PDA

Visualizza Versione Completa : Esame pratico patente B

Yona
02-04-2013, 08:49
Buongiorno,
scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio/informazione. Ho sostenuto per la seconda volta l'esame pratico per la patente B. Su 5 esaminati io sono stato l'ultimo a effettuare la prova d'esame. Durante l'esame degli altri 4 io mi trovavo in un'altra auto e ho dunque seguito l'esame degli altri 4...mentre nessuno ha seguito il mio esame. Faccio questa premessa perchè prima di me è stata promossa una ragazza che ha attraversato la strada con semaforo giallo. Detto questo...arriva il mio turno...
Entro in macchina e inizio il mio esame.
Durante l'esame a parte qualche commento da parte dell'esaminatore (tieniti un po più a destra) non mi è stato fatto notare nulla.
Finito il mio esame ritorniamo nei pressi della scuola guida e parcheggio nuovamente l'auto convinto di avercela fatta questa volta, al che il mio istruttore senza darmi spiegazioni mi dice di scendere e di aspettarlo al bar.
Non capisco, ma siccome sono abbastanza agitato, faccio come mi dice...dopo qualche minuto lui arriva al bar e mi dice: "non ti ha fatto firmare la patente quindi vuol dire che non hai superato l'esame".

Un po agitato chiedo dove ho sbagliato e la risposta è molto evasiva..."eri agitato...l'agitazione ti faceva tremare la gamba e a volte la frizione singhiozzava"...e poi conclude dicendo che lui mi aveva detto di fare altre guide...e che non ho superato l'esame perchè 25 guide sono state poche.

La mia domanda a questo punto è: non ho superato l'esame perchè non so guidare o perchè non ho acconsentito a farmi spennare come un pollo??? (25 guide x 30€ = 750€).

A questo punto io so benissimo che dovrò rifare tutto dall'inizio...ma quello che mi chiedo è: dal momento che mi sembra abbastanza palese il fatto che l'esame non l'ho superato perchè mi sono rifiutato di continuare a pagare...e soprattutto non è stato l'esaminatore ad avermi detto di non aver superato l'esame, ma bensì il mio istruttore, non c'è nessuna possibilità di poter denunciare questi abusi d'ufficio? Inoltre vorrei chiedere se esiste un verbale d'esame che io posso chiedere di visionare?
Ringrazio per la risposta.
Saluti.

Avv. G. Lore
02-04-2013, 09:35
Aire in via penale senza prove la vedo molto dura e contrproducente.
Ci dovrebbe essere una scheda d'esame da consultare

Yona
02-04-2013, 09:52
La ringrazio per la risposta immediata.
Mi perdoni però, ma tale scheda d'esame deve darmela la scuola guida?
Premetto che l'esame l'ho sostenuto sabato...infatti passerò domani alla scuola per recuperare tutta la documentazione, comprensiva di ricevute varie di pagamento e avevo intenzione anche di chiedere una sorta di verbale d'esame.

Avv. G. Lore
02-04-2013, 09:57
O la scuola la MCTC, perchè comunque sempre alla MCTC viene inoltrato il tutto

Yona
02-04-2013, 10:11
Grazie mille per la risposta.
proverò a far cosi.
Saluti

Avv. G. Lore
02-04-2013, 10:24
si figuri