Visualizza Versione Completa : Durata sospensione patente DP inferiore a sospensione della prefettura
napoli82
10-04-2013, 09:04
Come già ho chiesto in un altro thread, vi domando cosa posso fare per riavere la patente dalla prefettura di Napoli la quale mi ha sospeso la patente per anni 1 mentre il decreto penale per mesi 6, già scaduti. Mi sono recato in prefettura con l'idoneità della cml ed il decreto penale ma non mi hanno voluto restituire la patente asserendo che per loro conta l'anno di sospensione stabilito da loro. Ieri ho anche presentato un istanza di restituzione dove chiedevo la restituzione immediata della patente come stabilito da DP Numero ........ed oggi sono riandato in prefettura ma niente non me la vogliono dare. Ora vorrei presentare un altra istanza magari specificando qualche articolo che dica espressamente che la patente me la devono ridare. Ricordo che la patente mi è stata sospesa per violazione dell'art 186 fascia c. La prefettura ha realmente questo potere di trattenermi la patente? Ho parlato anche col viceprefetto che mi ha sospeso la patente, lui dice che non centra niente quello che c'è scritto sul Dp perché il giudice ha deciso una cosa lui un altra e la pena amministrativa della sospensione patente è complementare e l'una non sostituisce l'altra, una cosa del genere più o meno mi è stata detta. Ha ragione? Devo farmi veramente altri 6 mesi di sospensine?
come già detto non è vero che le tue cose sono complementari in quanto la legge identifica il giudice a stabilire la pena.
conosco casi identici al tuo in cui la patente è stata subito restituita oppure causa impiegati poco competenti è stato necessario chiarirgli le loro responsabilità e alla fine hanno ridato la patente com'è giusto che sia.
fai istanza scritta e richiedi una celere risposta scritta: se non ti ridanno la patente a un certo punto a mio avviso puoi fargli causa chiedendo i danni.
oppure a livello pratico manda il tuo avvocato che saprà far valere nel modo appropriato le tue ragioni
il fatto è che di solito i tempi penali sono più lunghi e quindi il problema non si pone; nel tuo caso invece hanno fatto alla svelta e quindi se tu hai in mano il dp che dice 6 mesi quelli devono essere per legge in quanto la decisione del giudice "scavalca", legge alla mano, le decisioni amministrative del prefetto.
auguri
puntidisutura
10-04-2013, 14:46
scusa ma il tuo avvocato cosa dice in merito ?
No perchè voglio vedere quando arriverà in prefettura il DP dal tribunale e dovranno mandarti l'ordinanza di sospensione.
(Art 224 cds che al comma 1 in un estratto dice: adotta il relativo provvedimento per la durata stabilita dall'autorità giudiziaria
napoli82
10-04-2013, 14:53
il decreto penale mi è arrivato a casa 3 mesi fa. Non devo portarlo io in prefettura il decreto penale? Non penso il tribunale lo abbia mandato in prefettura.
puntidisutura
10-04-2013, 16:50
il decreto penale mi è arrivato a casa 3 mesi fa. Non devo portarlo io in prefettura il decreto penale? Non penso il tribunale lo abbia mandato in prefettura.
No non devi portarlo tu ed evidentemente ancora non lo hanno inviato dal tribunale alla prefettura.
Comunque tu hai diritto a riavere indietro la patente.
Chiama subito l'avvocato e diglielo.
Facci sapere ;)
bastians
10-04-2013, 19:02
denuncia ai carabinieri per appropriazione indebita :) scherzo...ma non assai ;)
napoli82
11-04-2013, 11:35
Oggi sono stato in tribunale ed ho chiesto una certificato del decreto penale. Ma mi hanno detto che il mio decreto penale non è ancora divenuto esecutivo anche se sono passati quasi 4 mesi da quando l'ho ricevuto, allora ho sollecitato l'esecuzione e mi hanno detto di ripassare domani. Domani riproverò ad andare il tribunale per vedere se mi danno questo certificato che non è altro che il decreto penale che già ho ricevuto a casa ma con più sopra il timbro con scritto esecutivo. Poi con quello provo a riandare per la quarta volta in prefettura e vedo che mi dicono. Sto diventando pazzo!!!
