Accedi

Visualizza Versione Completa : Foto passaggio a semaforo rosso

gat72
19-03-2013, 13:02
Buongiorno a tutti,
mi è stata notificata una multa con Vista Red per passaggio con semaforo rosso e vi ho già spedito il verbale per una valutazione (devo comunque ancora visionare le foto o il video e ci dobbiamo comunque ancora sentire al telefono) vorrei capire COME devono essere state scattate queste foto.

Se c'è il video, immagino che se passo il semaforo con il rosso ci sia ben poco da fare; ma se ci fossero delle foto, come devono essere state scattate?

Se non erro nella PRIMA FOTO si deve vedere il semaforo che proietta luce rossa e la mia auto fotografata prima della linea o del semoforo giusto?

Mentre nella SECONDA FOTO si deve vedere la mia auto dopo il semaforo o dopo la linea.
Ho capito bene?

Lo chiedo per essere già preparato al momento in cui visionerò le foto o il filmato.

Grazie.

AH altra informazione: devo andare proprio io a vedere le foto, o ci può andare anche mia moglie che spesso passa da quel paese?

Avv. G. Lore
19-03-2013, 13:09
la prima foto deve riprendere il veicolo prima all'atto dell'attraversamento del semaforo segnalante già luce rossa e la seconda deve riprendere il veicolo che ha superato il semaforo.
Può andare un terzo con apposita delega

gat72
19-03-2013, 13:14
Grazie mille!!
Siete velocissimi, quasi incredibili.
Vi farò sapere cosa c'è nelle foto.

Per la delega basta un semplice foglio firmato da me dove delego mia moglie, da consegnare in fotocopia all'ufficio comunale?

Mentre per richiedere copia delle foto devo farlo per iscritto o basta una richiesta verbale?

Grazie ancora

Avv. G. Lore
19-03-2013, 13:25
la delega deve ressere in originale accompagnata da una copia del documento del delegante.

Per estrare copia di foto deve essere sottoscritta un'apposita istanza di accesso agli atti

gat72
20-03-2013, 13:00
Oggi mi hanno mandato le foto via mail; direi che sono perfette per non lasciare adito a nessuna incertezza.
Si vede chiaramente l'auto prima del semaforo con luce rossa e dopo il semaforo.
La targa è ben leggibile.
Purtroppo mi sà che stavolta tocca di pagare.

Avv. G. Lore
20-03-2013, 13:14
Da ciò che dice ahimè non ci sono motivi di opposizione

gat72
20-03-2013, 13:28
Già lo penso anche io.

Grazie mille per la consulenza.

Avv. G. Lore
20-03-2013, 13:38
Si figuri

gat72
20-03-2013, 17:12
Mi scusi, mi ero dimenticato una questione.

Sul verbale mi scrivono che il Vista Red in oggetto "è stato verificato per il corretto funzionamento il 15/12/2011"
Non è obbligatoria la taratura ANNUALE?
ho letto su internet, ma la questione non è chiarissima...

Poi indicano 5 sec di luce gialla (sò che non c'è legge che ne determini la durata quindi vale poco); e quantificano in 100/1000 di sec il ritardo di accensione del VistaRed dall'accensione della luce rossa.

Anche qui di serie dovrebbe avere 500/1000 di ritardo, ma mi pare che sia modificabile dai vari Enti Comunali.

Avv. G. Lore
20-03-2013, 17:15
Il problema è che la Cassazione ha sottratto i velox, i vistare e compagnia bella dalla normativa sulla metrologia, il che signifca che il vizio di taratura lo deve provare il ricorrente e non è, al contrario, la p.a. a dover provare la corretta taratura

gat72
20-03-2013, 17:20
Ah ecco mi sembrava d'aver letto sta cosa.
Quindi in pratica dovrei provare io, a mie spese, con una verifica presso un centro specializzato, che il Vista Red in questione non è correttamente tarato?
E nel caso avessi ragione mi rifonderebbero le spese.
Mi pare alquanto poco probabile vincere...

Mentr per le altre due questioni (durata giallo e ritardo accensione) mi sà che non si può far nulla vero?

Avv. G. Lore
20-03-2013, 18:30
dal mio punto di vista...vero