PDA

Visualizza Versione Completa : Residente, multa sul marciapiede



Claram
10-04-2013, 11:25
Salve a tutti,
oggi ho ricevuto una multa perché a gennaio avevo posteggiato sul marciapiede obbligata dalle circostanze.
Sono residente a Milano in zona navigli, ho il pass residenti che mi consente di posteggiare sulle strisce gialle ma nel weekend queste sono occupate dai non residenti data la fervente attività notturna della zona.
I vigili che passano si occupano di multare chi posteggia sul marciapiede ma MAI chi occupa illegittimamente le strisce gialle, il perché è oscuro ai più!
Inutile mettersi a discutere con l'avventore domenicale di turno che si posteggia sulle strisce gialle chiedendo di lasciarti il posto perché sei residente, si rischi la rissa.
Dopo un'ora di ricerca di parcheggio, non solo sotto casa ma anche nelle vie limitrofe (spostandomi di non poco da casa) ho deciso di posteggiare, si sul marciapiede, ma in modo da non ostacolare il passaggio né ai pedoni né alle carrozzine . La macchina non era di intralcio.
Il giorno dopo (un lunedì, quindi di mattina presto) sul mio parabrezza c'era la multa per divieto di sosta e sul parabrezza delle 2 auto che illegittimamente occupavano i posti dei residenti no.

Se, come dice il comune, "STRISCE GIALLE - Sono delimitate dalle strisce gialle le aree riservate ai residenti in cui si può parcheggiare gratuitamente. Per il loro utilizzo è necessario esporre il pass rilasciato dal Comune. Ha diritto al pass chi risiede in zona o chi vi abita e ha la residenza in un altro Comune. Non può chiedere il pass né chi lavora in zona né chi vi dimora avendo un’altra residenza nel Comune di Milano" (COMUNE DI MILANO - Strisce gialle: no problem (http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Giornale/Giornale/Tutte+le+notizie/Qualit+Servizi+al+Cittadino+e+Semplificazione+Serv izi+Civici/SERVIZI+CIVICI_+Vademecum+strisce+park))

Perché le autorità preposte non si adoperano per fare rispettare questa normativa? Se avessero multato anche gli altri trasgressori me ne starei zitta ma qui si fanno sempre "figli e figliastri". Il pass deve essere esposto, il mio era esposto e davanti a un disagio causatomi dalla inefficienza delle forze dell'ordine vengo ulteriormente punita.

Posso fare ricorso al giudice di pace? Eviterei il passaggio dal prefetto che mi darebbe indubbiamente torto e mi raddoppierebbe la multa

Avv. G. Lore
10-04-2013, 12:30
Purtroppo il discorso, pur se comprensibile, non legittima la sosta sul marciapiede