PDA

Visualizza Versione Completa : strana situazione!



paolo75
12-04-2013, 07:02
Buongiorno, Vi vorrei sottoporre quanto accadutomi. Mentre guidavo, superando una rotonda ho notato un vigile. Poi non trovando un'azienda da visitare torno indietro per chiedere informazioni ai vigili. Mi fermo e loro subito mi dicono che mi hanno visto con il cell in mano mentre facevo un messaggio. Io sono caduto dal pero. Ripensandoci in quei momenti ho preso il cell per qualche Secondo ma solo per rimetterlo in tasca. E ho preso anche il portafoglio per lo stesso motivo. Infatti ho il vivavoce in auto e non mi serve averlo in giro. Lui non ha ne fatto una verifica che avessi il vivavoce ne auricolari e non ha voluto sentire ragioni. Arriverà la multa a casa. Ma non c'è già un vizio se non mi ha consegnato il verbale quando ero fermo a parlare con lui? Inoltre perché non ha verificato che avessi il vivavoce? Io glielo detto di averlo. Io ho fatto il carabiniere e mi hanno insegnato di non fidarmi delle apparenze. Se vedo un con una pistola non per forza è un delinquente. Se controllando mi fa vedere il porto d'armi non sta commettendo un reato.E se io ho il vivavoce potrò prendere il cell in mano durante la marcia per metterlo in sicurezza o no?Tra l'altro il mio più grosso problema è che ho già una multa per lo stesso motivo...anche quella ingiusta ma non ho fatto ricorso perché non essendo stato fermato era difficilmente dimostrabile...ma in questo caso i vigili hanno avuto tutto il tempo di verificare! Temo che mi possano sospendere la patente ed essendo un agente di commercio, rischio il lavoro. Potete aiutarmi? Appena arriva la multa la invio. Grazie.

paolo75
12-04-2013, 07:50
aggiungo che alla fine mi hanno detto che la multa arriva ma non mi toglieranno i punti. Non è che così facendo non applicano le sanzioni accessorie?

Avv. G. Lore
12-04-2013, 09:01
1. Bisognerà vedere come motiverano ex art. 201 c.d.s. la mancata contestazione immediata;
2. anche se avesse il viva voca ciò non esclude l'uso ordinario del telefono;
3. Impossibile che non venga applicata la decurtazione. Probabilmente Le hanno detto che non essendoci statala contestazione immediata Lei potrà non dichiarare chi fosse il conducente, salvando i punti e soggiacedo alla sanzione dell'art. 126 bis cds

paolo75
12-04-2013, 09:18
grazie mille Avvocato.
Vedremo cosa scriveranno sul verbale.
il vigile mi ha detto proprio che non toglierà i punti, ci sarà solo la multa, boh!
Ma quindi come posso evitare la sospensione? Mi viene in mente solo di dare i dati di mio suocero, cosa che non vorrei fare...non dichiarando il conducente a cosa vado incontro?... quali sono le alternative?

Avv. G. Lore
12-04-2013, 09:21
Innanzitutto la sospensione proprio non esiste, quindi non deve evitarla.
Quando non c'è contestazione immediata i punti si decurtano solo in se il conducente si dichiara tale.
Quindi o Lei, mister X o un terzo vi dichiarate condicente o nessuna decurtazione opererà e sorgerà la sanzione del 126 bis cds.
E' impossibile cheil Vigile non applichi la decurtazione, non è lui che decide

paolo75
12-04-2013, 10:38
Ok. Avevo paura della sospensione perché ho già avuto una multa così 4 mesi fa'. Però se mi dice che la sospensione della patente non c'e sono più tranquillo.

Avv. G. Lore
12-04-2013, 10:48
Ah no, allora cambia la cosa; la sospensioen scatta se si dichiara conducente, sempre che vi sia stata contestazione immediata in precedenza

paolo75
12-04-2013, 10:53
no nessuna contestazione immediata ma ho dato i miei dati al momento del pagamento.

Avv. G. Lore
12-04-2013, 11:01
Allora se lo fa anche stavolta si becca la sospensione

paolo75
12-04-2013, 11:05
Quindi posso dire che non ero io alla guida, o semplicemente non do nessun dato? E con il ricorso al giudice di pace avrei qualche possibilità visti i fatti?

Avv. G. Lore
12-04-2013, 11:29
1. sì.
2. un parere si da solo visionando il verbale, al momento n ulla è da dire

paolo75
12-04-2013, 11:48
ma posso omettere l'identità del conducente o darne un'altra, anche se il vigile mi ha visto? Comunque per ora la ringrazio. Allegherò il verbale appena arriva. Buona giornata.

Avv. G. Lore
12-04-2013, 11:51
sììììììì :)

paolo75
12-04-2013, 12:44
ultima cosa poi non la disturbo più. Se io dichiaro di non ricordare chi era alla guida, pago solo una multa maggiorata e finisce lì, oppure no?

Avv. G. Lore
12-04-2013, 12:45
sì, ma è inutile che o fa.
Dichiarare ciò e non comunicare nulla è la stessa cosa

paolo75
12-04-2013, 12:49
ok, quindi se il verbale non è attaccabile, pago la multa, non compilo il modulo dell'identità del conducente, e aspetto l'altra multa maggiorata per l'omessa identità. Pago anche quella e la patente è salva. esatto?

