PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per mancata segnalazione velox



sfear
25-05-2008, 13:00
Salve a tutti,

e complimenti per il sito/forum veramente ben organizzato.

Venerdì notte ho 'preso' un velox; c'era la classica punto bianca parcheggiata sulla piazzola di sosta che mi ha la foto con flash dopo che sono passato.

lo ammetto, andavo abbastanza forte, i 140 più o meno con limiti a 90 (tra l'altro strada extraurbana primaria dove i limiti dovrebbero essere i 110 e 1km prima sono proprio i 110).

sono quindi in attesa del verbale, in cui necessariamente dichiarerò che non so chi fosse alla guida. per motivi di lavoro non posso assolutamente stare senza patente.

devo però sottolineare che né io, né tutti i miei conoscenti che sono passati di lì hanno visto il cartello di segnalazione della postazione autovelox.

Volevo quindi chiedervi come ci si deve muovere in questi casi.
Come faccio a provare che non ci fosse il cartello (se c'era non è stato assolutamente visto da nessuno), fare ricorso e allo stesso tempo non dichiarare chi era al volante?
non vorrei che le due cose fossero in antitesi


grazie
Fabrizio

Santiaga
25-05-2008, 13:29
semplicemente non devi essere tu a dover dimostrare l'assenza del segnale, ma l'amministrazione a doverne dimostrare la regolare apposizione.
quindi puoi fare ricorso, eccepire l'assenza del cartella salvo prova contraria, e allo stesso tempo non comunicare i dati del conducente, in modo che non ti siano decurtati i punti dalla patente

sfear
25-05-2008, 14:56
cosa significa che è l'amministrazione che deve provare la presenza del cartello? bisogna recarsi in comune, dai vigili?

comunque in caso di ricorso devo pagare la multa, ed eventualmente sperare nel rimborso?