PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al GdP contro chi?



znarf
26-05-2008, 17:46
Buonasera,
il prefetto ha rigettato un mio ricorso e ora ho intenzione di presentare ricorso al GdP.
Le domande sono:
- il Ricorso va redatto CONTRO il ministero dell'interno, il prefetto o entrambi?
- L'istante impugna il verbale, l'ordinanza/ingiunzione che rigetta il primo ricorso o entrambi?
Grazie... ho tempo fino a dopodomani :)

Avv. Favero
27-05-2008, 09:53
Il ricorso non va fatto contro nessuno, ma avverso all'ingiunzione/ordinanza di pagamento emessa dal prefetto in data... e per i seguenti motivi... (questa è un'ipotetica bozza).

znarf
27-05-2008, 11:34
Grazie per la risposta, chiarisco meglio la domanda:
in un ricorso al GdP redatto da voi l'anno scorso, la formula era questa:
"Ricorso avverso ingiunzione amministrativa"
Istante: (i miei dati)
Contro: Min.Interno, nella persona del ministro p.t.
Premesso (...) l'istante, impugna il suddetto verbale per i seguenti motivi....

questo era per un ricorso diretto al GdP.
Ora invece vorrei ricorrere al GdP per una multa il cui ricorso mi è stato rigettato dal prefetto. Vorrei sapere le voci summenzionate come variano (il titolo diventa rcorso avverso ordinanza/ingiunzione? contro...? impugna...?)
grazie

splendor
27-05-2008, 14:43
=============
Grazie per la risposta, chiarisco meglio la domanda:
in un ricorso al GdP redatto da voi l'anno scorso, la formula era questa:
"Ricorso avverso ingiunzione amministrativa"
Istante: (i miei dati)
Contro: Min.Interno, nella persona del ministro p.t.
Premesso (...) l'istante, impugna il suddetto verbale per i seguenti motivi....
=============

certo che se qui i ricorrenti vengono chiamati "istanti" (e quindi i ricorsi vengono tramutati in "istanze") e se queste "istanze" vengono proposte contro gli Enti anzichè contro i verbali o i documenti...andiamo proprio bene...

znarf
27-05-2008, 19:41
qualcuno mi può dare un'indicazione?
grazie, F

IDC
27-05-2008, 23:34
Grazie per la risposta, chiarisco meglio la domanda:
in un ricorso al GdP redatto da voi l'anno scorso, la formula era questa:
"Ricorso avverso ingiunzione amministrativa"
Istante: (i miei dati)
Contro: Min.Interno, nella persona del ministro p.t.
Premesso (...) l'istante, impugna il suddetto verbale per i seguenti motivi....

questo era per un ricorso diretto al GdP.
Ora invece vorrei ricorrere al GdP per una multa il cui ricorso mi è stato rigettato dal prefetto. Vorrei sapere le voci summenzionate come variano (il titolo diventa rcorso avverso ordinanza/ingiunzione? contro...? impugna...?)
grazie


dipende, se impugni l'ordinanza di rigetto, puoi mettere anche contro la prefettura.
poi se il verbale è emesso dalla polizia municipale metti contro il comune in persona del sindaco. se è un verbale emesso dalla polizia stradale metti contro il ministero degli interni, e così via.

comunque non ti fossilizzare sulle formule.
puoi anche seguire lo schema suggerito dall'avvocato Favero

IDC
27-05-2008, 23:38
=============
Grazie per la risposta, chiarisco meglio la domanda:
in un ricorso al GdP redatto da voi l'anno scorso, la formula era questa:
"Ricorso avverso ingiunzione amministrativa"
Istante: (i miei dati)
Contro: Min.Interno, nella persona del ministro p.t.
Premesso (...) l'istante, impugna il suddetto verbale per i seguenti motivi....
=============

certo che se qui i ricorrenti vengono chiamati "istanti" (e quindi i ricorsi vengono tramutati in "istanze") e se queste "istanze" vengono proposte contro gli Enti anzichè contro i verbali o i documenti...andiamo proprio bene...


istante e ricorrente sono sinonimi e possono essere usati indifferentemente senza cambiare la natura dell'atto.
con il ricorso (al pari di una citazione) si instaura comunque una lite giudiziaria, per cui è corretto indicare anche la parte contraria.

