi dipende da tribunale a tribunale ma prima di febbraio 2014 mi sembra difficile che tu riesca a farli

noncivoleva
16-05-2013, 19:34
grazie per le risposte :)

nel frattempo è passato piu di un mese e della sospensione cautelare neanche l'ombra!

noncivoleva
21-05-2013, 13:01
ciao ragazzi volevo sapere anche se il procedimento a cui sono stato sottoposto la sera del ritiro è corretta o se ci sono spazi di ricorso; ovviamente non sapendo niente di queste cose mi affido a voi.

sono stato fermato dai carabinieri, mi è stato chiesto se avevo bevuto e io ho risposto "si ma sono passate circa 2 ore", mi hanno fatto scendere dalla macchina e l'hanno perquisita leggermente. Finito il tutto mi hanno chiesto le chiavi della macchina, l'hanno chiusa e mi hanno detto di salire sulla volante (senza chiedermi, non so se è possibile fare così), io sono salito e mi hanno portato alla centrale (nel frattempo non mi avevano mai parlato di avvocato, me ne hanno parlato solo alla fine del procedimento quando ho firmato il verbale).
Alla centrale mi hanno fatto aspettare credo circa 10 minuti poi mi hanno fatto soffiare su una macchinetta, fissa credo (non me ne intendo), e poi dopo 15 minuto piu o meno mi hanno fatto soffiare una seconda volta. Passati 10 minuti, mentre aspettavo che mi dicessero qualcosa, ho chiesto se potevo fare un'altra prova dopo aver bevuto un po di acqua, ma mi è stato negato. Alla fine all'arrivo dei familiari che mi sono venuti a prendere mi hanno consegnato verbale e gli scontrini ed è li che hanno parlato di avvocato. Nel frattempo la macchina è rimasta non costudita a circa 15km di strada dalla centrale e non era parcheggiata su linee o altro.

vi ringrazio ;)

fillo75
23-05-2013, 13:28
Salve volevo avere un consiglio: un mese fa vengo fermato con tasso 2,70 con conseguente sequestro della mia autovettura. La patente non ce l'avevo dietro quindi non mi è stata ritirata.
Per la vettura ho già ottenuto il cambio di custodia presso un box dopo due gioni dal fatto.
il mio avvocato mi dice che per riavere la macchina e non pagare multe bisogna fare i lavori socialmente utili. Non essendo ancora arrivato il decreto penale si può, tramite l'avvocato, richiedere gli LSU o bisogna aspettare che arrivi il DP????
Un' altra cosa l'avvocato mi ha consigliato di non fare niente per la patente, in teoria io potrei guidare tranquillamente, ed aspettare che arrivi la sospensione. è giusto????

noncivoleva
07-06-2013, 10:56
ciao ragazzi ormai sono passati 2 mesi da quando mi hanno ritirato la patente e ancora non mi è arrivata la sospensione della prefettura, mi devo preoccupare? cosa posso fare per accelerare il tutto?

grazie ;)

manu91
07-06-2013, 12:25
ciao ragazzi ormai sono passati 2 mesi da quando mi hanno ritirato la patente e ancora non mi è arrivata la sospensione della prefettura, mi devo preoccupare? cosa posso fare per accelerare il tutto?

grazie ;)

A me l'hanno ritirata la scorsa settimana,1.74,senza incidente macchina di terzi,orario notturno e come te non ho ne precedenti e nemmeno ho mai causato sinistri...sui tempi della sospensione temo dipenda dalle pratiche che devono sbrigare in prefettura....volevo chiederti :hai parlato con un avvocato ? sai se è così inevitabile la sospensione della patente per 2 anni ??

noncivoleva
09-06-2013, 18:26
A me l'hanno ritirata la scorsa settimana,1.74,senza incidente macchina di terzi,orario notturno e come te non ho ne precedenti e nemmeno ho mai causato sinistri...sui tempi della sospensione temo dipenda dalle pratiche che devono sbrigare in prefettura....volevo chiederti :hai parlato con un avvocato ? sai se è così inevitabile la sospensione della patente per 2 anni ??