SpadXIII
11-04-2013, 16:50
Com'è possibile che dopo 4 mesi il tuo DP non sia ancora divenuto esecutivo? A proposito, chiedo scusa a napoli82 se mi inserisco nel suo thread, ma volevo chiarimenti su come e quando diviene esecutivo un DP. Il mio, emesso a settembre 2012, è stato recapitato al mio avvocato lunedì 1 aprile (ma ahimè non era un pesce d'aprile): ora arriverà anche a me? Questo è sicuro o no? Arriva per posta o viene portato dalle forze dell'ordine? Io poi pensavo che il DP contenesse anche il verbale redatto al momento dell'infrazione. Non è così? Come posso fare per poter vedere il verbale? Grazie mille a tutti
per legge la cancelleria del tribunale che ha emesso la sentenza deve comunicarla in prefettura, solo che ci sono dei tempi tecnico-burocratici per cui possono passare anche mesi.
ma in ogni caso se tu ce l'hai in mano lo puoi portare direttamente al fine di accorciare i tempi
saluti, tieni duro!!
puntidisutura
11-04-2013, 21:42
Oggi sono stato in tribunale ed ho chiesto una certificato del decreto penale. Ma mi hanno detto che il mio decreto penale non è ancora divenuto esecutivo anche se sono passati quasi 4 mesi da quando l'ho ricevuto, allora ho sollecitato l'esecuzione e mi hanno detto di ripassare domani. Domani riproverò ad andare il tribunale per vedere se mi danno questo certificato che non è altro che il decreto penale che già ho ricevuto a casa ma con più sopra il timbro con scritto esecutivo. Poi con quello provo a riandare per la quarta volta in prefettura e vedo che mi dicono. Sto diventando pazzo!!!
Rievuto TU ? non il tuo avvocato ?! com'è possibile quel DP è gia irrevocabile da un pezzo come c..o funziona sta cosa ... e poi vorrebbero calcolare una data del genere come decorrenza per la revoca ???! si come no mesi e mesi in più senza patente perchè qualche fenomeno in qualche ufficietto va su facebook o va a fare la spesa invece che fare il suo lavoro ...
Com'è possibile che dopo 4 mesi il tuo DP non sia ancora divenuto esecutivo? A proposito, chiedo scusa a napoli82 se mi inserisco nel suo thread, ma volevo chiarimenti su come e quando diviene esecutivo un DP. Il mio, emesso a settembre 2012, è stato recapitato al mio avvocato lunedì 1 aprile (ma ahimè non era un pesce d'aprile): ora arriverà anche a me? Questo è sicuro o no? Arriva per posta o viene portato dalle forze dell'ordine? Io poi pensavo che il DP contenesse anche il verbale redatto al momento dell'infrazione. Non è così? Come posso fare per poter vedere il verbale? Grazie mille a tutti
Si deve arrivare anche a te .
Arriva l'ufficiale giudiziario a consegnartelo a casa e ti fa firmare l'avvenuta consegna e conseguente ricevimento , da qual giorno conti 15 giorni dopodichè diventa irrevocabile ( non più opponibile) a quel punto arriverà l'ordinanza di revoca dalla prefettura ... il quando be è impossibile saperlo.:(
napoli82
13-04-2013, 09:41
Cari amici del forum ieri sono stato in tribunale ma il mio decreto penale stava ancora nella cancelleria del giudice. Ho sollecito l'esecuzioze e forse lunedi mi danno questo certificato. Cmq sono passato lo stesso in prefettura e mi hanno ribadito che è il prefetto che decide sulla sanzione amministrativa della patente. Non so più che fare e mai possibile che devo mettere in mezzo un avvocato e fare causa alla prefettura? Non vorrei fare causa a nessuno vorrei solo la mia patente che mi serve come il pane.
