PDA

Visualizza Versione Completa : verbale corsia preferenziale sirio ves1

fdd
17-04-2013, 22:44
Buonasera a tutti, con la speranza che qualcuno mi possa essere d'aiuto!
Giorno 28/03/2013 mi viene notificato un verbale del quale riporto il testo:

Verbale n. ...
Consegnato a Poste Italiane il 20/03/2013
Il giorno 07/10/2012 alle ore 23.06 in Roma CNE TIBURTiNA ALT LGO PASSAMONTI il conducente del veicolo...ha violato i seguenti articoli
CIRCOLAVA NELLA CORSIA RiSERVATA AI MEZZI PUBBLICI (DALLE 23.00 ALLE 06.00)...RILEVATA CON DISP "SIRIO VES 1,0"...
Proprietario del veicolo...
Rinotifica effettuata ex art 201, comma 2bis, Dlgs 30/04/92 Informazione acquisita da SIATEL il 01/03/2013

Leggendo altre discussioni mi è sembrato di capire che l'omologazione del dispositivo in questione è conforme al tipo di infrazione.

Premesso che la segnaletica è poco leggibile (ma credo sia difficile da dimostrare), quel che chiedo è:
1) non sono stati abbondantemente superati i termini di 90gg per la contestazione?
2) Cosa si intende per rinotifica e informazione acquisita da SIATEL?
3) L'infrazione è stata commessa appena 6 minuti dopo la chiusura della tangenziale; non è previsto alcun un margine di tolleranza?

Insomma, devo pagare oppure ci sono gli elementi per ricorrere?

P.S.: notificare la multa dopo sei mesi mi sembra eccessivo anche perchè non ho mai effettuato alcun cambio di residenza e l'auto è da anni a me intestata.

Grazie mille
Francesco :)

Avv. G. Lore
18-04-2013, 06:21
1. Il veicolo è sempre stato Suo? Ha mutato residenza?
2. Sono state assunte info sul veicolo (appunto proprietà, residenza del titolare...).
3. No.
4. Ha risposto alla 1 :)

fdd
18-04-2013, 08:21
Buongiorno avvocato, la ringrazio per la risposta!
In effetti l'auto l'ho acquistata usata ma nel lontano 2005; ovviamente i termini per la contestazione son stati superati ma quel che mi lascia perplesso è la dicitura "informazione acquisita da SIATEL il 01/03/2013"...
Mi sembra di aver capito che i 90 giorni partono dal giorno di accertamento e non dal giorno dell'infrazione; ma non esiste anche un termine per l'accertamento stesso?
In sostanza, se dovessi ricorrere, mi potrebbero contestare che l'accertamento risale al 01/03/2013 e quindi nei termini dei 90gg?

Grazie mille!
Francesco

Avv. G. Lore
18-04-2013, 09:07
Se Lei mi conferma che alla data della violazione fosse proprietario del veicolo e residente dove lo è ora la notifica è tardiva

fdd
21-10-2013, 21:51
Gentile avvocato, eccomi di nuovo qua!
Purtroppo il mio ricorso al Prefetto è stato rigettato con questa motivazione: "...CONSIDERATO che i motivi di ricorso non sono sorretti da utili elementi probatori atti a rendere verificabili le ragioni e che, conseguentemente, rendono lo stesso ricorso infondato per inadempimento dell'onere probatorio; RILEVATO, per converso, che le controdeduzioni alle eccezioni argomentate nel ricorso confermano, con puntualità, gli elementi di fatto e di diritto che hanno formato oggetto dell'accertamento di violazione e che esauriscono tutti gli aspetti di rilievo dedotti nel presente ricorso;
RITENUTO che conformemente a consolidata giurisprudenza (ex plurimis: Consiglio di Stato, sez. VI, sent. n. 1114 del 21/10/7978; consiglio di Stato, sez. VI, sent n. 195 del 28/03/1992), il rinvio ad altro atto, ai fini della decisione del ricorso, non inficia la legittimità del provvedimento purché siano conoscibili le ragioni sulle quali la medesima decisione si fonda e che, più in generale, l'obbligo di motivazione degli atti amministrativi può ritenersi suffìcientemente assolto se sia dato ricavare, anche per rinvio ad altri atti, la ricostruzione dell'iter logico seguito dall'autorità emanante (Consiglio di Stato, sez. III, par. n. 1755 del 26/11/2002; consiglio di Stato, sez. VI, sent. n. 1023 del 7/12/1992);
ATTESO che, alla luce del rapporto controdeduttivo predisposto dall'organo accertatore, al quale questa autorità rinvia
facendolo proprio in punto di fatto e di diritto, il ricorso è infondato..."

Le motivazioni mi sembrano generiche e poco chiare...cosa mi consiglia?
Vi sono gli estremi per ricorrere al Giudice di Pace?

Grazie ancora
Francesco

Avv. G. Lore
22-10-2013, 06:30
Ha centrato il punto.
La solita ordinanza prefettizia frutto di copia incolla.
Per capire se poter procedere o meno dinanzi al gdp debbo però primariamente valutare la fondatezza giuridica del ricorso svolto al prefetto

fdd
22-10-2013, 20:01
Gentile avvocato, di seguito riporto quanto inoltrato al Prefetto. La ringrazio ancora per la Sua disponibilità che al giorno d'oggi è rara

Avv. G. Lore
22-10-2013, 20:58
Carissimo, inoltri verbale, ricorso e ordinanza prefettizia nei modi di cui a inizio pagina