ciao in realtà non ho ancora parlato con l'avvocato, o meglio, ci ho parlato ma mi ha solo detto che prima di fare qualsiasi discorso bisogna aspettare la sospensione cautelare del prefetto che ancora non mi è arrivata.
Se non ho capito male da quello che ho letto in qua e in la ci sono casi in cui il giudice non ha dato i 2 anni (dipende dal giudice in teoria) ma non sono informato.
Io invece vorrei sapere se è consigliato patteggiare subito prima che avvenga il processo penale?

l84
09-06-2013, 23:54
Per come sono andate a me le cose consiglio di armarsi di avvocato il prima possibile e di sollecitare a fare un giro in tribunale per cercare se è già stato nominato il PM che seguirà il caso.
Purtroppo quando si va dall'avvocato ci si sente disarmati di fronte alla macchina della giustizia e (parlo per me sempre)ci si affida alle cure dell'azzeccagarbugli. Però spesso è meglio sapere a cosa si va incontro ed arrivare preparati.
Stando a quanto qualcuno dice se un' avvocato riesce a patteggiare prima che gli atti arrivino al GIP puoi ottenere risultati molto buoni.

noncivoleva
10-06-2013, 10:17
Aggiornamento:

Stamattina mi è arrivata la sospensione della prefettura: 2 anni!

E' normale che mi abbiano dato cosi tanto?? sulla decisione del prefetto incide per caso anche la descrizione del mio stato?

ultima cosa: sul verbale è barrata la casella in cui io dichiaro di aver rifiutato l'assistenza dell'avvocato prima di effettuare le prove, ma loro non mi hanno mai chiesto e non mi hanno mai parlato di avvocato. Si può fare qualcosa in tal senso?

grazie ;)

manu91
10-06-2013, 10:58
Aggiornamento:

Stamattina mi è arrivata la sospensione della prefettura: 2 anni!

E' normale che mi abbiano dato cosi tanto?? sulla decisione del prefetto incide per caso anche la descrizione del mio stato?

ultima cosa: sul verbale è barrata la casella in cui io dichiaro di aver rifiutato l'assistenza dell'avvocato prima di effettuare le prove, ma loro non mi hanno mai chiesto e non mi hanno mai parlato di avvocato. Si può fare qualcosa in tal senso?

grazie ;)

Ciao ,in effetti sembrano tanti 2 anni...comunque sono degli infami,ti fanno firmare qualsiasi cosa approfittando del momento,anche io mi sono fatto fregare non bisogna firmare mai niente senza leggere...

noncivoleva
11-06-2013, 11:44
mercoledi andrò a sentire l'avvocato.

cosa è meglio fare in questi casi per magari avere la speranza che in sede penale diminuiscano la sospensione?

l84
11-06-2013, 21:24
mercoledi andrò a sentire l'avvocato.

cosa è meglio fare in questi casi per magari avere la speranza che in sede penale diminuiscano la sospensione?

Che io sappia una cosa importante da fare è chiedere che l'avvocato vada in tribunale quanto prima per patteggiare e non aspettare il DP.

oswaldo
12-06-2013, 00:41
Siamo finiti tutti in un meccanismo infernale. Certo è colpa nostra, avremmo evitato tutti i guai astenendoci dal bere, ma ormai è andata così.
Ora però sta a noi reagire, e secondo me l'unico modo per farlo è rifiutare l'umiliante iter al quale saremmo obbligati, rinunciando dunque per sempre ad avere la patente.
Se quest'orientamento si diffondesse, le già esangui casse dello stato che con leggi draconiane ci ha massacrato sarebbero ancor più ridotte dai mancati introiti di benzina, IVA su acquisto e manutenzione dell'auto.
E non mi si venga a parlare di necessità lavorative, si può accettare un impiego poco remunerato che non necessità di patente piuttosto si uno che obbliga a grandi spese di trasporto.

noncivoleva
13-06-2013, 16:16
riguardando per bene il verbale fatto dai carabinieri la notte dell'accaduto mi sono accorto che gli orari sono sballati tra di loro, ad esempio c'è scritto che l'operazione di accertamento ha avuto termine alle 3,10 mentre c'è scritto anche che la seconda prova è stata effettuata alle 3,26 (questo è uno degli errori di orario ma ce ne sono altri). Poi c'è scritto anche che sono stato fermato in un paese però in realtà sono stato fermato in un altro paese.