Se ti mettono per iscritto che non intendono dare eseguzione a un provvedimento firmato da un magistrato si prendono una bella responsabilità; purtroppo però se è così non puoi far altro che rivolgerti all' avvocato che farà ciò che è opportuno.
napoli82
16-04-2013, 07:57
Gino anche ieri sono tornato in prefettura ma non vogliono ridarmela sta benedetta patente a questo punto che devo fare rivolgermi ad un avvocato? Quindi spendere altri soldi, ma guarda un pò che paese di m..... Quando si trattava di rispettare la legge con me ci sono andati giù pesanti ora che devono rispettarla loro la legge, fanno quello che vogliono. Gino senza rivolgermi ad un avvocato mi consigli di presentare una nuova istanza, magari chiedendo una risposta per iscritto da parte loro? Poi mi rivolgo a qualche avvocato del forum, cosa posso scrivere nell'istanza? come posso intimare alla prefettura di restituirmi la patemte in modo che in caso di picche da parte loro abbia sia chiaro che non stanno rispettando una sentenza di giudice? Naturalmente a questa nuova istanza voglio allegare il certificato di esecuzione del decreto penale. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.
puntidisutura
16-04-2013, 11:57
Gino anche ieri sono tornato in prefettura ma non vogliono ridarmela sta benedetta patente a questo punto che devo fare rivolgermi ad un avvocato? Quindi spendere altri soldi, ma guarda un pò che paese di m..... Quando si trattava di rispettare la legge con me ci sono andati giù pesanti ora che devono rispettarla loro la legge, fanno quello che vogliono. Gino senza rivolgermi ad un avvocato mi consigli di presentare una nuova istanza, magari chiedendo una risposta per iscritto da parte loro? Poi mi rivolgo a qualche avvocato del forum, cosa posso scrivere nell'istanza? come posso intimare alla prefettura di restituirmi la patemte in modo che in caso di picche da parte loro abbia sia chiaro che non stanno rispettando una sentenza di giudice? Naturalmente a questa nuova istanza voglio allegare il certificato di esecuzione del decreto penale. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.
Non hai qualche conoscente che fa l'avvocato ?! magari gli offri da bere e ti fa sto favore :D
devi fare un' istanza scritta per avere una risposta per iscritto.
ti consiglio di rivolgerti all' avvocato mandando lui in prefettura con tutta la documentazione.
napoli82
21-04-2013, 19:09
Ho presentato un altra istanza scritta allegando il dp di condanna in prefettura ma già il viceprefetto mi ha anticipato che non mi restituirà la patente perché lui non è tenuto a farlo a meno che non sia il tribunale ad ordinarglielo, e anche in questo caso mi ha detto che lui ha facoltà di decidere ma su questa ipotesi l'ho visto più propenso disponibile. Quindi ora come devo fare per far ordinare al giudice che ha emesso il mio decreto penale che la prefettura mi restituisca la patente?
puntidisutura
22-04-2013, 14:34
a meno che non sia il tribunale ad ordinarglielo
m****a questo è un fenomeno. Se Il decreto penale da un periodo inferiore a quanto disposto da loro direi è gia come se fosse un ordine di restituzione gliel'hai detto questo vero ?
Ho presentato un altra istanza scritta allegando il dp di condanna in prefettura ma già il viceprefetto mi ha anticipato che non mi restituirà la patente perché lui non è tenuto a farlo a meno che non sia il tribunale ad ordinarglielo, e anche in questo caso mi ha detto che lui ha facoltà di decidere ma su questa ipotesi l'ho visto più propenso disponibile. Quindi ora come devo fare per far ordinare al giudice che ha emesso il mio decreto penale che la prefettura mi restituisca la patente?
Il decreto penale di condanna è un provvedimento immediatamente esegutivo, non c'è bisogno di nient' altro!!!!
voglio proprio vedere se un funzionario ha il coraggio di risponderti per iscritto che di fatto non intende dare seguito a un provvedimento oramai definitivo ed irrevocabile firmato da un magistrato. pazzesco!!!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.