PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta in località vietata (segnale mobile)

ivanisevic82
11-04-2013, 11:56
Buongiorno, qualche settimana fa la mia auto è stata rimossa in quanto parcheggiata in una zona che (a detta della polizia municipale) era segnalata dai cartelli "mobili" come rimozione/sosta vietata.

In realtà i cartelli erano posizionati in modo approssimativo e si confondevano con altri lavori (altro cantiere) in quella stessa via (a distanza di pochi metri) presenti (ho fatto anche delle foto).

La mia domanda però riguarda una specifica questione: nel verbale che mi è stato notificato della polizia municipale non è specificato ne dove erano posizionati questi cartelli (non c'è scritto davanti a quale civico) ne quale area era sottoposta a divieto di parcheggio (non è specificato dal n° ... al n° ....).

C'è scritto soltanto, genericamente, "Sostava in località vietata senza osservare il divieto imposto dal segnare stradale integrato con pannello aggiuntivo di rimozione".

Io sostengo che questo cartello non ci fosse...ma loro non avrebbero dovuto specificare con esattezza DOVE era posizione questo cartello?
Il verbale non è fin troppo generico?

L'unico numero civico indicato era quello dove era parcheggiata la mia auto...ma non è specificato quale tratto di strada fosse sottoposto a tale divieto di parcheggio.

Secondo voi, mettendo da parte le altri eventuali motivi di impugnazione, questo specifico aspetto renderebbe il verbale impugnabile per eccessiva genericità?

Grazie!

Avv. G. Lore
11-04-2013, 12:27
Purtroppo ormai la giurisprudenza è sempre più massiva nel riportare i verbali totalmente nell'alveo del 2700 c.c. ergo se dice che era in sosta vioetata significa che dove era posteggiata c'era il divieto.
E' fatta salva, ovviamente, la possibilità del ricorrente di provare il contrario