Possono essere motivo di annullamento o che? non me ne intendo di queste cose

noncivoleva
20-06-2013, 19:17
qualcuno riesce a darmi il suo parere su quanto ho scritto nel messaggio qui sopra?

inoltre vorrei sapere: ma una volta che ho fatto la visita richiesta dalla lettera della prefettura quando dovrò fare altre visite? cioè adesso mi hanno dato la sospensione di 2 anni quindi i risultati della visita che farò a breve serviranno fra 2 anni per la fine della sospensione?

qualcuno ha avuto esperienze con la cml di rovigo?


grazie ;)

puntidisutura
20-06-2013, 20:00
Non fare visite ora, non ti servono a nulla. Aspetta di essere in prossimità della scadenza. Poi scusa vedi bene di capire quanto rischi nel DP perchè rischi di avere più di cautelare che di definitiva. Se poi puoi usare lpu, GDP e chiedi l 'annullamento

noncivoleva
20-06-2013, 20:22
Non fare visite ora, non ti servono a nulla. Aspetta di essere in prossimità della scadenza. Poi scusa vedi bene di capire quanto rischi nel DP perchè rischi di avere più di cautelare che di definitiva. Se poi puoi usare lpu, GDP e chiedi l 'annullamento

in che senso non mi servono? la visita me la richiede il prefetto, da prenotare entro 60 giorni.

come faccio a capire quanto posso rischiare nel DP? gli lpu penso di poterli usare..

puntidisutura
20-06-2013, 20:42
in che senso non mi servono? la visita me la richiede il prefetto, da prenotare entro 60 giorni.


Quello è scritto nell'ordinanza del cautelare ma lo danno a tutti e se hai davanti 24 mesi senza patente dell'idoneità (per la patente) non te ne fai nulla.
Le visite le farai in prossimità della scadenza dei 24 mesi , al prefetto non frega nulla se hai o meno l'idoneità adesso intanto mica vai entro 60 giorni a prendere la patente in prefettura ci andrai appunto fra 24 mesi tu 4\5 mesi prima andrai in CML e prenoterai la visita per il giorno prima in cui scade il cautelare.Poi vai a prenotare le varie analisi che farai entro un paio di mesi prima dell'appuntamento
; sappi che gli esami per la cml valgono massimo 3 mesi dopodichè non le accettano più. a quel punto ti presentarai in cml con tutte le analisi il giorno stabilito in precedenza , la comissione le guarda ti firma un foglio e ti consegna il foglietto blu che è l'idoneità con quello vai all'ufficio patenti della prefettura e
ti ridanno la patente o loro o ti mandano in motorizzazione a ritirarla.

Per sapere cosa avrai nel DP chiedi all'avvocato di parlare con il PM e farsi dire a grandi linee la durata della sospensione che prevede di chiedere al giudice. Sappi che per fare ricorso al GDP per riottenere la patente e non fare il cautelare hai 30 giorni dal giorno in cui arriva l'ordinanza.E se vuoi fare i LPU ti conviene fare richiesta se no anche dimezzando la sospensione del Decreto Penale ti sarai fatto gia più mesi di sospensione di quanti lo stesso decreto stabilirà e di fatto i LPU non ti serviranno a nulla almeno per la questione patente.

noncivoleva
21-06-2013, 10:50
ti ringrazio molto per la risposta,

stamattina comunque sono andato in cml e l'addetta alle prenotazioni mi ha detto che anche se la prenoto adesso la visita non è una visita che va persa, nel senso che se faccio la visita e la passo, il primo step è già fatto, e quando andrò a fare la seconda visita a ridosso della fine della sospensione mi rinnoveranno la patente per più mesi perchè sarò già al secondo step. Quindi la visita per ora l'ho prenotata lo stesso, poi vedrò con l'avvocato cosa fare.

