PDA

Visualizza Versione Completa : Inversione dopo casello autostradale

guignol
02-04-2013, 03:03
Buongiorno.

Dopo tante volte che ho sentito parlare di sciocchezze combinate nei pressi di caselli autostradali, questa volta ci sono cascato anch'io.
Cerco di spiegarmi: ieri ho imboccato l'autostrada A4 a Palazzolo e dovevo andare in direzione Milano, per qualche astruso motivo ho imboccato la direzione per Venezia, neanche fatti cinque metri mi sono fermato, ho controllato che non ci fosse nessuno (sia il casello che la direzione opposta erano deserte) e solo allora in maniera veloce ho fatto inversione tornando verso il casello e nuovamente inversione per imboccare la strada per Milano.

Premetto che non mi ha fermato alcuna pattuglia, ne tantomeno mi possono aver visto perchè non c'erano macchine nel raggio di miglia, ciò che mi chiedo: c'è la possibilità che da qualche telecamera imboscata in chissà quale angolo d'inferno mi abbiano ripreso e mi manderanno a casa multe, sanzioni, blocchi o quant altro?sono un totale inesperto in ambito multe non avendone mai ricevuta una, non so come comportarmi e sono abbastanza imparanoiato, vi prego di darmi delucidazioni a riguardo.

Nell'attesa della risposta vi porgo i migliori saluti e ringrazio per il magnifico servizio che offrite.

Avv. G. Lore
02-04-2013, 07:45
Al momento nulla è da poter riferire.
Le telecamere per rilevare un'infrazikne devono essere a ciò omologate e quelle poste ai caselli servono solo per sicurezza ma non hanno scopo accertativo.
Io penso che non Le arriverà nulla

guignol
02-04-2013, 10:25
La ringrazio per la risposta tempestiva e, sicuramente, a tratti rincuorante. È già molto avere questa piccola certezza, quindi non proseguo oltre con le mie paranoie e spero tra massimo 90 giorni (è questo il limite dalla data dell'infrazione per ricevere la multa no?) di poter confermare che non sia arrivata alcuna notifica.
La ringrazio moltissimo avvocato.

Avv. G. Lore
02-04-2013, 10:30
si figuri

latte101
03-04-2013, 10:12
ho fatto inversione di marcia ,prima dell'uscita del casello ,tornando al casello di entrata il telepass non ha effettuato il pagamento ,mentre la sbarra era alzata con il semaforo rosso.Per evitare intralcio alla circolazione un addetto mi ha consigliato di proseguire anche perché l'addebito mi sarebbe arrivato per posta.Come mi devo comportare è necessario compilare il modulo di autocertificazione, e cosa dichiaro,il modulo di autocertificazione può costituire autodenuncia dell'infrazione ai fini sanzionatori? Grazie

Avv. G. Lore
03-04-2013, 11:30
Ipoteticamente da tale azione può sorgere una segnalazione alle fdo

latte101
03-04-2013, 11:40
intanto grazie,quindi a questo punto mi conviene pagare la eventuale richiesta di pedaggio che mi dovesse pervenire senza battere ciglio?anche perché sulla base delle risposte fornite da Lei ai precedenti post,non essendo presenza di pattuglie nella zona,era operativa una solo all'uscita del casello di entrata, i rischi di incorrere in altre sanzioni con le fdo dovrebbero essere esclusi?

Avv. G. Lore
03-04-2013, 12:23
1. Ritengo di sì;
2. dovrebbe

latte101
03-04-2013, 13:47
grazie per la risposta, ma nel caso di entrata e uscita dallo stesso casello ,come puo essere calcolato il pedaggio,è necessario sicuramente fornire un casello di ingresso ,che poi dovrebbe essere quello rilevato da telepass anche in uscita.Quindi comunque bisognera autodichiarare il casello di ingresso.A meno che autostrade non rilevi tutto in automatico,da telepass.

Avv. G. Lore
03-04-2013, 13:56
Viena calcolata la tratta massima

latte101
03-04-2013, 14:28
Grazie ,avvocato per la sua disponibilitá,le chiedo l'eventuale contestazione da parte delle fdo può essere differita in questo tipo di violazione o deve contestata subito?

Avv. G. Lore
03-04-2013, 14:30
differita

latte101
03-04-2013, 14:30
ok grazie

Avv. G. Lore
03-04-2013, 14:31
prego

MrDurden
27-10-2014, 15:38
Buongiorno,

avrei bisogno di chiedere un'informazione analoga a quella trattata in questa discussione.

Mi sono trovato bloccato ad un casello della tangenziale (barriera terrazzano milano) a causa di un ingorgo dovuto ad un incidente che ha fatto chiudere anche un pezzo dell'autostrada che inizia circa un km dopo la barriera (A8)

A causa del rischio di perdere l'aereo ho deciso appena pagato il pedaggio e dopo essere restato 20 minuti fermo senza neanche superare la sbarra, di girare subito alla mia sinistra e sfruttando un varco posto prima della corda di separazione, tornare indietro pagando nuovamente il pedaggio in direzione opposta e poi proseguendo per un'altra autostrada.

Nel caso mi arrivasse una multa per la manovra effettuata, ci sono gli estremi per un ricorso?

Grazie mille per l'attenzione

Avv. G. Lore
27-10-2014, 15:46
Come sempre dobbiamo dire in questi casi, al momento parliamo di ipotesi poco realistiche.
Motivi per ricorrere potrebbero anche esserci, ma tutto dipenderà dal verbale e da quello che indicherà, posto che reputo improbabile che Le sarà notificato qualcosa.

MrDurden
27-10-2014, 17:02
Grazie mille per la velocissima risposta.

Già il fatto che ci sia la possibilità che non mi venga notificato alcunchè mi ha di fatto migliorato la settimana :D

In caso contrario la ricontatto per valutare il da farsi.

Avv. G. Lore
27-10-2014, 19:35
A Sua disposizione

marbia
05-08-2015, 10:10
Ciao un informazione riguardo a tutti i discorsi su questo argomento che ho letto nel forum se uno esce dall autostrada e paga il biglietto e rientra in autostrada subito facendo inversione dopo il casello ma subito dopo il casello tipo 50 metri circa c 'è un entrata in superstrada prima dell'entrata uno fa inversione li entra in vigore art 176 con revoca patente. Le telecamere se ci sono possono farti la multa o ci devono essere gli agenti per rilevare tutto ciò

Avv. G. Lore
05-08-2015, 10:14
Ma una virgola ogni tanto no? :D
a parte le battute, no, quelle telecamere sono installate per altre finalità

marbia
05-08-2015, 10:56
Grazie, ma vale anche qui l articolo 176 con revoca patente? Quindi solo le pattuglie rilevano questa infrazione? Scusate ancora

Avv. G. Lore
05-08-2015, 11:17
sì.

marbia
05-08-2015, 12:43
Grazie

Avv. G. Lore
05-08-2015, 13:55
si figuri