PDA

Visualizza Versione Completa : E' possibile e vantaggioso fare ricorso in questo caso?



jacopo_love
26-05-2008, 20:24
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Vi scrivo in seguito al verbale che oggi mi è arrivato a seguito di una contravvenzione per eccesso di velocità.
Vi spiego meglio la storia.

Il giorno 13 aprile 2008 ho fatto un incidente sull'autostrada A4 a seguito di un colpo di sonno ho tamponato un altro veicolo che procedeva nella mia stessa corsia di marcia.
Ad oggi mi è arrivato un verbale che riporta quanto scrivo:
"il giorno 13 aprile 2008 Alle ore 3:57 in località ecc ecc del comune di ecc ecc, circolava alla guida del veicolo indicato AD UNA VELOCITA' NON MODERATA IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI DI VISIBILITA' LIMITATA PER LA PIOGGIA IN ATTO, LE ORE NOTTURNE E LA PRESENZA DEL CANTIERE STRADALE CON LIMITE DI 90 KM/H. Nella circostanza raggiungeva e tamponava il veicolo che lo precedeva provocando un sinistro stradale. Infrazione d'ufficio al termine degli accertamenti esperiti a seguito dei rilievi, ultimati in data odierna (15 aprile 2008).

Ora a seguito di questo vorrei capire una cosa... come fanno loro a sapere a che velocità andavo non avendo prova? in terra non c'era neanche un segno di gomma, visto che ho avuto un colpo di sonno il freno non l'ho neanche toccato, in più il cantiere stradale a mio ricordo era già oltrepassato da qualche chilometro.

A parte il fatto che questo verbale mi è arrivato bel 40 e passa giorni dopo, secondo voi posso fare ricorso a questa contravvenzione? e ho possibilità di vincerlo?

Grazie mille in anticipo a tutti quanti, spero di avervi dato delle notizie esaurienti per consigli utili :)

Jacopo

Avv. Favero
27-05-2008, 09:57
Come scritto nel verbale stesso, la velocità non moderata è stata accertata dopo i rilievi conseguenti al sinistro.
Per quel che riguarda i giorni, direi che ci siamo perchè il verbale è stato notificato nei 150 gg dall'accertamento dll'infrazione.
Invia, comunque, copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per le valutazioni del caso.