PDA

Visualizza Versione Completa : Ritardo di notifica???



altucano
18-03-2013, 17:32
Buongiorno,

in data 8/03/2013 ricevo un vigile a casa che mi consegna una Vebale. Essa fa riferimento a una superamento dei limiti di velocità di 8 km/h avvenuta in data 10/10/2012 con relativa multa di 53,50€.

Il verbale non menzione precedenti tentativi di notifica.

Considerato i diversi mesi passati contatto telefonicamente l'ufficio verbali cui chiedi spiegazioni relative a una notifica così ritardata e mi spiegano che il plico era stato deposto presso poste italiane nel l'11/11/12 e il 10/12/2012 il postino si era presentato all'indirizzo indicato senza trovare alcuno mio riferimento: "destinatario non trovato" (nota nella relazione di notifica da parte del postino)... Strano perchè io abito qui da circa 30 anni... L'ufficio verbale quindi mi dice di avere contattato i messi e conseguentemente ho ricevuto poi la notifica del verbale in data appunto 8/03/2013.

La signorina al telefono mi dice che secondo loro la notifica è avvenuta correttamente e che non possono archiviare il verbale.

Domande:
1. La prima notifica (ove il postino pare essersi smarrito..) non risulta nulla e non dovrebbe non far decadere i 90 giorni di termini di notifica?

2. Quando non è andata a buon fine la prima notifica non mi avrebbero dovuto notificare la cosa con una raccomandata?

3. In caso risultasse sensato fare opposizione, ove mi consigliate di farlo? Gdp o Prefetto? (Non vorrei spendere più soldi di quanto mi costerebbe pagare il verbale..) Dovrei passare prima presso i Vigili e chiedere copia della relazione della prima notifica per allegarla al ricorso come prova contestante che c'è stato un errore della posta poi mal gestito (in termini di tempistiche) dal parte dei vigili?

Grazie mille per le risposte

Cordialmente

Avv. G. Lore
18-03-2013, 18:52
1. andrebbe verificato il tutto documenti alla mano;
2. No, se la prima notifica non va a buon fine si rinnova;
3. fondamentale chiedere la relata; la scelta tra Prefetto e GdP è soggettiva