Per fare ricorso al GDP che motivazioni bisogna avere?

grazie ;)

vincenzo254
21-06-2013, 16:00
ciao a tutti. scusate l'ignoranza, ma il tempo di sospensione della patente inizia dal giorno di ritiro da parte delle forze dell'ordine o dalla notifica da parte della prefettura?

ciaociaopatente
21-06-2013, 17:08
Dal giorno di ritiro della patente

noncivoleva
24-06-2013, 19:08
per fare i lpu dovrei fare necessariamente ricorso al gdp vero? e per fare ricorso mi serve la visita già fatta?

puntidisutura
24-06-2013, 19:23
per fare i lpu dovrei fare necessariamente ricorso al gdp vero? e per fare ricorso mi serve la visita già fatta?

non necessariamente quello ti serve per subire una sospensione superiore a quanto avresti con i lpu svolti che dimezzano la stessa sospensione. Ti ritroveresti quindi con un eventuale DP di 12 mesi di sospensione dimezzati a 6 mesi ma ad aver gia subito tutti i 12 del cautelare. Poi ovviamente i lpu sono utili anche per altro oltre che per la patente ma gia che ci sei ...

noncivoleva
27-06-2013, 18:35
non necessariamente quello ti serve per subire una sospensione superiore a quanto avresti con i lpu svolti che dimezzano la stessa sospensione. Ti ritroveresti quindi con un eventuale DP di 12 mesi di sospensione dimezzati a 6 mesi ma ad aver gia subito tutti i 12 del cautelare. Poi ovviamente i lpu sono utili anche per altro oltre che per la patente ma gia che ci sei ...

si si è quello che intendevo. però pensandoci adesso come adesso è tardi ormai per fare la visita in tempo per fare ricorso al gdp.
può essere che si arrivi al decreto penale anche in meno di un anno? e quindi con richiesta di lpu e se mi vengono assegnati farei solo 1 anno invece che 2...per un procedimento più veloce è necessario il patteggiamento vero?

noncivoleva
24-09-2013, 22:20
stavo leggendo un po di casi simili al mio (3°fascia e macchina non mia).....ma possibile che sono l'unico a cui la prefettura ha dato subito 2 anni di sospensione??? è normale?

l84
24-09-2013, 23:12
Purtroppo non si può risponderti, qui il normale supera la fantasia.
E' insolito comunque, quello si.

noncivoleva
28-09-2013, 20:49
la settimana scorsa ho fatto i prelievi del sangue, adesso mi mancano le visite dal sert e poi quella finale della cml, devo aspettarmi altri prelievi o esami sul livello di alcool nel mio corpo o quello si deduce solo dal prelievo effettuato in asl?

l84
29-09-2013, 17:34
Stando alla mia e altrui esperienza per ora niente altri esami del sangue.
Ponendo come esempio la procedura che si segue dalle mie parti, con i risultati degli esami del sangue ti dovrai recare al sert (nel mio caso al centro di alcologia) dove esamineranno i valori delle analisi da te fatte; ti verrà rilasciata una relazione/valutazione sul tuo comportamento in relazione agli alcolici che dovrai presentare alla commissione medica, la quale ti rilascerà un certificato di idoneità alla guida valido per un certo periodo. Questo ti permetterà di guidare fino allo scadere di tale periodo. Entro tale periodo dovrai rifare la trafila un'altra volta, quindi esami del sangue, sert e cml così da ottenere una nuova idoneità alla guida. Tutto questo per un certo numero di volte, fino a che non riterranno che per te non sussista il rischio di alcolismo, al che la durata della patente tornerà ad essere dei normali 10 anni.

puntidisutura
29-09-2013, 18:59
Da me gli esami del sangue le urine e la visita alcologica le fanno al Sert

noncivoleva
29-09-2013, 22:09
Ho capito vi ringrazio per le risposte, quindi a me mancherebbero le urine...che cosa vanno a rilevare con l'esame delle urine? E la visita alcologica in cosa consiste? Grazie ;-)

puntidisutura
30-09-2013, 00:27
Ho capito vi ringrazio per le risposte, quindi a me mancherebbero le urine...che cosa vanno a rilevare con l'esame delle urine? E la visita alcologica in cosa consiste? Grazie ;-)

Un esame normalissimo come quello che può chiedere il tuo medico nulla di specifico almeno nel mio caso.
La visita in domande :| del dottore del tipo quanto beve a settimana come mai beve beve da solo con gli altri ed altre domande assurde

noncivoleva
30-09-2013, 17:47
Un esame normalissimo come quello che può chiedere il tuo medico nulla di specifico almeno nel mio caso.
La visita in domande :| del dottore del tipo quanto beve a settimana come mai beve beve da solo con gli altri ed altre domande assurde

Ah ok ho capito perché l'altro giorno ho ceduto alla tentazione di due ottime birre e mi è venuto il dubbio che ci fossero altri controlli in quel senso...

noncivoleva
09-07-2014, 13:34
Ciao ragazzi!

ormai sono è passato 1 anno e 3 mesi dalla data del fattaccio e non mi è ancora arrivato il decreto penale...è normale?

