PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su autobus: errore numero documento d'identita'

dude79
25-03-2013, 13:27
Buongiorno.
Stamattina sono stato multato su un autobus per avere esibito in area extraurbana un biglietto multicorse valido per l'area urbana.
Il controllore pero', nel trascrivere il numero del mio documento d'identita', ha sbagliato una cifra. Esistono gli estremi per un ricorso?

Grazie mille.
Paolo

ps.
Dal sito web ufficiale della compagnia dei trasporti, si evince che il costo del multicorse dell'area urbana e' identico a quello per percorrere una singola zona extraurbana (la suddivisione del territorio in Zone ai fini del calcolo della tariffa non si determina più facendo riferimento ai chilometri percorsi, ma al numero di Zone attraversate dall’origine alla destinazione del viaggio, Mi Muovo | TPER - Trasporto Passeggeri Emilia Romagna (http://tper.it/biglietti-abbonamenti/mi-muovo)). Non so se questo possa aiutarmi.

Grazie ancora.

Avv. G. Lore
25-03-2013, 13:30
Ahimè ciò che rileva non è motivo di opposizione.
Un vizio è solo ciò che limita il diritto alla difesa del cittadino, ossia gli impedisce di capire cosa sia stato contestato, circostanza chiaramente non ravvisabile nel caso di specie

dude79
25-03-2013, 13:36
Grazie mille avvocato per la tempestivita' nella risposta.
Il fatto di stare viaggiando con un biglietto di pari importo, ma riferito ad una Zona territoriale diversa, puo' invece costituire elemento di contestazione?
Cio' che contesto e' l'applicazione di una multa identica ad una comminata per la mancata esibizione del titolo di viaggio.

Grazie ancora,
Paolo

Avv. G. Lore
25-03-2013, 13:38
Purtroppo giuridicamente parlando un biglietto non valido per quel trasporto è come se non esistesse, dunque ahinoi la sanzione corretta

dude79
25-03-2013, 13:42
Grazie mille per la chiarezza e la tempestivita' dei suoi interventi.

Un saluto,
Paolo

Avv. G. Lore
25-03-2013, 13:45
si figuri e mi spiace per il parere negativo