PDA

Visualizza Versione Completa : Tempi notifica Multa Chiarimenti



Matteo81
14-03-2013, 17:48
Salve,
vorrei avere dei chiarimenti riguardo ai tempi di notifica ( i famosi 90 giorni ). In pratica io ho preso un autovelox il giorno 18 Ottobre 2012 e la multa mi è arrivata oggi 14 Marzo 2013 in totale sono passati esattamente 147 giorni.
Il mio dubbio sta nel sapere quanto tempo l'organo ufficiale ha a disposizione per notificare la contravvenzione; mesi ? Anni?
A quanto ho capito loro possono notificarla quando vogliono e, poi la data di decorrenza dei termini dei 90 giorni riguarda solo ed esclusivamente la posta, oppure l'organo ufficiale ha dei tempi per accertare l'infrazione dopo l'avvenuto flash dell' autovelox (diciamo settimane) ?

Scusatemi a priori se il problema è già stato posto ma finora non ho trovato risposte esaustive.

Avv. G. Lore
14-03-2013, 17:50
Onestamente non ho capito molto delle Sue deduzioni :)
A parte gli scherzi, dobbiamo capire tre cose: la notifica è stata postale? L'auto è Sua? L'accertamento dell'infrazione quando è avvenuto?

nivola1969
26-03-2013, 15:51
Buongiorno a tutti. Prendo spunto da questa discussione per formulare una domanda in merito alla notifica delle violazioni che riguarda i residenti all'estero.
Premesso che l'art. 201, appunto, stabilisce che "Per i residenti all'estero la notifica deve essere effettuata entro trecentosessanta giorni dall'accertamento", anche in questi casi potrebbe valere il principio che un congruo lasso di tempo tra data dell'infrazione e data dell'accertamento possa essere quello dei "canonici" 30 giorni previsti dall'art. 2 comma 2 della legge 241 del procedimento amministrativo?

Specificatamente:
1) Notifica per posta pervenuta al proprietario del veicolo residente in Germania 11 marzo 2013;
2) Infrazione accertata in data 30 gennaio 2013;
3) Infrazione commessa il 9 luglio 2012.

E' chiaro che la PA ha rispettato il disposto dell'art.201, ma non ha impiegato troppo tempo per compiere l'accertamento?

Quindi, in conclusione la domanda è, potrebbero essere congrui 6 mesi per effettuare un accertamento di una violazione commessa da un cittadino residente in Germania, oppure la PA se l'è presa un pò comoda? Diciamo cosi...:rolleyes:
Grazie ;)

Avv. G. Lore
26-03-2013, 16:02
Se ha rispettato il termine complessivo ahimè non rileva quando sia avvenuto l'accertamento

nivola1969
26-03-2013, 16:16
Ho capito. La ringrazio, Avvocato. Sempre molto gentile e rapido nelle risposte. Mi permetta di formularLe i migliori auguri per le prossime festività. ;)

Avv. G. Lore
26-03-2013, 16:19
Ricambio di vero cuore, è sempre un piacevole dialogare con Lei