PDA

Visualizza Versione Completa : Udienza al GDP di ROMA

enrico50
15-03-2013, 17:40
buon pomeriggio, nel lontano novembre 2010 ho presentato ricorso al GDP di Roma, ricorso naturalmente redatto dai vs avvocati, oggi mi è pervenuto la notifica a comparire in data 23 marzo c.a. , volevo chiedere se il giorno dell'udienza devo: 1) rinvenire il fascicolo, ma il mio fascicolo non ce l'ha già il giudice o l'ufficio preposto? 2) scrivere il verbale (cosa ci dovrei eventualmente scrivere), 3) non ho trovato sul vs sito il fac simile del modello del verbale;
come avete scritto negli approfondimenti che di seguito riporto

" Una volta giunti in udienza, la prima azione da compiere è rinvenire il fascicolo relativo alla propria causa e accodarsi al turno in attesa della discussione. Nel frattempo può essere utile iniziare a scrivere il proprio verbale sul foglio protocollo presente nel fascicolo, anche se in molti casi, per maggiore rapidità, i giudici utilizzano dei prestampati che compilano essi stessi al momento. Ad ogni buon conto, nel caso dovesse tornare utile, per il testo da trascrivere sul verbale si potrà avere a riferimento il modello pubblicato nel formulario, nel capitolo a seguire."

ringrazio per i vs sempre puntuali consigli.

enrico50
15-03-2013, 17:45
se ho sbagliato post per il msg, scusatemi

Avv. G. Lore
15-03-2013, 18:03
1. Onestamente non ho capito cosa intende.
2. Yes, anche se molti giudici per i cittadini che si difendono da soli pensano loro a redigere il verbale.
3. All'udienza del ... È presente il sig. ... il quale di riporta al proprio ricorso e ne chiede l'accoglimento.

enrico50
15-03-2013, 18:51
1. Onestamente non ho capito cosa intende.
2. Yes, anche se molti giudici per i cittadini che si difendono da soli pensano loro a redigere il verbale.
3. All'udienza del ... È presente il sig. ... il quale di riporta al proprio ricorso e ne chiede l'accoglimento.

effettivamente non sono stato chiaro, volevo intendere come voi scrivete "rinvenire il fascicolo", questo benedetto fascicolo lo devo prendere io il giorno dell'udienza? ma dove? in cancelleria, in un ufficio preposto? è la prima volta che vado davanti al GdP e non so proprio come va la fase burocratica prima dell'udienza effettiva.

grazie

Avv. G. Lore
15-03-2013, 19:37
1. Si.
2. Nell'aula di udienza.
3. Dove si trovano tutti gli altri fascicoli, solitamente sulla scrivania del giudice.

Mi cerchi sul sito dell'ordine degli avvocati di Roma, Avv. Giuseppe Lorè.
Se sarò nei paraggi Le darò una mano

enrico50
15-03-2013, 20:07
1. Si.
2. Nell'aula di udienza.
3. Dove si trovano tutti gli altri fascicoli, solitamente sulla scrivania del giudice.

Mi cerchi sul sito dell'ordine degli avvocati di Roma, Avv. Giuseppe Lorè.
Se sarò nei paraggi Le darò una mano

grazie

Avv. G. Lore
15-03-2013, 20:30
Prego

enrico50
25-03-2013, 09:40
innanzitutto grazie per la vs disponibilità
avrei bisogno di una informazione, come ho scritto in alcuni post precedenti sono stato convocato dal GDP di Roma il giorno 23 marzo 2013 (sabato) , ma ho trovato tutto chiuso, stamattina ho telefonato e mi hanno detto che le udienze non si tengono di sabato e che nella raccomandata inviatami dalla cancelleria c'è stato sicuramente una svista.
Ora chiedo come mi debbo comportare?
1) vado a chiedere di persona alla cancelleria chiarimenti?
2) non faccio nulla aspettando che mi arrivi una nuova racc. di udienza?
Perchè prima di inviare raccomandate non si preoccupano di controllare bene la data ed altro?
sabato scorso c'era un tizio che come me era stato convocato per udienza (stesso GDP), l'unica differenza, ma non di poco, che lui veniva dal nord italia, ed era veramente inc.......to
Vabbè che i GDP sono oberati di lavoro, ma far perdere una giornata a noi cittadini (normali) non credo che sia giusto.
grazie