Nel frattempo sto scontando i 2 anni di sospensione cautelare, secondo voi c'è ancora qualche possibilità di non farmi i 2 anni interi? lo so che ormai più della metà l'ho passata, ma non ce la faccio più :)

grazie ;)

Integ
09-07-2014, 13:39
se hai l'idoneità cml puoi rivolgerti al giudice di pace che POTREBBE provvisoriamente ridarti la patente fino all'arivo del decreto penale.

noncivoleva
09-07-2014, 15:22
se hai l'idoneità cml puoi rivolgerti al giudice di pace che POTREBBE provvisoriamente ridarti la patente fino all'arivo del decreto penale.

potrei farlo ancora?...visto che è passato tutto sto tempo..

L'idoneità CML l'ho già fatta ad ottobre dell'anno scorso e mi avevano rinnovato la patente per 3 mesi..

Integ
09-07-2014, 16:08
sì puoi ancora farlo, non mi pare ci siano vincoli se non quello di non aver ancora ricevuto il decreto penale. Ovviamente ti serve una idoneità valida dalla cml. Quindi se dopo quei tre mesi non sei più andato devi fare di nuovo tutta la trafila.

Brividus
17-07-2014, 14:12
Noncivoleva, secondo me hai fatto non pochi errori.

Ora ti dico cosa andava fatto (per aiutare anche gli altri) e dopo vediamo il tuo caso specifico.
Parliamo di fascia 3 e confisca

1) La Prefettura ha 15 giorni di tempo per verbalizzare la notifica. Oltre tale termine puoi chiedere la restituzione della patente (ma non succede mai). Purtroppo se la prendono comoda nello spedirtela. Quindi è consigliabile andare personalmente in prefettura, dopo i 15gg, e farsela consegnare.
2) IL Ricorso al GDP va sempre fatto, perché un bravo avvocato o un giudice magnanimo, possono annullare il provvedimento o ridurti la sospensione.
Nel mio caso l'ho vinto e ho riavuto la patente dopo 6 mesi anziché 1 anno: la motivazione era proprio il fatto che se avessi fatto i LPU non avrei usufruito dello sconto della metà. Quindi il giudice ha sospeso il provvedimento, ridandomi la patente.
3) Fin dall'inizio è bene che l'avvocato si informi chi è il Pubblico Ministero. In genere il caso viene affidato dopo 3/4 mesi.
4) Chiedere subito al PM i LPU che al 99% te li concede. Ma tra scartoffie varie passerà qualche mese prima di poterli iniziare.
5) Fatti i LPU, ritornare al PM con l'attestazione e chiedere l'estinzione del reato e la restituzione dell'auto. Dopo un paio di mesi avrai il decreto di proscioglimento e un'altro paio di mescetti ancora riavrai l'auto.

Altri consigli:
1) Dopo un mesetto dal sequestro inviare la richiesta di custodire personalmente l'auto. Si manda una lettera (c'è un facsimile sul forum) ai carabinieri, che nel giro di qualche giorno ti chiamano e dicono che ti puoi riprendere l'auto. Per la serie come risparmiare soldoni di custodia.
2) Visita medica: farla subito o no? I pareri sono discordanti perché dipend da come ti muovi. Se fai ricorso al GDP, conviene farla subitissimo, perché da un lato è una bella "presentazione" quando vai dal giudice, e dall'altro se hai la fortuna di vincere il ricorso, puoi immediatamente tornare a guidare. Altrimenti devi aspettare mesi prima di ottenere l'idoneità.
Nel caso invece non fai ricorso, conviene farla il più lontano possibile, perché non ti serve quasi a nulla se non per la ragione che ti hanno detto allo sportello.

Nel tuo caso, il mio consiglio è di MUOVERTI con gli LPU. Hai già perso mesi preziosi di "bonus". Manda il tuo avvocato dal PM e sollecita. Trovati prima già un centro accreditato.