Visualizza Versione Completa : Restituzione patente dopo ricorso in attesa della sentenza
Matteo87le
07-04-2013, 18:34
Salve, riassumo in breve la mia situazione per arrivare al dunque, il 12 marzo sono stato fermato e dopo essermi sottoposto ad alcoltest son risultato positivo, rientrando nella seconda fascia, e cioè la prima prova 1,1 e la seconda 0,89 mi è stata sospesa la patente ed il veicolo consegnato a mio padre essendo intestato a lui, il 2 aprile mi è stato notificato il provvedimento emesso dalla prefettura con il quale si sospende la mia patente per 6 mesi, e sul quale c'è ben specificato di recarsi alla commissione medica ecc ecc
Bene, arrivando al dunque, l'altro ieri ho portato tutto al mio avvocato, il quale mi ha detto che entro lunedì avrebbe depositato il ricorso, quello che vorrei sapere è: il giudice mi ridarà la mia patente in attesa della sentenza? ed inoltre ci sono possibilità di vedermi restituita la mia patente e cioè che annulli il verbale? Grazie per un eventuale risposta a tutti
puntidisutura
07-04-2013, 20:41
Ma perchè fa ricorso per il cautelare ? Per quale motivo ?
E poi secondo me non ne vale la pena , se lo vinci , si ,hai indietro la patente poi ti dovrai fare per intero la sospensione che ti sarà data dal decreto penale, tanto vale farsi già adesso subito i 6 mesi...Che quando esce il DP e li conferma li hai gia fatti e te ne freghi o al massimo fai un paio di mesi e te la togli se no ti tocca poi farti tutto fra chissà quanto .. va be vedi tu.:D
Matteo87le
08-04-2013, 11:44
Intanto grazie per la risposta
Comunque ora mi è più chiara la situazione, quindi il gdp può momentaneamente sospendere il provvedimento della prefettura con cui si sospende la patente per mesi 6, ovviamente hai ragione riguardo al fatto che comunque mi dovrò scontare i 6 mesi, però magari viste le sentenze della cassazione che parlano chiaro, e cioè se il tasso è inferiore a 1.5 la sospensione in via cautelativa della prefettura può essere annullata, bene ora mi chiedo quanto tempo ancora dovrò aspettare per sapere se il giudice di pace mi restituisce la patente per poi decidere successivamente? e su quali basi deciderà se ridarmela momentaneamente? Grazie per un eventuale risposta
Lorenzo_Milano
08-04-2013, 15:01
Ciao, anch'io fascia b, 28/01/2013.
Ho fatto ricorso al GDP per annullare la sospensione cautelare (6 mesi) della Prefettura per i seguenti motivi:
1) Mancata consegna verbale/scontrini test (solo ritiro patente e nomina avv. uff)
2) Umidità relativa fuori range operativo macchina
3) La macchina ha dato almeno 5 avvisi di errori
4) mi hanno fatto fumare senza avvisarmi appena prima di tutte le due prove
5) soffro di forte malattia da reflusso da 8 anni
6) avevo bevuto una bevanda analcolica che fa impennare l'etilometro
7) Il precursore a led indicava il limite 0,8 fascia A
8) Voglio chiedere LSU e se mi fanno scontare 6 mesi ora non avrà più senso la legge che mi dimezza la sospensione
9) Abbiamo tralasciato per mancanza di prove il fatto di non essere stato messo al corrente della possibilità di farmi assistestere dall'avvocato per le prove
Ho sborsato 600 euro di avvocato. Il gdp mi ha rifiutato la sospensiva (in attesa di udienza) e ha fissato l'udienza ad un mese dopo.......... sono in attesa
puntidisutura
09-04-2013, 10:28
Ho sborsato 600 euro di avvocato. Il gdp mi ha rifiutato la sospensiva (in attesa di udienza) e ha fissato l'udienza ad un mese dopo.......... sono in attesa
Quindi hai speso 600€ ed hai ancora la patente ritirata ? .... per assurdo potrebbe quasi arrivarti prima il decreto penale che la decisione del GdP :)
avevo bevuto una bevanda analcolica che fa impennare l'etilometro
Questa è una cosa importantissima , dovresti dire che bevanda è e si dovrebbe segnalare a livello nazionale , se uno rischia la patente con un analcolico non ci siamo proprio.
puntidisutura
09-04-2013, 10:32
se il giudice di pace mi restituisce la patente per poi decidere successivamente? e su quali basi deciderà se ridarmela momentaneamente?
sinceramente su quali basi non saprei dovresti avere tu un argomento valido dovresti sapere tu e\o il tuo avvocato per te , su che basi , se no non si presenta un ricorso :)
Il giudice di pace decide sul cautelare e basta.
