Visualizza Versione Completa : Sospensione patente prima fascia - chiarimenti
Ciao a tutti,
sabato scorso il mio compagno è risultato positivo all'alcol test
prima rilevazione 0,59
seconda rilevanzione 11minuti dopo 0,57
prima volta, nessun precedente, forse 3-4 multe in vita sua
risultato: 527 neuri di multa, -10pp, sospensione patente da 3 a 6 mesi
Ora, non mi interessa giudicare l'operato di chi ci ha fermati, ma capire che cosa succederà perchè ho una gran confusione in testa e nessuno ci ha saputo dire nulla...
ci hanno solo detto che si può scrivere in ginocchio sui ceci al GdP al fine di ottenere una deroga per consentire al mio compagno di utilizzare l'auto durante le ore lavorative (quindi non solo per raggiungere il posto di lavoro), cosa che gli restituirebbe la patente solo fino all'udienza (testuali parole della stradale)...ma è vero? e soprattutto, anche con un valore così basso finiamo nel penale?
ci sono delle tempistiche entro le quali deve esserci notificato tutto?
abbiamo solo un verbale in mano scritto in aramaico antico :confused::confused::confused:
grazie a tutti quelli che ci aiuteranno a fare chiarezza!
keysersoze
09-04-2013, 16:34
in prima fascia non si finisce nel penale, per la restituzione della patente per le ore lavorative non so, il termine per la notifica c'è, sono tipo 30 giorni, se cerchi bene da qualche parte lo trovi.
Avv. G. Lore
09-04-2013, 17:01
entro 5 gg. dal ritiro istanza al Prefetto per il permssso di guisa orario.
Leggere art. 218 cds e dare reetta soloa chi lavora col diritto e non a voci per sentito dire :)
Francesco1984
21-05-2013, 00:00
Avvocato secondo lei, nello stesso caso di specie, converrebbe ricorrere al giudice di pace per chiedere una sospensione per ragioni di lavoro inferiore ai 3 mesi (assegnata dal prefetto)? Grazie per la gentilezza
ciao Francesco,nn x scoraggiarti,ma semplicemente x nn farti illudere inutilmente ,ti garantisco che x motivi di lavoro il giudice di pace nn ti accetta il ricorso.Le cause possono essere altre..tipo un verbale nn leggibile o altre cause di forma...ti dico questo xche pure io sono in fascia A e ne avrei avuti mille di motivi lavorativi,ma dopo il primo periodo di affanno mi sono rassegnato a dover espiare la gran rottura di balle....hai possibilita d ottenere un xmesso di 3 ore giornaliere x recarti al lavoro se difficoltoso raggiungerlo con mezzi alternativi...ma queste aumentano il periodo di sospensione quindi magari invece che 3 mesi ti trovi a farne 4. In bocca al lupo ciao D'
Avv. G. Lore
21-05-2013, 10:16
Cortesemente, non dichiariamo pareri personali come verità assolute.
Caro Kikko conosci l'orientamento di tutti i 1.100 Uffici del Giudice di Pace italiani e dei più dei 10.000 giudici che in essi operano?
Un conto è dire che il motivo è di difficile accoglimento (e questo lo penso anche io, ma più che altro perchè coi tempi della Giustizia si fa prima ad espiare i 3 mesi di sospensione che a finire il giudizio), un conto è far diventare un parere soggettivo in garanzia granitica.
Mi raccomando, piano coi pareri personali che tra l'altro poi facilmente vebngono addossati ai prfessionusti che ivi operano
bngiorno avvocato,con tutto rispetto ma la frase la legge e' uguale x tutti e' puramente oggettiva o soggettiva?? IO mi riferivo esclusivamente al ricorso x cause lavorative..x intenderci se esistesse un giudice d pace che sospende la sospensione x motivi di lavoro allora a pagare sarebbero solo pochi sfigati??? I motivi credo debbano essere diversi rispetto a quelli citati da Francesco nn crede? Cmq nn voglio passare x portarogna anzi...mi auguro di cuore che esistano piu casi di restituzione xche la trovo piu una pena punitiva che educativa
Dimenticavo........nn voglio addossare a nessuno un parere mio divenuto quasi granitico nn per studi o letture,ma x esperienza fatta sulla pelle. Mi spiace x l'incomprensione..lascio a lei il compito alle risposte piu competenti delle mie
Avv. G. Lore
21-05-2013, 10:36
Kicco, innanzitutto rileggi bene cosa ho detto, dato che anche io la penso come te soggettivamente.
La legge è uguale per tutti non è conferente al Tuo ragionamento.
Un conto sono i motivi di difesa (che sono di parte), un conto è l'applicazione della legge (e nessuna legge vieta di annullare l'ordinanza di sospensione della patente per motivi di lavoro, nè di poterla concedere, è rimessa alla discrezionalità del Giudice, che è terzo e valutando le norme e le difese decide):
Comunque il mio intervento è solo per dire che - dato che questo forum è di consulenza giuridica - far passare per assodate cose che non lo sono non è corretto, specie se non è un professionista a riferirle, tutto qua.
Il tuo pensiero soggettivo è condivisibile, non è condivisibile il valore delle parole da Te usate, nulla di polemico, solo dovuta precisazione
Dottore..apro e chiudo una parentesi xche poi credo sia meglio dedicarsi a Francesco piu che a scambi di opinioni tra me e lei...sinceramente nn e' il mio campo quindi parto gia' sconfitto..ma nello specifico sarei curioso di conoscere un esempio...tipo se uno fa' l'infermiere o dottore di pronto soccorso o poliziotto o giudice o carabiniere ha un giusto motivo x far ricorso in quanto titolato da giusta causa lavorativa???Oppure uno con infinite possibilita' economiche riuscirebbe a girare la frittata?? Allora sara' qualunquismo il mio ma la cronaca di tutti i giorni ci insegna questo,no??
