PDA

Visualizza Versione Completa : Tutor_rischio_sospensione_patente



woland76
06-04-2013, 18:44
Buona sera,
ho bisogno di un consiglio.
Ho visto che si tratta di un topic già molto trattato, ma chiedo ugualmente in maniera diretta perchè sono in uno stato di grande ansia e preoccupazione.
Ieri sera temo di essere incorso in infrazione in autostrada A4 per via dei tutor.
Temo di aver ecceduto in velocità di tanto da poter incorrere nella sospensione della patente (più di 40km/hr oltre; purtroppo correvo a casa da lavoro perchè ero stato avvertito di un incidente domestico accaduto, ed ero fuori di me; fortunatamente l'incidente si è risolto in una banalità, ma la corsa in autostrada è rimasta).
Guido un'auto aziendale che non è di mia proprietà ma di una azienda di leasing (ALD) che ha un contratto con l'azienda per la quale lavoro, e che poi l'ha affidata a me (dunque io sicuramente risulto come guidatore di questa auto nei vari documenti).
Cosa posso fare in via preventiva per cautelarmi?
E comunque cosa mi devo aspettare?
Nella peggiore delle ipotesi potrei essere incorso in una sospensione, ma in questo caso mi sembra di aver capito che sfruttando un articolo del cds (216bis) potrei pagare di più ma evitare la sospensione, con la questione della indeterminatezza del guidatore che era in auto al momento del'linfrazione.
Ma si può applicare anche nel mio caso, visto che ALD e l'azienda per la quale lavoro hanno affidato esplicitamente a me l'auto?
Sono in grave difficoltà psicologica perchè la patente mi è indispensabile nel mio lavoro e temo di perderlo se dovessi incorrere nella sospensione.
Dunque pagherei qualunque cifra pur di non perdere la patente.
Mi potete aiutare con un consiglio per piacere.
Magari posso preventivamente allertare ALD o la mia azienda?
Resto in attesa.
Grazie.

Avv. G. Lore
06-04-2013, 19:11
1. Nulla.
2. Eventualmente il verbale.
3. Ovvio che si applica il 126 bis. L'assegnazione del veicolo non c'entra nulla con la conduzione dello stesso.

woland76
06-04-2013, 19:42
Molte grazie della sollecita risposta.
Nella mia esperienza lavorativa sempre con auto aziendali affidatemi, per piccolissime contravvenzioni (divieto di sosta tipicamente) ALD pagava in automatico la multa e l'azienda me la tratteneva in busta paga (dunque non avevo neanche la possibilità di fare un ipotetico ricorso, o comunque di fare nulla).
In questo caso invece se dovessi essere incorso in questa infrazione, mi arriverebbe cosa? Un verbale e un modulo per indicare chi guidava? Ed in caso io non dovrei fare nulla ma semplicemente aspettare l'invio di un secondo verbale per non aver indicato chi guidava? E' corretto questo?
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
07-04-2013, 00:15
Esattamente, non comunica chi fosse alla guida e verrà notificato il 126 bis

woland76
08-04-2013, 13:22
Buongiorno Avv. Lore.
Anzitutto grazie per le sue risposte.
Una cosa non mi è chiara, il codice mi sembra che si riferisca sempre al proprietario. Nel mio caso è una società. Può accadere che questa società per evitare problemi dichiari l'assegnatario del veicolo come conducente al momento dell'infrazione? Un eventuale verbale sarà indirizzato già a me come assegnatario o alla società di noleggio? E dunque anche un eventuale successivo verbale di 216 bis? Sono aspetti che non mi sono chiari. Grazie dei chiarimenti.

Avv. G. Lore
08-04-2013, 13:59
1. sì, ma poi chi è indicato come conducente ha il diritto di opposizione ovviamente, altrimenti basterebbe stare anticpatici a qualcuno e perdere patente:)
2. il primario verbale verrà notifixato al proprietario, che poi lo farà rinotificarre al locatario;
3. non ho capito la terza domanda

woland76
08-04-2013, 18:10
Grazie avvocato per le risposte.
Per il punto 1) nel mio caso non dovrò fare ricorso, giusto? Ma solo attendere una notifica intestata a me?
Per il punto 3) intendevo il successivo eventuale verbale o notifica per non aver indicato il guidatore, seguirà lo stesso iter: prima notifica al proprietario e poi a me, corretto?
Un' altra domanda: il fatto di pagare (come mi sembra di aver capito) inizialmente la sola sanzione x l'eccesso di velocità, non implica una implicita dichiarazione su chi fosse il guidatore?
Grazie nuovamente.

Avv. G. Lore
08-04-2013, 18:16
1. sì.
3. no, perchè il primo verbale viene rinotificato al locatario, ergo il 126 bis eventualmente viene notificato solo al locatario.
4. no.