Avv. G. Lore
12-04-2013, 12:49
sì.

paolo75
12-04-2013, 12:51
chiarissimo, ora aspettiamo il verbale.
Grazie mille

Avv. G. Lore
12-04-2013, 12:52
prego

paolo75
17-04-2013, 08:41
Buongiorno, veloce come un fulmine è arrivato il verbale. Mi contestano il 173 c 2 e 3 bis.Poi aggiungono che la sanzione è stata contestata immediatamente al trasgressore quando si è fermato per chiedere informazioni. Testuali parole. Multa 175 euro ma non parlano ne di punti tolti ne di recidiva. Cosa vuol dire? A me interessa solo che non mi sospendano la patente. Non menzionando ne punti ne sanzioni accessorie, vuol dire che pagata la multa non succede più nulla? Poi il vigile dice che me l'ha contestata subito ma non mi ha chiesto le generalità e nel verbale parla solo di conducente...aiuto, non capisco più nulla!

Avv. G. Lore
17-04-2013, 09:03
Calmo calmo!
Non c'è stata contestazione immediata perchè non è stato individuato il conducente quindi vale tutto quanto sopra riferito.

Assurda questa cosa dei punti, è impossibile che non sia indicata la decurtazione e l'obbligo della comunicazione dei dati.

Forse è il caso che questo verbale lo invii per esaminarlo e parlare con cognizione di causa.

Non andiamo avanti in questo modo perchè non Le sarei più utile

paolo75
17-04-2013, 09:13
ok le mando il verbale facendo riferimento a questo post e resto in trepitante attesa.

paolo75
17-04-2013, 09:26
verbale spedito. Grazie mille!

Avv. G. Lore
17-04-2013, 09:56
Si figuri.
Chiunque verrà designato per patrocinare la Sua pratica Le darà adeguato riscontro

paolo75
17-04-2013, 11:32
scusi avvocato. Per vostra conoscenza aggiungo che sulla macchina ho installato il vivavoce bluetooth direttamente dalla casa madre. Se mi ha fermato e io l'ho fatto presente non avrebbe dovuto verificare. Con il vivavoce attivo non avrei potuto averlo in mano per semplice movimentazione o messa in sicurezza, cosa peraltro che ho fatto facendo notare al vigile che il cell era nel porta telefono sulla cintura dei pantaloni.

Avv. G. Lore
17-04-2013, 11:44
E' purtroppo irrilevante

paolo75
18-04-2013, 16:17
Buongiorno avvocato, ho mandato il verbale ma dopo un primo esito positivo mi è stato detto che ci state lavorando ancora....brutto segno? Attendo speranzoso...

Avv. G. Lore
18-04-2013, 16:20
Non so che dirLe.
Io sono un collaboratore esterno titolare del mio studio, dunque la Sua pratica non mi è stata assegnata e non me ne sto occupando.
Eventualmente chieda un riscontro

paolo75
18-04-2013, 16:26
Scusi avvocato ma al telefono mi hanno detto che se sta occupando lei...boh,speriamo in bene.

Avv. G. Lore
18-04-2013, 16:27
Contrordine, mi è appena stata assegnata.
Non capisco però perchè dice che Le è stato risposto così se ancora non ha ricevuto il parere!

paolo75
18-04-2013, 16:32
Probabilmente è stato un errore, mi è arrivatauna risposta con parere favorevole al ricorso e di chiamare per farmi sapere le motivazioni, ma una volta chiamato mi hanno detto che l`esito non c`era ancora....solo una svista che mi ha fatto urlare di gioia per nulla...pazienza, ho perso
solo 5 anni di vita....

Avv. G. Lore
18-04-2013, 16:33
Onestamente mi pare un'ansia immotivata.
Si parla di una semplice multa di 150 €, c'è di peggio nella vita.
Comunque prosegua ora privatamente

paolo75
18-04-2013, 16:36
No avvocato, fossero solo i soldi non ci sarebbero problemi, come spiegavo nel post, ho preso mesi fa una multa per lo stesso motivo e ora rischio la patente e facendo l`agente di commercio, sarebbe un bel problema...

Avv. G. Lore
18-04-2013, 16:37
Allora non ci capiamo....non rischia nienteeeeeee se non fa la comunicazione dei dati del conducente :)

Ma a che sono servite 4 pagine di topic??

paolo75
18-04-2013, 16:41
Ma se faccio ricorso, non devo ammettere che ero io alla guida? E se poi perdo il ricorso? Comunque non la tormento piu ed attendo la Sua risposta.

paolo75
18-04-2013, 17:09
Quello che mi fa specie è che con la multa non c`era il modulo della richiesta dei dati del conducente, ne chiedono i dati del conducente in nessuna maniera, vuol dire che danno per certo che ero io alla guida? Perché se così fosse mi devo aspettare il ritiro della patente dopo ilpagamento della multa?

Avv. G. Lore
18-04-2013, 17:27
Risolto per telefono! :)

Mi perdoni ma aveva una cliente col figlio piccolo che faceva un pò di baccano!