PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ausiliari atac strisce zig zag

FedericaD.
15-04-2013, 09:25
Buongiorno,

scrivo perché nella giornata di giovedì scorso 11 aprile ho trovato una multa sul parabrezza della macchina in cui la violazione contestata è quella di aver sostato sulle strisce a zig zag della fermata dell'autobus. Il soggetto che mi ha elevato la multa era autorizzato ai sensi dell'art. 17 comma 133 della legge 127/97.
In linea di massima tendo a pagare le multe ma stavolta ho il dente avvelenato perché qualunque strada intorno era transennata per lavori di manutenzione dell'asfalto e non c'era modo di lasciare la macchina, per cui ho parcheggiato in preda alla disperazione. Evidenzio poi che non hanno MAI multato nessuno a quella particolare fermata mentre in questi giorni in cui il parcheggio scarseggia li vedo passare a scadenze di 4-5 ore (ovviamente dopo che ho preso la multa ho fatto particolarmente caso alla questione).

La multa è legittima? che io sappia gli ausiliari dell'atac possono multare solo in caso di sosta/trasnito sulle corsie preferenziali.

Oltretutto mi si dice che il pagamento agevolato è possibili solo entro 5 gg dalla data del verbale di accertamento mentre dovrebbe essere di 60 gg.

Ci sono gli estremi per un ricorso stante la mancanza di legittimazione del soggetto che ha elevato la multa (allora attendo che mi venga notificato il verbale) e in caso negativo devo necessariamente pagare entro domani o posso farlo entro i 60 gg? grazie mille.

Avv. G. Lore
15-04-2013, 09:37
Allora, innanzitutto ciò che ha in mano è un atto del tutto informale non previsto da nessuna legge.
Per l'ordinamento o vi è contestazione immediata (art. 200 cds) o notifica successiva del verbale (art. 201 cds).
Dunque alcuna opposizione può fare ora e può solo o pagare o attendere la notifica del verbale.
Che non ci fossero posti è chiaramente eccezione non sollevabile perchè priva di valore giuridico, a meno di poter dimostrare lo stato di necessità.
L'incompetenza dei dipendenti delle aziende di trasporto è invece a mio parere fondata

FedericaD.
15-04-2013, 09:40
Grazie mille.
Infatti quella dell'assenza dei parcheggi più che un'eccezione giuridica è la motivazione che mi spinge a non pagare la multa, pago 70 euro mensili al comune di Roma per le strisce blu e poi... ME LE LEVANO e finisco per dover pagare una multa? (fine dello sfogo).

Grazie ancora.

Avv. G. Lore
15-04-2013, 09:44
prego