Visualizza Versione Completa : multe autovelox
Buonasera, sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio per un' eventuale ricorso ad un giudice di pace. La causa sono una serie di contravvenzioni per eccesso di velocità prese in più giorni consecutivi con autovelox su una tangenziale.
Passo da quella strada 4 volte al giorno per andare al lavoro (da poco tempo)e non ho fatto caso all'autovelox. Infatti, pur essendo già predisposto, la prima multa l'ho presa al primo passaggio, il giorno successivo all'attivazione dello stesso !!!!
Se faccio ricorso, vengono sospesi sia il pagamento che la decurtazione dei punti sulla patente ?
Ringrazio anticipatamente.
Avv. G. Lore
20-03-2013, 00:47
La sospensione opera solo se disposta dal giudice
Ho una serie di multe, se decido di andare davanti al giudice di pace entro 30 gg, ovviamente ora non pago nulla. Devo però comunicare a qualche organo chi era al volante ?
Immagino che il giudice chiami dopo parecchi mesi. Viene congelato tutto fino a sentenza?
Chiedo scusa ma non sono pratico di queste problematiche....grazie.
Avv. G. Lore
20-03-2013, 07:29
Le ho già riferito che la sospensione opera solo se disposta dal giudice.
La comunicazione dei dati del conducente, in pendenza di ricorso e dichiarando all'accertatore che è stata fatta opposizione, non è necessaria
Una volt depositato il ricorso, il giudice può disporre la sospensione immediatamente o passano magari dei mesi ed in questo caso come ci si deve comportare.
Avv. G. Lore
20-03-2013, 09:10
La sospensione è un diritto chiederla, ma nin un diritto ottenerla (posto che la può concedere solo il Giudice di Pace e non il Prefetto).
In presenza di gravissimi motivi può disporla inaudita altera parte immediatemnte, altrimenti la deve disporre, se la ritiene concessibile, alla prima udienza (con valore retroattivo).
Se non la concede e in sentenza non riconosce dovuto il pagamento della sanzione minima (se è stata fatta apposita domanda giudiziale in tal senso ovviamente) la sanzione da pagare, in caso di rigetto, è il doppio
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.