PDA

Visualizza Versione Completa : Rifiuto alcol test ma...

ELENA1978
29-03-2013, 15:27
Buongiorno
Mi scuso se mi dilungherò un pò!
Sono stato fermata dai carabinieri perchè secondo loro sono passata con due semaforo rossi (erano gialli pieni ed era notte): 165 euro di multa ognuna. Il fatto strano è che mi hanno fermato a circa un km di distanza dal semaforo (google maps) e allora mi sono un attimo incavolata,polemizzando ecc e ovviamente peggiorando la mia situazione: mi hanno chiesto di fare l alcol test. Alchè ho detto agli agenti vabene, scaldano il macchinario ecc al momento di soffiare soffio e mi dicono più forte o considero il suo come rifiuto. Faccio presente agli agenti che soffro di asma da sforzo che la sera stessa ho fatto 10 km di corsa e piu di cosi non riesco e quindi di chiamare l ambulanza o portarmi in ospedale per gli accertamenti. Risposta: rifiuto. A quel punto prendo il mio smartphone e comincio a filmare mentre dico che l'atteggiamento che voi agenti avete contro di me non mi piace assolutamente e che il mio non è un rifiuto e di chiamare l ambulanza per provare la mia sobrietà. Chiamano il carroattrezzi (120 euro a mie spese), si tengono la mia amata patente e mi danno i 3 verbali in copia gialla e verde (2 dei semafori e quelli del rifiuto alcol test). Dopo 3 gg (di domenica) vengono a chiamarmi sotto casa i carabinieri dicendomi che devo andare in caserma a notificare le multe. Io dico a loro se mi portate voi e mi riportate a casa vabene. Mi dicono porti i verbali. Premetto che il giorno prima ero andata dall'avvocato che aveva fatto le copie dei verbali e mi aveva spiegato il da farsi. Tornando a noi,mi accompagnano in caserma (ovviamente accendo il registratore dello smarthpone dal mio taschino) e il carabiniere che mi aveva fatto le multe, mentre mi dipinge la sua bontà facendomi risparmiare 12 euro a multa per la notifica che stiamo facendo in quel momento, si prende i miei verbali che pone sotto le sue copie dei verbali e scrive "ANNULLATO" e me ne da altri 3 all'apparenza identici (sempre copie gialle e verdi). Io non avendo firmato niente quella notte, non firmo niente neanche ora. Tornata a casa chiamo l'avvocato e le dico cosa è successo. Confronto le fotocopie dell'avvocato e i nuovi verbali e scopro che non solo i numeri dei verbali sono differenti, ma hanno fatto aggiunte qua e là (articoli del codice della strada aggiunti:prima solo 41 adesso anche 146) e modifiche all'ora ecc. Ora io un idea me la sono fatta: accortesi che i verbali non erano in ordine mi hanno chiamato con la scusa della notifica, hanno annullato le mie vecchie copie e le loro (non sapendo che io avessi già provveduto a fare le fotocopie dall'avvocato) e mi hanno dato altre 3 copie "corrette".
Ovviamente io sono andata dal mio medico e mi sono fatta fare il certificato dell'asma da sforzo (incapacità di effettuare prove spirometriche dopo sforzi importanti) e un documento della pista di atletica dove mi alleno nel quale si dice che effettivamente la sera stessa ero al centro ad allenarmi. Aparte questo vorrei avere un secondo parere oltre a quello dell'avvocato su come agire per ,in tempi stretti, a)riavere la mia patente b)farmi annullare le multe dei semafori c)denunciare i carabinieri?.
Grazie del tempo dedicatomi

alexdg89
29-03-2013, 19:41
Guarda io non so aiutarti come pareri legali, ma voglio farti i complimenti per la lucidità e lo spirito con cui hai affrontato la situazione. Se tutti sapessero/potessero opporsi ai vari abusi di potere e comportamenti scorretti delle fdo vivremmo in un paese migliore!

ELENA1978
15-04-2013, 13:41
nessun parere legale???