Successivamente non sarà più lui a decidere ma il giudice penale ; è un altra parrocchia :D
Brevemente: l' unico motivo che può dare una discreta certezza che la patente venga provvisoriamente restituita dal gdp è fare al più presto (se possibile visto che spesso le attese sono molto lunghe) la visita medica presso la locale cml; integrando poi il risultato al ricorso al gdp.
se si supera la visita in poche parole questo dimostra che non si è alcolisti cronici e quindi viene meno il presupposto cautelare che sta alla base dell' ordinanza prefettizia impugnata.
poi possono esistere altri mille motivi buoni o meno buoni per il ricorso ma a mio avviso fare la visita medica il prima possibile è il migliore
cordiali saluti
Matteo87le
25-04-2013, 23:28
Il giudice di pace deve ancora fissare l'udienza, gli è stato assegnato il ricorso ben 10 giorni fa, e tramite il legale ho saputo il nome del giudice di pace, ma quanto tempo ancora devo aspettare per sapere la data dell'udienza? ho già scontato quasi due mesi, dei sei che mi hanno inflitto di sospensione, è assurdo
Avv. G. Lore
26-04-2013, 09:47
Non è assurdo, questi sono i tempi.
Se vuoi accelerare chiedi la fissazione dell'udienza di inibitoria
Matteo87le
26-04-2013, 10:31
Grazie per la risposta Avv.
Volevo sapere se possibile cosa sarebbe la fissazione dell'udienza di inibitoria?
Grazie per un eventuale risposta
Avv. G. Lore
26-04-2013, 10:50
Chiedi al Tuom legale, io ti ho giàdetto troppo e per codice deontologio non si può dare consulenza su pratiche già patrocinate da Colleghi, pena sanzioni che arrivano sino alla sospensione dall'albo
puntidisutura
26-04-2013, 21:18
Avvocato Lore nel mio caso tutto è finito e sono ufficialmente senza avvocato semmai volesse inserirsi nelle mie discussioni , direi che io e gli altri non aspettiamo altro :D ...
Avv. G. Lore
27-04-2013, 09:32
Carissimo, ahimè non tratto di penale
puntidisutura
27-04-2013, 09:54
Carissimo, ahimè non tratto di penale
va be va be Avvocato per discutere sulla questione della decorrenza in caso di revoca e l'accertamento del reato sono assolutamente certo che sia moolto più autorevole di noi :D
Comunque Grazie mille per tutto lo stesso.
Chiedo scusa a Matteo se ho usato il suo topic.
Avv. G. Lore
27-04-2013, 10:07
Fidati ne sapete più di voi.
Per una mia scelta che non sto qui a spiegare l'ultima volta che ho trattato di penale ê stato nel 2000 quando ho studiato sull'Antolisei la materia per dare l'esame all'università.
Non sarei di ausilio, per me il penale è branca del diritto estranea
Matteo87le
29-04-2013, 20:58
Oggi il giudice di pace ha fissato l'udienza, per il 28 maggio 2013.
Quello che non riesco a capire è, c'è scritto: letta l'istanza di sospensione dell'esecutività del provvedimento impugnato, non ricorrendone, allo stato, i presupposti di fatto e di diritto previsti dall'art.5 co.9 del citato D.1.vo n. 150
Rigetta
l'istanza suddetta
Fissa
L'udienza ecc ecc..
Cioè che senso ha fissare l'udienza se ha già rigettato la sospensione? è chiaro che comunque confermerà i 6 mesi di sospensione durante l'udienza no?
Grazie per un eventuale vostra risposta.
Sono senza parole!!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.