Avv. G. Lore
25-03-2013, 11:33
Ha il numero di Ruolo Generale, dunque senza amdare in cancelleria si colleghi al sito gdp.giustizia.it, clicchi sul giudice di pace di roma, ricerca per ruolo generale e veda che Le esce

enrico50
25-03-2013, 13:01
Ha il numero di Ruolo Generale, dunque senza amdare in cancelleria si colleghi al sito gdp.giustizia.it, clicchi sul giudice di pace di roma, ricerca per ruolo generale e veda che Le esce

sono andato a vedere con il RG, c'è scritto udienza non ancora fissata, ora come mi debbo comportare
1)vado in cancelleria e segnalo l'anomalia
2) aspetto che mi chiamino loro, non faccio nulla aspettando che mi arrivi una nuova racc. di udienza?
3) ma se l'udienza non l'hanno fissata perchè e arrivato l'atto di udienza da parte del giudice, oltretutto di sabato?
la prima cosa che mi viene in mente è che c'è un po' di confusione e c'è stata una svista.:)
grazie per la vs cortesia e pazienza, almeno con voi c'è sempre una risposta ai ns quesiti.

Avv. G. Lore
25-03-2013, 13:03
a questo punto, se ha modo, vada in cancelleria, qualcosa evidentemente non torna

enrico50
25-03-2013, 14:01
a questo punto, se ha modo, vada in cancelleria, qualcosa evidentemente non torna

se ho modo vado a chiedere, altrimenti se non riesco ad avere a breve un momento libero, aspettterò l'altra convocazione ad udienza, e pazienza, comunque mi dovranno riconvocare in quanto di sabato non sono previste udienze (io comunque mi sono presentato) e quindi è palese la loro svista.
grazie

Avv. G. Lore
25-03-2013, 14:32
meglio se va

enrico50
29-03-2013, 14:21
meglio se va

ho seguito il suo consiglio e sono andato in cancelleria oggi, ma purtroppo essendo di venerdi e prima di pascqua tutti , dalla cancelleria al giudice erano in ferie, ho potuto però dare uno sguardo, anche con l'aiuto di un impiegato di un'altra cancelleria, al registro delle udienze e ho scoperto che la mia udienza a me notificata per sabato 23 marzo 2013 (sabato non si tengono udienze) era stata esperita il lunedi 25 di marzo, senza che nè io sapessi nulla e senza che in cancelleria avessero scritto qualcosa sul loro sito nel ruolo generale infatti ancora c'è evidenziato " udienza da fissare". ora cortesemente avrei bisogno di sapere
1)se posso ricorrere in appello?
2)Cosa significa "CONVALIDA" scritto dal giudice sul registro delle udienze?
grazie per le vs sempre puntuali risposte.

Avv. G. Lore
29-03-2013, 14:34
Premessa: nessuno era in ferie. Io oggi ero al GdP per due udienze. Purtroppo è una acrenza cronica dell'Ufficio, ci sono pochi cancellieri.
1. bisogna capire se il Giudice ha emesso ordinanza (ricorribile in Cassazione) o sentenza (appellabile in Tribunale);
2. convalidato il verbale opposto

enrico50
29-03-2013, 14:55
Premessa: nessuno era in ferie. Io oggi ero al GdP per due udienze. Purtroppo è una acrenza cronica dell'Ufficio, ci sono pochi cancellieri.
1. bisogna capire se il Giudice ha emesso ordinanza (ricorribile in Cassazione) o sentenza (appellabile in Tribunale);
2. convalidato il verbale opposto

beh!! cosi' mi hanno detto che erano in ferie, ho visto le altre cancellerie lavorare ma quella che interessava me non c'era nessuno, giustamente come dice lei "carenza cronica" Ora per tornare al punto come faccio a sapere se ricorribile in cassazione o appellabile in tribunale? sul registro delle udienze c'era scritto solo CONVALIDA che non so cosa voglia significare. Comunque il 4 aprile quando il giudice ha le udienze vado a parlarci in quanto credo sia giusto che mi avesse quantomeno informato prima dell'udienza dell 25 marzo. Siccome vedo ancora il bicchiere mezzo pieno sono fiducioso che il giudice capirà della svista.

Avv. G. Lore
29-03-2013, 15:09
Ci faccia sapere.
Per capire se sia ordinanza o sentenza si colleghi sul sito del gdp quando verrà pubblicato il provvedimento

enrico50
29-03-2013, 15:33
Ci faccia sapere.
Per capire se sia ordinanza o sentenza si colleghi sul sito del gdp quando verrà pubblicato il provvedimento
se lo pubblicano.....in quanto fino ad ora non c'è altro che scritto "udienza ancora da fissare" comunque se lo pubblicano ve lo faro' sapere
grazie