PDA

Visualizza Versione Completa : Rinnovi vari CML e C.M. F.S.

nick-nick
16-04-2013, 09:13
Vorrei chiedere a qualcuno con esperienza o ai legali di quasto forum come fare ad uscire dal tunnel delle cml prima di 10 anni salvo imprevisti burocratici.

Sono incappato nel 186c con 2.1 g/l a settembre 2010. con 26.000 euro di DP (usata la condizionale), 15.000 di auto confiscata e 2000 di legale inutile.

La mia cml di riferimento (Rovigo) si è fissata arbitrariamente la seguente scaletta di rinnovi per chi è stato trovato con un tasso alcolemico maggiore di 2 :

3mesi-6-9-12-18-24-3anni-6anni-libero.

Ad ogni rinnovo mediamente sono perse 5-6 mezze giornate per prenotazioni esami e sert.

Di fatto l'esame in cml è una pura farsa dura 2-3 minuti e gurdano esclusivamente l'esame del sangue, in particolare GGT, VCM, ALT, AST, non è richiesto CDT ne stupefacenti.

Ora sono al 5° rinnovo, ho anticipato un pò alle varie scadenze. Precedentemente sono sempre stato in perfetta salute esami impeccabili.
Prima di fare gli esami praticavo la complata astensione per 3-4 settimane e tutti i valori del sangue erano nei limiti.

Ora sono a 2 mesi e mezzo di completa astensione e le mie GGT prima sono diminiute poi sono aumentate il valore migliore che ho ottenuto è 54.
Negli ultimi 6 mesi sono aumentato di peso ho fatto un ecografia e risulta una leggera steatosi (fegato leggermente grasso).

Ora il mio medico mi dice che non è in grado di provare con certezza a cosa è dovuto. Mi diceanche che è in disaccordo con le procedure della cml perchè secondo lui ci possono essere tantissimi i motivi (oltre all'alcool) per cui le GGT aumentono.

Insomma la cml è sovrana l'uso/abuso di alcool non può essere accertato con univocità e certeza ad es. come per gli stupefacenti. Ci possono essere tante patologie temporanee/croniche più o meno complicate che hanno gli stessi effetti dell'abuso d'alcol che la cml a sua discrezione può attribure all'alcol.

Non so come andrà in commissione certo è che con i loro protocolli imprevisti (anche essendo astemi) ne possono capitare, già senza imprevisti dovrei andare avanti 10 anni, se mi accorciano i tempi di rinnovo quanto vado avanti ...

COMMISSIONE MEDICA F.S.

Ho telefonato alla commissione medica FS di Venezia e Bologna.

Venezia mi dice che se sono risultato idoneo alla guida dalla cml loro non mi prendono in carico. Lo fanno solo per chi non è idoneo.

Bologna mi dice che potrebbero prendere in considerazione il mio ricorso, costa 500,00 euro e che devo essere disponibile all'esame delle urine per gli stupefacenti 4-5 volte avvisato alla sera per il mattino seguente. Mi dicono anche che è difficile se non impossibile avere una validità per 10 anni e che quindi potrebbe essere ad es. 3 o 5 anni.

Non so cosa fare per me ora 500 euro sono tantissimi e 4-5 assenze ingiustificate dal lavoro (non avrei il tempo di chiedere il permesso) potrebbero anche costami il licenziamento.

QUALCUNO PUO' DARMI QUALCHE SUGGERIMENTO E/O SEGNALARMI QUALCHE CML CON CRITERI PIU' RAZIONALI.

ciaociaopatente
16-04-2013, 14:26
Purtroppo sulla ggt,non so consigliarti in quanto è influenzabile da mille fattori ed è un test poco veritiero x verificare l'abuso d'alcol a differrenza del cdt che stranamente non ti fanno fare.
Per la c.m.l., sembra "tranquilla" quella di belluno da quel che ho letto all'interno del forum