PDA

Visualizza Versione Completa : notifica di multa inviata alla vecchia residenza. è valida?

gogi03
28-03-2013, 02:12
Buonasera, il 22 marzo è stata ritirata dai miei genitori una notifica di una multa per una infrazione del 10 gennaio intestata a mio nome, ed è arrivata alla vecchia residenza (opportunamente cambiata già da 2 anni ormai).
Mio padre non sapendo cosa fosse, ha firmato lui la ricevuta (mettendo il mio nome dietro richiesta del postino); ma da quanto ho visto su vari siti, ho motivi di fare ricorso per vizio di forma in quanto la multa è arrivata ad un indirizzo diverso da quello mio di residenza, depositato e confermato dagli enti preposti (dimostrato dagli adesivi sulla patente e sul libretto di circolazione del veicolo che mi hanno spedito).
Anche se ha firmato col mio nome, è facilmente dimostrabile che la firma non è la mia.
Mi confermate quindi che ho la possibilità di fare ricorso?

E ora la domanda più importante: l'ultima volta che mi sono recato presso gli uffici del Giudice di Pace per informarmi sulle modalità di ricorso, mi è stato detto che ora il ricorso si paga! Ed è una spesa che non viene neanche rimborsata in caso di vittoria, poichè viene classificata come "spesa giudiziaria". Ma è vera questa cosa??? Perchè noi cittadini per un nostro diritto a difenderci dobbiamo pagare anche in caso di ragione? Perchè non fanno pagare anche i vigili ad ogni emissione di un verbale a sto punto?? ...e poi è assurdo che per multe sotto ai 100 euro (che di solito, per piccole infrazioni,si aggirano sui 40 euro) il ricorso costi 37 euro!
La mia è di 41,00 euro a cui ci aggiungono però 24,90 per spese di notifica e accertamento (e anche questa è una cifra assurda!) per un totale di 65,90 euro (e 0 punti).
Infrazione: 63 km/h con limite 50 (C.d.S. ART.142 C.7) rilevato da autovelox.

Grazie mille a tutti per le risposte
Saluti
Flavio

gogi03
28-03-2013, 02:45
ho letto discussioni simili che la presentazione del ricorso sana il vizio. e quindi chiedo: cosa devo fare?nel mio caso devo aspettare che mi arrivi la cartella esattoriale?
...non dimenticatevi a rispondermi comunque alle domande sul ricorso e le sue spese ;) Grazie!

Avv. G. Lore
28-03-2013, 07:09
Se vuol far valere il vizio di notifica deve attendere la cartella.
Per fare ricorso, come per tutte le cause, di versa il contributo unificato, in questo caso del valore di € 37,00,
Non è vero che non viene refuso, ovviamente qualora si richieda in ciò nelle conclusioni

gogi03
01-04-2013, 11:11
quindi se farò ricorso quando arriva la cartella esattoriale, dovrò includere la richiesta del rimborso delle spese sostenute? la cartella esattoriale dopo quanto arriverà? e se arriva di nuovo all'indirizzo sbagliato??
comunque con quanto fin'ora esposto, il mio ricorso verrà accettato senza problemi? o ci sono i soliti cavilli delle leggi italiane in cui possono ribaltare tutto a mio discapito?

Avv. G. Lore
01-04-2013, 13:24
1. Si.
2. Entro cinque anni.
3. Deciderà Lei se sanare il vizio di notifica della cartella, opponendola per vizio di notifica del verbale sotteso o meno.
4. Non si da un parere su delle parole su un forum e non si approccia al diritto processuale così. Le cause vinte o perse in partenza non esistono. Devono essere valutate specificatamente carte alla mano caso per caso.

gogi03
03-04-2013, 23:50
1. e 2. Grazie
3. e se non lo dovessi fare e la cartella dovesse passare per ignorata (volontariamente o meno), poi cosa succederebbe?
4. speravo di avere magari una buona % di successo dati i precedenti e i diritti e le leggi vigenti in merito...giusto per non ritrovarmi a rischiare di dover pagare magari migliaia di euro per una multa di 60.
Grazie

Avv. G. Lore
04-04-2013, 05:51
3. Equitalia procederà nella via esattoriale.
4. Non esistono percentuali o altro, nel diritto si può ragionare solo su fondatezza giuridica o meno è questa, dato che siamo seri professionisti, si valuta carte alla mano

gogi03
05-04-2013, 09:40
vi mando il verbale allora?anche se, come detto, l'errore sta solo nell'indirizzo di residenza....
...scusate se insisto nel chiedere ma non ho ben capito: se le raccomandate arrivassero sempre all'indirizzo sbagliato, in che modo Equitalia procederebbe in via esattoriale?quali sono i rischi in questo senso?
Dato che la legge dice che una multa può essere annullata in caso di vizi di forma (come in questo caso), pensavo che nella mia situazione, avevo i mezzi necessari per far valere il mio diritto di ricorso,e ovviamente, ottenere la ragione.
scusate ancora se insisto su questo punto ma sto cercando di capire bene bene :)
Grazie ancora per la disponibilità!

Avv. G. Lore
05-04-2013, 10:37
Gogi, non ci capiamo.
Se vuoi un pensiero te lo do e da come dici sembra esserci un vizio di notifica.
Se vuoi un parere non te lo do, lo do solo carte alla mano

gogi03
05-04-2013, 11:04
ma infatti è per quello che ho scritto

vi mando il verbale allora?anche se, come detto, l'errore sta solo nell'indirizzo di residenza....
e poi ho questa curiosità a sè stante dal mio caso

...scusate se insisto nel chiedere ma non ho ben capito: se le raccomandate arrivassero sempre all'indirizzo sbagliato, in che modo Equitalia procederebbe in via esattoriale?quali sono i rischi in questo senso?

Grazie

Avv. G. Lore
05-04-2013, 11:06
1. se vuoi ok.
2. finchè non ti opponi Equitalia può andare avanti e quindi arrivare al pignoramento. Se non ti opponi chi procede pensa ed è nel diritto di eseguire il credito

gogi03
05-04-2013, 11:08
Grazie, provvedo a breve a mandare una scansione del verbale

Avv. G. Lore
05-04-2013, 11:16
prego