Visualizza Versione Completa : periodo sospensione inferiore nel DP e LSU
Salve a tutti,
Mi è stato recapitato il Decreto Penale di condanna nel quale i mesi di
sospensione della patente risultano 6, mentre attraverso il decreto
del prefetto me ne sono dovuti fare 9, c'è la possibilità fare qualche tipo
di ricorso ?
Altra questione: ho letto che se si è provocato un incidente, non è
possibile ottenere lo sconto della pena attraverso i lavori socialmente
utili, è corretto o la cosa è comunque a discrezione del giudice e posso
quindi provare ugualmente a fare domanda ?
Grazie in anticipo per le risposte.
napoli82
08-04-2013, 19:42
ciao anche io ho la fua stessa situazione sospensione del decreto penale inferiore alla sospensione decisa dal prefetto. Ora cosa devo fare per riavere la patente in prefettura dato che la sospensione decisa nel decreto penale è gia scaduta?
puntidisutura
09-04-2013, 10:21
ciao anche io ho la fua stessa situazione sospensione del decreto penale inferiore alla sospensione decisa dal prefetto. Ora cosa devo fare per riavere la patente in prefettura dato che la sospensione decisa nel decreto penale è gia scaduta?
Io proverei intanto ad andare all'ufficio patenti della prefettura e gli dici se possono ridartela senza dover andare da un giudice e complicare le cose altrimenti Giudice Di Pace.
Ovviamente vacci con l'idoneità della CML , una copia del decreto penale e con l'ordinanza della prefettura.
Vai col decreto penale in mano all' ufficio patenti della prefettura che ti restituirà subito la patente.
se ci dovessero essere dei problemi chiedi di conferire col responsabile in quanto la patente deve esserti immediatamente resituita senza dubbio.
saluti
napoli82
09-04-2013, 13:56
Oggi ho presentato un istanza in prefettura con la quale richiedo l'immediata restituzione della patente, ad essa ho allegato in originale l'idoneità della cml ed in copia il decreto penale di condanna. Secondo voi dovrebbero ridarmela la patente?? Possono trattenerla per altri 6 mesi anche se un giudice ha deciso che la sosensione deve essere di soli 6 mesi e quindi un periodo inferiore alla sospensione decisa dalla prefettura?
Salve a tutti,
Mi è stato recapitato il Decreto Penale di condanna nel quale i mesi di
sospensione della patente risultano 6, mentre attraverso il decreto
del prefetto me ne sono dovuti fare 9, c'è la possibilità fare qualche tipo
di ricorso ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Se di fatto i 9 mesi purtoppo li hai già scontati non puoi fare nulla.
Quello che potevi fare prima era fare ricorso al gdp in modo di provare a riottenere la patente in attesa della decisione nel penale.
Oggi ho presentato un istanza in prefettura con la quale richiedo l'immediata restituzione della patente, ad essa ho allegato in originale l'idoneità della cml ed in copia il decreto penale di condanna. Secondo voi dovrebbero ridarmela la patente?? Possono trattenerla per altri 6 mesi anche se un giudice ha deciso che la sosensione deve essere di soli 6 mesi e quindi un periodo inferiore alla sospensione decisa dalla prefettura?
devono senza dubbio ridarti oggi stesso la patente se non vogliono rischiare di prendersi una denuncia da te.
la legge prevede infatti espressamente che la competenza è del giudice monocratico che nel tuo caso si è espresso e quindi la sua decisione è immediatamente vinbcolante per la prefettura.
fai valere i tuoi legittimi diritti!
napoli82
09-04-2013, 14:07
Grazie Gino, per caso puoi citarmi la legge precisa. In prefettura sono convinti di avere ragione loro e che a loro quello che dice il decreto penale non importa per loro la sospensione è un anno stop. Anche a me sembra assurda questa cosa perché io parlai proprio con giudice che emise il mio decreto penale e mi disse ti ho ridotto la sospensione da 1 anno a 6 mesi in modo che accetti il decreto penale cosi com'é ed eviti di fare l'opposizione. Come posso far valere i miei diritti senza intentare cause?
art 186 cds comma 2-ter: "Competente a giudicare dei reati di cui al presente articolo è il tribunale in composizione monocratica."
Questo è chiarissimo, a questo punto fai andare il tuo avvocato a farsi consegnare immediatamente la patente segnalando che non rispettare una sentenza del tribunale costituisce grave abuso
napoli82
09-04-2013, 15:21
ok grazie Gino, cercherò di contattate il mio avvocato e chiedere a lui se mi accompagna in refettura a prendermi questa benedetta patente.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.