PDA

Visualizza Versione Completa : recidiva cinture di sicurezza



asdo
26-03-2013, 14:50
Buongiorno,
Vi scrivo per avere informazioni sulla procedura di sospensione della patente in caso di recidivo mancato uso delle cinture di sicurezza.
A Dicembre 2011 sono stato multato la prima volta da 1 pattuglia di Carabinieri,a Novembre 2012 sono stato multato la seconda volta dalla Polizia Municipale.Stamattina ho ricevuto la comunicazione dal Ministero dei Trasporti con la notifica della decurtazione dei punti relativi a Novembre 2012.
Entro quanto tempo potrei ricevere la comunicazione della sospensione della patente? Leggendo l'Art. 218 CdS vedo che la sospensione dovrebbe essere fatta immediatamente dall'organo che accerta la violazione.
Esistono termini entro i quali possa cadere in prescrizione?
Non è tanto per i 78€ di multa,quello che mi preoccupa è che essendo 1 autista (patente B),mi creerebbe problemi con il lavoro. Esistono casi in cui la sospensione non sia stata comminata? Esiste un modo per poter avere deroghe per motivi di lavoro?
Grazie per l'attenzione.

Avv. G. Lore
26-03-2013, 15:10
In teoria la sospensione deve scattare entro 20 gg. dall'illecito che comporta la sospensione.
Strano che al momento del secondo fermo non se ne siano accorti.
Ma sono state due contestazioni immediate sì?

asdo
26-03-2013, 18:32
Si,in entrmbi i casi sono stato fermato ad 1 posto di controllo. La seconda volta ho implorato la Vigilessa di non farmi la contravvenzione perchè avrebbe fatto scattare la recidiva,ma l'ha fatta lo stesso.
Nota qualcosa di anomalo?
Posso nutrire qualche speranza?
Grazie

Avv. G. Lore
26-03-2013, 18:44
E' anomalo che non abbiano ritirato la patente seduta stante per mandarla al Prefetto

asdo
26-03-2013, 18:52
Quindi in questo caso che tipo di procedura devo aspettarmi,e indicativamente con quali tempi?

Avv. G. Lore
26-03-2013, 20:01
Essendo una cosa irrituale non saprei dirti.
Se mai ricevessi qualcosa la valuteremo a suo tempo

asdo
12-07-2013, 12:21
buongiorno,stamattina ho ricevuto la comunicazione del Prefetto di dover consegnare la patente entro 5 giorni.

VISTO il verbale n. xxxxxx pervenuto in data 20/05/2013 con il quale gli agenti del corpo di polizia municipale hanno accertato che in data 14/11/2012 alle ore 16:40 in località xxxxxx circolava (...)senza fare uso delle cinture di sicurezza.

è possibile che abbiano impiegato piu di 6 mesi a trasmettere il verbale?
è corretto che per 8 mesi io non possa organizzarmi (lavoro,vacanze,impegni personali) perchè da 1 giorno all'altro,ma non si sa quando,potrebbero soispendermi la patente?

Avv. G. Lore
12-07-2013, 12:23
L'atto dovrebbe essere esaminato nella sua originalità inoltrandolo a ricorsi.net.
Materialmente però la patente la deve consegnare a prescindere, anche se l'atto fosse opponibile