PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione provvisoria patente 3 mesi, seconda fascia

AlligatorsMan
16-04-2013, 21:27
Salve a tutti, il 30 marzo mi hanno fermato con un tasso alcolemico (1.12 primo soffio), (1.05 secondo soffio). Il 13 aprile mi è arrivato il foglio del prefetto ke mi sospende provvisoriamente la patente per 3 mesi, nonostante il minimo fosse di 6 mesi. A giorni sto per prenotare la visita alla cml. Ma le mie domande sono:
1) se entro il primo luglio nn mi arriva la sentenza penale e io vado a ritirare la patente, poi magari dopo 4 mesi mi arriva la lettera penale che devo scontare in totale 6 mesi, devo subito riconsegnare la patente al momento ke mi arriva la lettera della sentenza penale o devo apsettare che mi chiamino??
2) Mi conviene chiedere subito di fare i lavori socialmente utili o devo aspettare la sentenza penale?
3) Se la sentenza penale mi arriva dopo aver finito di scontare i 3 mesi di sospensione e magari devo fare altri 3 mesi, chiedo di fare i lavori socialmente utili al momento che mi arriva la second alettera, come faccio a dimezzare la sospensione della patente attraverso i lavori socialmente utili...prima che finisco i lavori e arriva la sentenza avrò gia scontato gli altri 3 mesi, noo??

Grazie anticipatamente a tutti! ;)

puntidisutura
16-04-2013, 22:01
La sospensione che hai ricevuto ora dalla prefettura è cautelare. Quando sarà emesso il decreto penale ci sarà la sospensione vera vera e propria definitiva che è complementare con quella cautelare , vale a dire che se ti danno 6 mesi dovrai farne altri 3 oltre ai tre gia presofferti adesso.Se il DP non viene emesso entro questo periodo (cosa praticamente certa), farai le visite e se idoneo potrai riceve indietro la patente. A quel punto prima o poi ti sarà consegnato il decreto penale .Passati 15 giorni dal ricevimento diventerà irrevocabile. Da quel giorno non si può sapere quando , la prefettura ti manderà l'ordinanza con scritto il periodo di sospensione ancora da scontare.
Ti diranno o di portare la patente entro 5 giorni dal ricevimento dell'ordinanza o ritirartela direttamente all'atto della consegna quello poi dipende ( a me ad esempio è arrivato il vigile a casa che m'ha fatto firmare e s'è preso la patente)

sugli LSU non ne so molto so che nel tuo caso possono esserti utili per la pena.
Non li farei certo per ridurre il periodo di sospensione della patente considerando il periodo breve di sospensione che ti spetta , rischi proprio quello che hai detto tu.

sulle modalità lascio la parola ad altri del forum.

AlligatorsMan
17-04-2013, 06:52
Ma non posso fare in modo di contattare un ente per i lsu ora e mettermi daccordo con loro e poi inviare la disponibilità al giudice prima che mi arrivi la sentenza penale?? E in caso come si fa? Perchè il mio avvocato purtroppo è la prima volta che tratta un caso del genere e non mi conviene cambiarlo perchè con lui abbiamo altre cause in corso e ci tratta bene.

AlligatorsMan
18-04-2013, 06:53
Nessun'altro aiuto. :)

AlligatorsMan
20-04-2013, 18:10
A chi devo rivolgermi per chiedere i lavori di pubblica utilità? Qualcuno mi dice all'assistente sociale, qualcuno mi dice che devo prima farmi fare una richiesta dall'avvocato...che devo fare?? ed è possibile fare qualcosa prima dell'arrivo della sentenza penale?