PDA

Visualizza Versione Completa : invito a presentarsi ai sensi dell'art. 180-8



robimir
26-05-2008, 10:23
Buongiorno.
Volevo chiedere un parere su una raccomandata che ho ricevuto.
Sono stata invitata, ai sensi dell'art 180 comma 8, del CdS a presentarmi presso "questa Sezione di Polizia Stradale" (non è mai specificato l'indirizzo al quale devo presentarmi, nemmeno sulla busta), come già anticipato telefonicamente, portando con me la mia autovettura e i documenti relativi ad essa, ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal CdS.
Specifico che l'avviso telefonico mi è stato fatto al cellulare (numero "estorto" ad un omonimo della mia città) da una persona che non si è identificata se non come "polizia stradale". Ha aggiunto di aver rilevato una mia infrazione mentre si travava su auto privata in vesti civili.
Io non avevo creduto alla chiamata, pensando ad uno scherzo, e non mi ero presentata.
So di non aver commesso alcuna infrazione del CdS e quindi mi domando x quale motivo io debba presentarmi.
Ma è possibile una "notifica", se così si può chiamare?
E se dovessero notificarmi lì una contravvenzione sarebbe legale?
La raccomandata porta la firma: p.il dirigente (e ovviamente lo scarabocchio non si capisce). La data riportata in calce alla raccomandata è quella del giorno in cui avrei dovuto andare non so bene dove a parlare con non so chi.
Insomma non ci capisco granche anche perchè in quasi 20 anni di patente è la prima volta che mi capita e sarebbe la prima contravvenzione.
Ringrazio e mi scuso se sono stata prolissa.
roby

Avv. Favero
26-05-2008, 14:17
L'art. 180 del CdS disciplina il possesso dei documenti di circolazione e di guida e, al comma 8, regola l'invito a presentarsi per fornire o esibire documenti ai fini dell'accertamento della violazione di norme del CdS.
Se hai ricevuto una A.R. di invito, era meglio presentarsi, anche perchè ora quasi certamente arriverà a sanzione (da 370 a 1485 €).
L'avviso telefonico mi pare inusuale e comunque non è considerabile notifica.

robimir
26-05-2008, 15:00
Ma la raccomandata l'ho ricevuta oggi!
Non mi sono presentata all'avviso telefonico ricevuto sul cellulare da parte di qualcuno che non si era nemmeno identificato.
Mi presenterò entro i 5 gg previsti, ma volevo sapere se era regolare come comunicazione e se possono notificarmi alla sede della stradale una contravvenzione.
Altrimenti non mi spiego perchè vogliano vedere la mia auto e i suoi documenti.
Grazie

Avv. Favero
26-05-2008, 15:12
Il perchè vogliano vedere auto e documento non lo so.
La comunicazione telefonica mi pare irrituale.
In ogni caso si presenti all'appuntamento.