PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per ritardo notifica



pinopani
19-03-2013, 11:07
salve,
ho fatto ricorso al prefetto di roma per un verbale del 17 luglio 2012 adducendo il fatto che la notifica è avvenuta oltre i termini.
nel verbale viene indicato che lo stesso è stato depositato nella casa comunale il 10 ottobre e dicono loro anche notificato il 10 ottobre ma mi sono procurato il tracciato della raccomandata di avviso e risulta come data di accettazione il 17 ottobre 2012 quindi 92 giorni dopo e quindi contestabile, ho ragione io oppure ???

Avv. G. Lore
19-03-2013, 11:13
Non ho capito molto!
Parli prima di deposito alla casa comunale (140 cpc) e pii di notifica postale (143 cpc), qualcosa non torna!

pinopani
21-03-2013, 16:04
alloar a roma succede così: ti arriva una raccomandata , tu vai alla posta a ritirarla e li ti consegnano un avviso dove si dice (nel caso) che il giorno 10 ottobre è stato depositato atto giudiziario presso la casa comunale.
vai alla csa comunale ritiri l'atto e scopri che si riferisce ad un verbale c.d.s.
del 17 luglio 2012.
sulla relata di notica del verbale cè solo la data di deposito presso la casa comunale che è appunto il 10 ottobre 2012
vado alla posta e mi faccio fare il tracciato della raccomandata a me arrivata e che io ho ritirato, ovvero quella che mi indicava di andare alla casa comunale a ritirare l'atto.
nel tracciato posta italiane per quella raccomandata cè come accoglienza raccomandata la data del 17 ottobre 2012 ovvero se non erro 92 giorni dopo il 17 luglio e quindi dovrei avere ragione io nel dire che l'atto và annullato per scadenza termine.
ho fatto ricorso .
intanto però mi è arrivato riguardante lo stasso episodio altro verbale riguardante art. 126 -infatti non avevo comunicato chi guidava..
sono andato a fare ricorso anche per questo ma uffiociosamente mi è stato riferito che il primo ricorso in realtà anche se ancora non mi hanno avvisato mi è stato respinto .......
vorrei capire mentre mi preparo a fare ricorso contro ingiunzione...!!!!

Avv. G. Lore
21-03-2013, 17:04
Non è che a Roma funziona così...è la legge che lo prevede! :)
Art. 140 c.p.c.: se l'atto da notificare non può essere consegnato al destinatario e agli altri soggetti ex art. 139 c.p.c., esso viene depositato presso la Casa Comunale e viene successivamente inviato un avviso per racc Ar che avverte dell'avveuto deposito.
Nel Suo caso anche in occasione dell0unoltro della racc. di avviso Lei non è stato trovato, dunque è stato lasciato l'avviso di deposito...dell'avviso di deposito!
Ricostruita tecnicamente la vicenda continua però a esserci secondo me un grosso problema.
Se il verbale è stato depositato alla Casa Comunale significa che esso è stato notificato a mezzo Ufficiale Giudizario/messo comunale e non a mezzo Posta, viceversa (art. 149 c.p.c.) non sarebbe mai stato depositato alla Casa Comunale, bensì all'Ufficio Postale.
Dunque non capisco come sia possibile che abbia tracciato la notifica postale del verbale, se questa non può esser avvenuta a mezzo posta

pinopani
27-03-2013, 17:35
la raccomandata che ho tracciato è la raccomandata con cui sono stato avvisato che il verbale era stato depositato presso la casa comunale , ti ricordo che l'evento "infrazione" si riferisce al 17 luglio 2012 mentre la data ricavata dalla tracciatura delle posta e relativa all' accoglienza raccomandata avviso di deposito presso casa comunale riporta al 17 ottobre ovvero se non erro 92 giorni dopo.
grazie della pazienza !

Avv. G. Lore
27-03-2013, 17:40
Ahhh, ma allora è un altro paio di maniche!
La data che rileva non è quella della missiva di avvenuto deposito, ma quella del tentato accesso per la notifica.
E' in quella data che si cristallizza il termine di notifica per il notificante, ossia se alla data in cui il destinatario non viene trovato (e ne consegue il deposito a cui seguirà l'aviso di deposito) non sono ancora decorsi i 90 gg., la notifica è tempestiva.
Chiaramente il destinatario eserciterà i suoi diritti/doveri (pagamento o opposizione) nei termini di legge che decorrono dal perfezionamento della notifica verso di lui (dunque alla ricezione dell'avviso di deposito o, se anche questo non viene consegnato, decorsi 10 gg.)