PDA

Visualizza Versione Completa : Ragazzi, avvocati, vi prego un aiuto: casellario giudiziale e carichi pendenti

Smi
26-03-2013, 18:46
Salve ragazzi,
Auguro innanzitutto buona Pasqua a tutti con leggero anticipo.
Ecco i miei dubbi a questo giro: in breve sono stato assunto per un anno in una prestigiosa banca ed è un'occasionissima per me.
Mi è stato però richiesto il certificato penale del casellario giudiziale ed il certificato dei carichi pendenti.
Primo punto: Mi sembra di aver capito (vi prego correggetemi se sbaglio) che sul casellario giudiziale non comparirà niente nè durante nè dopo la condanna se questo documento è richiesto da un privato, mentre apparirà se rischiesto da un pubblico o dalle autorità. Nel mio caso quindi non dovrei preoccuparmi nè ora (decreto penale non ancora emesso) nè in futuro (se me lo chiederà una istituzione privata).

Secondo punto: sul certificato dei carichi pendenti non si scappa: ci sarà sempre scritto che c'è o c'è stato un procedimento penale a tuo carico, quindi non ho speranze di poter risultare pulito agli occhi anche di un privato.. è giusto questo? o c'è una qualche possibilità di non iscrizione se richiesto da un privato come nel caso del casellario giudiziale? Quando poi il decreto penale sarà emesso, non essendoci più nella fattispecie un carico "pendente" verrà questo cancellato o rimarrà vita natural durante?

Terzo punto: qui è una domanda pura di esperienza. Pensate che un privato come una banca, azienda o chicchessia possa effettivamente adoperare una sorta di "discriminazione" in fase di colloqui riguardo i soggetti che hanno un carico pendente o almeno favorire un incensurato anche se questi si dimostra inferiore come capacità rispetto al "pregiudicato"? Sempre ovviamente nell'ambito del reato di guida in stato d'ebbrezza.
Ci tengo comunque a precisare che a me sono stati richiesti dopo essere stato scelto quindi non in fase di colloquio, ma comunque non ho ancora firmato il contratto.

Vi ringrazio immensamente per l'attenzione.

ps senza sfociare nella demagogia e populismo il dato di fatto è che "mezzo" parlamento è formato da pregiudicati e noi, la maggiro parte brava gente, rischiamo di rovinarci una vita per uno e dico uno gigantesco, immenso, sbaglio..

gino
27-03-2013, 13:49
Ti rispondo per quanto di mia conoscenza:

1) se e quando sarai condannato tramite decreto penale opera "in automatico" la non menzione sul casellario per fini privati (quindi anche se sul decreto penale di condanna non dovesse esserci scritto espressamente)

2)l' iscrizione sui carichi pendenti avviene (o dovrebbe avvenire) quando il Pubblico Ministero esercita l' azione penale ossia di fatto quando richiede al Giudice per le indagini preliminari l' emissione del DP.
Ciò deve avvenire entro massimo 6 mesi dal reato; poi di fatto potrebbero essere non lo sò 2 mesi dipende dalla celerità locale.
Se il carico pendente risulti in caso di richiesta per fini privati io non lo so ma intuitivamente dico di no altrimenti non avrebbe senso.

Poi è ovvio che se vieni condannato il carico pendente non esiste più in quanto c'è la condanna definitiva.

Smi
27-03-2013, 14:40
grazie mille Gino, se non altro per avere letto tutta la mia domanda e argomentato brillantemente la risposta :)
Spero che tu abbia ragione, leggendo il testo unico sul casellario giudiziario mi sono fatto le tue stesse idee, quindi penso e spero che siano giuste! Comunque sono andato a ritirare questi 2 certificati e risultano ancora immacolati, quindi le cose sono due: o ancora non si è nella fase in cui il PM esercita l'azione penale (sono passati 5 mesi e mezzi dal fattaccio cmq) oppure quando vi è richiesta da parte di privati anche sul certificato dei carichi pendenti effettivamente non compaiono i reati per i quali è di norma previsto il beneficio della non menzione.
Speriamo in bene per il futuro :)

puntidisutura
27-03-2013, 22:10
senza sfociare nella demagogia e populismo
Permettimi l'appunto puramente illustrativo e non polemico o provocatorio. ;)

"Populista : è colui che intende migliorare la posizione del popolo permettendogli di sfuggire alle violenze della classe dominante ai ricatti e allo sfruttamento"

L'opposto di quanto fanno credere i media e chi lo usa fuori luogo ,storpiandone il reale significato e attribuendogli un senso negativo assolutamente non vero.
Termine peraltro opposto a

"Demagogo:colui che con ipocrisia ben calcolata cerca di sfruttare l'ingenuità di un popolo per trarne vantaggi indegni.

I due termini quindi non possono assolutamente stare insieme.
Il populismo è il nemico delle Oligarchie.La demagogia è di contro il miglior alleato delle stesse che con essa sottomette il popolo ai propri voleri.

Smi
28-03-2013, 15:47
Tranquillo punti, capisco bene che non sia provocatorio.
In teoria hai ragione ed ero già cosciente della differenza etimologica tra queste due parole.
E' però anche vero che l'etimologia da sola non basta per comprendere pienamente il significato della parola, per esempio in antichità l'aggettivo avaro era considerato un pregio (parlo di epoca pre-cristiana) simile a quello che oggi definiremmo oculatezza, mentre oggi la parola avaro è un aggettivo fortemente dispregiativo. Quindi la società fà sì che il significato di alcuni termini cambi.
Oggi è facile che il populismo sfoci nella demagogia perchè la definizione che ne hai dato tu non trova più significato concreto nell'attuale società. Ok che i politici fanno schifo e che sicuramente non abbiamo il livello di civiltà di altre democrazie occidentali e tutto il resto, ma non siamo assolutamente in una situazione ove il popolo è affamato, violentato e sfruttato dalla classe al potere. Quindi chi oggi è definito populista appare per l'appunto come una persona che esagera quello che è lo stato delle cose sapendo di esagerare (quindi ipocrita) aizzando chi la parte meno informata del popolo (ingenuità). Ecco perchè il "populista" di oggi è facile che venga accostato alla figura del demagogo. Fermo restando che ammetto che etimologicamente il significato sia diverso ;)

puntidisutura
29-03-2013, 15:26
non siamo assolutamente in una situazione ove il popolo è affamato, violentato e sfruttato dalla classe al potere.

bha io vedo gente che va a cercare nei cassonetti della spazzatura e ruba nei supermercati per mangiare , le aziende chiudono e gli imprenditori si danno fuoco.
La tassazione è alle stelle e lavoro ce n'è pochissimo ... non saremo in Africa non saremo la Grecia ... ma la situazione è obiettivamente drammatica

Smi
30-03-2013, 10:58
vabbè dai, la mia frase era paragonata a quello che vi era in un contesto ben diverso, si parlava di epoca pre-cristiana! Poi che la situazione sia davvero pessima al momento questo è innegabile.