La richiesta di annullamento del verbale è l'oggetto della domanda.

...documentati prima un po' e poi vieni a fare le tue lezioncine;)

znarf
28-05-2008, 02:59
Ok, grazie
credo che seguirò lo schema dell'avv. Favero per semplicità, senza indicare la controparte. Rileggendo tutti i messaggi precedenti, non mi è chiaro se devo impugnare solo l'ordinanza/ingiunzione del prefetto o sia l'ordinanza/ingiunzione del prefetto che il verbale
grazie ancora
F

splendor
28-05-2008, 13:54
istante e ricorrente sono sinonimi e possono essere usati indifferentemente senza cambiare la natura dell'atto.
con il ricorso (al pari di una citazione) si instaura comunque una lite giudiziaria, per cui è corretto indicare anche la parte contraria.

La richiesta di annullamento del verbale è l'oggetto della domanda.

...documentati prima un po' e poi vieni a fare le tue lezioncine;)

Da un (presumo) avvocato ci si aspetta una fomalità ineccepibile. I ricorsi vengono esperiti contro gli atti, almeno nella materia amministrativa che viene trattata in questo forum.

:rolleyes:

ok vabbè fine

znarf
28-05-2008, 17:46
Provo a porre di nuovo la domanda, dopodichè devo spedire il ricorso.

Preciso che una delle mie richieste al GdP è di ordinare alla controparte di produrre degli atti (inversione dell'onere della prova).
se ricorro impugnando verbale e ordinanza di rigetto, le parti diventerebbero due (min.interno e prefetto).

E' corretto impugnare entrambe? (e nelle richieste chiedere genericamente alla "controparte" di produrre atti e documenti?)

grazie della risposta

Avv. Moro
28-05-2008, 19:13
Da un (presumo) avvocato ci si aspetta una fomalità ineccepibile. I ricorsi vengono esperiti contro gli atti, almeno nella materia amministrativa che viene trattata in questo forum.

:rolleyes:

ok vabbè fine


dalle inesattezze che scrive, presumo viceversa che lei non lo sia.

Se le interessa discutere di quest inezie (perchè tali restano) per queste piccole cose può bastare un formulario...se ne trovano a prezzi modici.

Per il resto direi sia il caso che si facesse da parte, senza confondere le idee agli utenti.

Avv. Moro
28-05-2008, 19:15
Provo a porre di nuovo la domanda, dopodichè devo spedire il ricorso.

Preciso che una delle mie richieste al GdP è di ordinare alla controparte di produrre degli atti (inversione dell'onere della prova).
se ricorro impugnando verbale e ordinanza di rigetto, le parti diventerebbero due (min.interno e prefetto).

E' corretto impugnare entrambe? (e nelle richieste chiedere genericamente alla "controparte" di produrre atti e documenti?)

grazie della risposta


è corretto.
il ricorso va contro la prefettura che ha emesso l'ordinanza di rigetto e contro il ministero degli interni che emesso il verbale.

Avv. Di Giorgio
30-05-2008, 14:24
mi permetto di entrare in argomento solo per dire che se materia del contendere è l'ordinanza ingiunzione di rigetto del prefetto avverso un ricorso presentanto in via gerarchica al prefetto medesimo, è sufficiente presentare il ricorso al gdp esclusivamente avverso l'ordinanza ingiunzione di rigetto del prefetto poichè a questo punto materia del contendere non è più il merito (cioè l'atto) che ha generato l'ordinanza di rigetto (quindi il verbale e gli atti emanati al riguardo dal ministero dell'interno - o meglio dalla polizia stradale che ha elevato il verbale) ma l'ordinanza di rigetto medesima quindi dinanzi al gdp va chiamata solo la prefettura di competenza.
Le osservazioni del collega moro sono comunque valide.