PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su autobus e dati errati

fidel99
30-03-2013, 13:42
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se, nell'ipotesi che qualcuno venga fermato sull'autobus privo di biglietto, e fornisca al controllore invece che i propri dati il nome e cognome di un conoscente, data di nascita simile a quella del conoscente, ma indirizzo di residenza e luogo di nascita non coincidenti con tale persona, è possibile che il soggetto in questione, che ha un nome poco comune, si veda arrivare il verbale a casa sua(anche se abita in una città diversa da dove è stato redatto il verbale) ?
So che sarebbe una cosa sconveniente da fare in quanto si commette un reato penale a fornire false generalità, chiedo solo per curiosità.
Grazie

Avv. G. Lore
31-03-2013, 00:23
Molto difficile ma si commette falso in atto pubblico, reato molto grave

fidel99
31-03-2013, 10:38
Avvocato la ringrazio per il parere.
Ma in caso il rischio è che a questa terza persona possa arrivare a casa la multa, o addirittura una denuncia per falso in atto pubblico?
E comunuque i vigili avrebbero il diritto legalmente parlando di recapitare a costui la responsabilità di un'eventuale multa/denuncia sulla base di un solo nome ?

Avv. G. Lore
31-03-2013, 14:48
La denuncia no perché fino a priva contraria è lui il trasgressore.
Eventualmente la denuncia è per chi da informazioni mendaci.
Ovviamente la notifica de verbale non si svolge. Vi sarebbe stata contestazione immediata.
Verrebbe svolta al trasgressore fittizio la notifica dell'ordinanza ingiunzione

fidel99
01-04-2013, 13:38
trasgressore fittizio che però sarebbe "ignoto", diciamo che la cosa più probabile è che cestinano direttamente il verbale insieme a tutti gli altri che risultano con identità fasulle, anche se, potrebbero invece anche far partire una denuncia contro ignoti.
Comunque non c'è dubbio che non è una mossa furba rischiare una denuncia per 70€ o giù di li!

Grazie per i consigli, Saluti!

Avv. G. Lore
01-04-2013, 17:14
violare la legge non è mai nè furbo nè intelligente e non ho dato alcun consiglio.
Ho solo risposto a domande che spero non vengano più poste

fidel99
02-04-2013, 23:53
Mi sono espresso male, avrei dovuto dire grazie del parere, su un fatto ipotetico e che non ho intenzione ne consiglio a nessuno di commettere.
Saluti

Avv. G. Lore
03-04-2013, 06:06
Meglio...

Marco89.9
15-04-2013, 10:58
caso simile è capitato ad un mio qualche giorno fa in treno, in pratica sprovvisto di carta d'identità ha consegnato il suo codice fiscale dal quale il controllore ha preso nome cognome e data di nascita bom, poi ha concluso il verbale chiedendo al mio amico la sua abitazione , naturalmente questo ha pensato di fare il furbo dando un falso indirizzo, secondo me la multa gli arriva comunque, o sbaglio? in ogni caso lui ha detto che vorrebbe contestarla dicendo che i suoi dati nominali e la data di nascita potevano saperli chiunque tra i suoi conoscenti, e siccome non c'è nessun codice di carta d'identità non c'è nessuna prova che leghi a LUI quella multa. Chi mi sa dare qualche spiegazione in più? secondo me sbaglia di brutto vorrei un parere più esperto

Avv. G. Lore
15-04-2013, 11:19
L'indirizzo di residenza possono trovarlo senza alcun proble,a
Ha firmato qualcosa?

Marco89.9
15-04-2013, 11:36
L'indirizzo di residenza possono trovarlo senza alcun proble,a
Ha firmato qualcosa?
non ha firmato assolutamente nulla, infatti pure a me è sembrata strana come multa, addirittura nemmeno gli ha detto quanto veniva a costare la multa in questione ... gli ha solo detto "quando le arriverà a casa vedrà ci saranno tasse e sovratasse ... ". Non avevo mai visto fare una multa senza dire a quanto risaliva l'importo .

Avv. G. Lore
15-04-2013, 11:38
Mah.
Quando arriverà vedremo

Marco89.9
15-04-2013, 11:42
Mah.
Quando arriverà vedremo

ma il problema è proprio questo, è possibile che una multa possa essere mandata solo tramite "semplice" nominativo (nome e cognome) e data di nascita?
sono dati che chiunque può avere al giorno d'oggi con l'avvento dei social network soprattutto, ma soprattutto come farà ad arrivare se ha dato indirizzo di abitazione falsi?

Avv. G. Lore
15-04-2013, 12:07
Possibilissimo, sta al ricorrente poi contestare.
Mi auguro vivamente che non succeda...una sanzione è da contestare se vi sono motivi per farlo, non se si vuole fare i furbi

Marco89.9
15-04-2013, 12:12
in ogni caso c'è qualche possibilità che questa multa finisca nel "dimenticatoio" ? e soprattutto dove posso verificare se sta multa è stata intestata a questo mio amico o causa dati abitazione sbagliata è appunto finita nel "dimenticatoio"?

Avv. G. Lore
15-04-2013, 12:31
1. tutto è possibile.
2. non ho capito la domanda

Marco89.9
15-04-2013, 12:45
1. tutto è possibile.
2. non ho capito la domanda

1) ok grazie
2) nel senso, la multa è stata intestata a suo nome (e cognome) e data di nascita, ma ha lasciato (siccome non aveva la carta d'identità che testimoniasse la sua residenza) una via di residenza non corretta anzi lui abita proprio in provincia fuori dalla città in cui è stata fatta la multa, ecco siccome la multa arriverà a quell'indirizzo, come può il mio amico a sua volta andare a verificare che la multa è stata fatta a suo nome a suo carico o meno?
in pratica dove può verificare il suo status con le multe? se ne ha a carico o no?

Avv. G. Lore
15-04-2013, 14:04
Onestamente non capisco cosa vuoi intendere...se la multa è a suo nome è a suo carico, poco importa che abbia dato un indirizzo errato, eventualmente rileva solo a livello penale

fidel99
25-04-2013, 01:21
scusi ma allora anche nel caso che avevo esposto la multa sarebbe a carico di "pinco pallino" seppur senza nessun documento a verificare l'identità? questo pinco pallino potrebbe vedersi arrivare una denuncia penale?

Avv. G. Lore
25-04-2013, 08:42
Fidel caro, perdonami ma io proprio non capisco cosa vuoi intendere.
Che significa esporre la multa?

fidel99
25-04-2013, 14:10
esposto non si riferiva alla multa, ma al "caso" inteso come la domanda che avevo fatto inizialmente quando ho aperto il thread.
forse avrei dovuto mettere una virgola:)

Avv. G. Lore
25-04-2013, 14:16
È ovvio che pinco pallino si vede arrivare la multa, fa querela di falso e comprova che qualche furbacchione si è preso gioco di lui.
La denuncia penale la rischia chi fa falso in atto pubblico, ossia il Suo illuminato amico