PDA

Visualizza Versione Completa : Ammissibilità ricorso per mancata notifica



alexsmo77
26-05-2008, 14:36
Salve a tutti,
L'art. 160 c.p.c. asserisce che prima di arrivare alla notifica alla casa comunale c'è bisogno di effettuare 3 procedure:
1) affissione di avviso del deposito, in busta chiusa e sigillata, alla porta dell'abitazione, ufficio od azienda del destinatario.
2) deposito di copia dell'atto da notificare nella casa comunale, in busta sigillata (ad es. : ufficio messi) riportante all'esterno il numero cronologico della notificazione senza segni od indicazioni dai quali possa desumersi il contenuto dell'atto;
3) invio all'interessato di lettera raccomandata A.R. per informarlo del deposito dell'atto nella casa comunale.

Siccome mi sono state arrivate alcune cartelle esattoriali dove di evince che la notifica sia stata effettuata alla casa comunale, senza che io abbia mai ricevuto alcuna comunicazione prima, è possibile impugnare tale ordine di pagamento?
Se si,e se eventualemente viene accertato il ricorso, cosa non dovrei pagare più, solo la parte di interessi e mora o l'intera somma?

Grazie

IDC
27-05-2008, 23:59
se non ti è arrivato l'avviso come fai a sapere che sono state depositate per te delle cartelle presso la casa comunale?

alexsmo77
28-05-2008, 22:40
Scusami, mi spiego meglio.
Ho ricevuto una raccomandata dove si rendeva noto che c'era una cartella esattoriale notificatami presso la casa comunale.
Proprio oggi sono andato dalla polizia municipale a controllare se ci fossero state notifiche precedenti, ed in effetti risultava una sola notifica al mio indirizzo precedente con esito "persona sconosciuta".
Ora la mia domanda è questa: secondo gli artt. 139 e 149 del c.p.c. prima dell'iscrizione a ruolo della multa, non dovrebbe esserci stata una ulteriore notifica al mio precedente indirizzo o al mio luogo di lavoro?
Secondo Lei ci sono gli estremi per un ricorso?

Grazie

Avv. Di Giorgio
04-06-2008, 18:01
trattandosi di una notifica incerta direi che potresti presentare ricorso gravando la P.A. di provare la regolarità della notifica e visti i fatti così come descritti dovresti andare sul sicuro.