Avv. G. Lore
21-05-2013, 11:02
Onestamente non ho capito la domanda.
Se vuoi dire che se sei ricco e ti difendi scrivendo baggianate vinci e e se non lo sei perdi, perdonami ma è solo qualunquismo, anche perchè da avvocato che lavora in trincea con clienti purtroppo per loro poco facoltosi ti dimostro dati alla mano che le vittorie sono copiose.
Ora basta perchè stiamo andando off topic.
Riassunto finale: oppporre 'ordinanza per il motivi individuato da Francesco è dura, ma non è matematica la sconfitta.
allora x concludere viva la matematica di opinione!!! BN lavoro avvocato pensavo fosse un forum libero nei commenti di discussione nn una rampa per accedere a facili clienti di sventura disposti a tutto x avere un barlume di speranza anche quando chi dovrebbe dircelo xche titolato si censura x ovvie convenienze
Avv. G. Lore
21-05-2013, 11:23
Sai che non ti sto capendo Kicco.
Veramente, non ti seguo, cosa significa questa frase?
A parte che mi stai offendendo, ma su questo ci passo sopra, la mia professiobnalità per fortuna è ben nota e apprezzata, ma mi stai proprio fraintendendo.
IO LA PENSO COME TE, è possibile che non mi stia facendo capire?
Dico solo che non si può dire no a prescindere.
Al cliente si dice "per me è no, se lo vuiopi fare firmi il parere negativo e ti assumi il rischio".
Veramente sto sproloquio proprio no lo capisco, una discussione nata dal nulla.
Mi pareva scontato dover precisare che un'affermazione netta e opacifica non si poteva dare.
Il perchè della tua reazione lo ignoro.
Comunque non preoccuparti Kicco, la mia clientela me la sono costruita sudando sin dal primo giorno di avvocatura e ottenendo risultati, non necessito di specchiette per le allodole
Concludo anche io dicendo che nn aveva motivo di nn ritenere i miei consigli a Francesco attendibili solo xche nn sono un membro dello staff..la mia risposta e' nata da un esperienza vissuta quindi mi sembrava giusto nn illudere Francesco x cosi come ha esposto i suoi motivi del ricorso x cause lavorative...spero quindi che trovi altri cavilli x far ricorso ma di nn perdere tempo e denari con motivazioni inutili visto che dovra' affrontare spese x le analisi ecc....ora mi sento fuoriluogo a continuare a riempire spazi utili x altre scritture,quindi mi riservo a nn esprimere piu commenti o pareri x nessun membro lasciando a lei l'occasione nobile di aiuto incondizionato.
Avv. G. Lore
21-05-2013, 12:36
kicco, alzo le mani continui una polemica personale che mi addolora.
Amen non posso farmi capire da tutti.
ho solo detto che il tuo pesiero (CONDIVISO DA ME) non poteva però esser posto come dato oggettivo.
tutto qua.
Peccato per l'incomprensione, specie dopo i numerosi interventi svolti a tuo favore in passato.
Senta io credo che lei sia una persona competente in materia quindi credo che oggettivamente x i motivi espressi dal nuovo membro Francesco nn siano tali per proporre una diminuzione di sospensione senza mezze misure xche e' inutile lasciare spiragli aperti....per quanto riguarda i numerosi interventi da lei svolti la ringrazio ed il mio partecipare al forum era un modo d ricambiare il Suo aiuto e quello di altri...forse mi accorgo di non esserci riuscito...peccato,saluti
Francesco1984
29-05-2013, 10:51
mi dispiace aver creato "frizioni" in questo utilissimo forum. Vi ringrazio per la disponibilità. Resto, ad ora, in attesa dell'ordinanza del prefetto. ma è vero che qualora non arrivasse entro 20 (5+15 gg) dal ritiro degli agenti potrei chiedere la restituzione della mia patente senza scontare periodo alcuno di sospensione? grazie
Avv. G. Lore
29-05-2013, 10:55
Tranquillo Francesco :)
La tempistica da te indicata è relativa alla emanazione dell'ordinanza e non alla notifica.
Ossia se entro quel termine il Prefetto non adotta l'ordinanza, puoi ciedere la restituzione
Francesco1984
29-05-2013, 15:01
chiedo scusa Avvocato, mi ha ritirato la patente la polizia stradale al momento del fermo.. nel caso riuscissi ad avere la data di trasmissione, dal comando della polizia alla prefettura, della mia patente (verosimilmente la notte o il giorno seguente l'infrazione) riuscirei a limitare i 5 giorni (da aggiungere ai 15) concessi al prefetto dalla normativa? mi spiego.. qualora la mia patente fosse stata trasmessa alla prefettura il giorno stesso dell'infrazione, il prefetto incaricato avrebbe 15 giorni o 15+5 per emanare l'ordinanza. Nel caso dovrei procedere subito per chiedere la restituzione o attendere l'ordinanza e impugnarla perchè fuori tempo massimo?Chiedo scusa per l'ulteriore domanda e vi ringrazio sentitamente.
Avv. G. Lore
29-05-2013, 16:23
il termine perentorio è sempre e solo quello di 20 gg.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.